Informazione escursione per novello trekker

allora, ho vissuto molti anni in campagna e quindi a contatto con la natura, faccio anche sport quindi fisicamente sto abb bene, quali escursioni mi consigliate per iniziare?

Non conosco zone per trekking pur avendo fatto...., qualche secolo fà, il miltare a Persano (presso Battipaglia).
Comunque nel forum c'è uno di quelle parti e spero possa esserti di aiuto. ;)

Oasi delle gole del calore, a Felitto, facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici da Salerno. Il sentiero si infila nelle gole costeggiando il fiume calore, è un cammino abbastanza obbligato, difficile perdersi, ciò non toglie che bisogna fare massima attenzione: alcuni tratti sono a picco sul fiume e poi c'è anche la tentazione di saltare fra i sassi del corso d'acqua, la corrente può essere molto forte. Insomma non difficile ma richiede giudizio.
Ciapa la mappa con le info qui

@ jojo:
sei del cilento?
felitto l'avevo sentita, e ho anche visto qualche video su youtube, la mia unica paura (andando da solo) è di perdermi, però con una bussola dovrei risolvere il problema
ho sentito parlare bene anche delle sorgenti del tammaro e di roscigno, ma non so dove partono e dove finiscono quei sentieri
sapresti dirmi qualcosa al riguardo?

no mi spiace, abito poco fuori Salerno. Purtroppo il Cilento è quello che bazzico di meno nella mia provincia (mea culpa, mea culpa, mea maxima culpa:() le volte che vado è perchè ho amici del posto che mi portano in giro. Vado maggiormente nel parco dei Picentini e sui monti Lattari della costiera amalfitana di cui possiedo le cartografie che mi permettono di girovagare più tranquillamente.
Non so dove abiti, ma se devi arrivare nel Cilento è probabile che tu debba restarci per la notte, valuta se sei attrezzato per dormire fuori.
Comunque a Felitto sono stato tre giorni in tenda e posso dirti che ho trovato le gole spettacolari.

infatti non sono pronto per dormire in tenda e visto che da napoli (dove abito) a felitto sono circa 130 km...mi sa che mi conviene aspettare un po' prima di avventurarmi in un'impresa simile :D

cmq anche a me piacciono molto i Lattari e da qualche giorno ho anche comprato la cartografia...magari possiamo fare qualche uscita insieme ;)

che ne dite se partecipo ad escursioni guidate (per iniziare)?

tipo queste Trekking Campania - Officinae Itineris | associazione di turismo escursionistico ambientale - escursioni, canoa, trekking, mountain bike in Amalfi, Cilento, Salerno

però non so se siano utili per imparare effettivamente qualcosa, al massimo posso memorizzare a mente il percorso e ripeterlo da solo

Quanti anni hai ?
Di dove sei precisamente (zona di quartiere se sei di Napoli) ?
Quanto conosci dei Monti Lattari ?
Vuoi fare solo escursioni nel Cilento o anche altro ?

Puoi rispondermi anche tramite messaggio privato...

che ne dite se partecipo ad escursioni guidate (per iniziare)?

tipo queste Trekking Campania - Officinae Itineris | associazione di turismo escursionistico ambientale - escursioni, canoa, trekking, mountain bike in Amalfi, Cilento, Salerno

però non so se siano utili per imparare effettivamente qualcosa, al massimo posso memorizzare a mente il percorso e ripeterlo da solo

Se le fai in modo consapevole (occhi e orecchie aperte, rompi le scatole alla guida per farti vedere sulla mappa il percorso eccetera) puoi sicuramente imparare molto in una situazione di sicurezza.

Alto Basso