Dubbio su durata batterie

Possiedo una torcia-portachiavi Inova X1 che funziona con batteria AA da 1,5 volts.
La durata dichiarata per questa torcia a 55 lumens è di 1 ora e 45 minuti.

Avevo in mente di sostituirla con una Fenix E15 che funziona con batteria CR123A da 3,7 volts.
La durata dichiarata per questa torcia a 75 lumens è di 4 ore e 15 minuti.
Si direbbe quindi che anche emettendo più luce duri quasi tre volte tanto la Inova.

Il mio dubbio però è questo:

Le batterie ricaricabili CR123A emettono 650 milliampere/ora mentre la batteria che ho adesso sulla Inova, emette 2400 milliampere/ora.

Quindi come è possibile che la Fenix, con una batteria da un quarto dei milliampere di quella che uso sulla Inova possa durare di più?

A conti fatti dovrebbe durare di più la Inova o sbaglio?

probabilmente dura di più perchè ha un "assorbimento" ridotto e quindi ha anche bisogno di una pila con un amperaggio inferiore. ma sono reminescenze scolastiche potrebbe non essere così.....

il tutto sta nel driver che gestisce ed eroga corrente al led. tutto qui, solo a parità di drive e led si possono comparare due batterie con diverso amperaggio per vedere quale duri di piu sei un driver spinge a 3A e ci metti una batteria da 1000mah ti durera 20minuti mentre una da 3000mah 1 ora! tanto per capire il concetto, ma questo solo a pratà di driver!

A prescindere dalle considerazione di ciccio90, che non sono sbagliate a livello di concetto, c'è da dire che le durate sono date secondo uno standard che è il ANSI/NEMA FL-1 2009, per le Fenix e le Inova, però non è specificato, nel sito dei relativi costruttori (quanto meno io non ho trovato nulla) quali sono le caratteristiche delle batterie utilizzate in questi test (e spendere 60$ per leggere questo standard, questo è il costo, mi sembra un pochino eccessivo per dare una risposta "precisa").

Le batterie CR123A non esistono solo da 650 mAh ma anche da, ad esempio, 1600 mAh. Ovviamente è chiaro che se mi riferisco ad una batteria da 650 mAh non è uguale se mi riferisco ad una da 1600. Per tanto se la Fenix utilizza batterie con amperaggio diverso qualsiasi valutazione và a farsi benedire :p.

Giocando un pochino con le tabelle e facendo qualche calcolo giusto per divertimento senza una fondatezza scientifica ma solo per aprossimazioni io credo che le capacità delle batterie previste per i vari test, della Fenix, siano vicine a queste:

Fenix
AA -> 1.2V 2.000/2.400 mAh
CR123 -> 3V 1.300 mAh
18500 -> 3.7V 2600 mAh

MA E' SOLO UNA MIA OPINIONE ...... nulla di più.

Per le Inova non ho idea di quali siano gli amperaggi considerati poichè usando gli stessi calcoli usati per le Fenix vengono fuori dei numeri non plausibili fra di loro.

Ciao :), Gianluca

Vi ringrazio tutti per le risposte.
Adesso mi metto in cerca di una batteria CR123A del maggiore amperaggio che riesco a trovare.
Poi quando mi arriva la Fenix farò un test empirico, le lascerò tutte e due accese accanto al mio cronometro e vedrò quale delle due dura di più.
:)

Però in effetti se non indicano i milliampere delle batterie usate nei test che senso hanno questi valori?

E' come dire che una macchina fa 800 chilometri con un pieno senza dire quanti litri tiene il serbatoio.

Alto Basso