Gregorio secondo te è possibile risalire tutta la cavagrande partendo da valle seguendo il corso dell'acqua?
Si. Personalmente l'ho fatta quasi tutta a piccoli tratti giornalieri.
Risalire 10Km di fiume in un unica soluzione devi prevedere più giorni. Qualche temerario l'ha fatta in tre giorni.
Ti ricordo che in riserva da regolamento è vietato pernottare, allo stesso modo come è vietato uscire dai sentieri ufficiali.
![]()
Ciao Daniele,
sarò in Sicilia anche io dall'8 agosto al 23. Sto progettando anche io qualche escursione, se non addirittura un giro della Sicilia. La mia idea sarebbe di prendere zaino e tenda, muovermi in pullman e treno, e passare da una provincia all'altra, in modo da visitare uno o due posti caratteristici per ogni provincia.
Come non bastasse... sono di base a Tonnarella, che probabilmente (visto dove vai tu), conosci bene. Ebbene sì, siamo proprio a due passi!
Se vuoi possiamo sentirci, ed organizzare qualcosa!
E se qualcun altro vuole aggiungersi... è ovviamente benvenuto!
Luca
sono consigliate le scarpe da trekking !! il bagno si fa nel torrente LicopetiScusa Vulcano ma il bagno dove? Per affrontare questi percorsi sono fondamentali gli scarponcini da trekking o vanno bene anche delle scarpe da ginnastica?
Bravo !! ogni tanto qualcuno segue i consigli !! purtroppo la segnaletica e la parte negativa del bosco ! ma con una cartina si puo fare molto . mancano anche i piccoli ponti che tempo fa attraversavano tutti i torrenti ! peccato !