Informazione Escursioni

Scusa Vulcano ma il bagno dove? Per affrontare questi percorsi sono fondamentali gli scarponcini da trekking o vanno bene anche delle scarpe da ginnastica?

Gregorio secondo te è possibile risalire tutta la cavagrande partendo da valle seguendo il corso dell'acqua?

Si. Personalmente l'ho fatta quasi tutta a piccoli tratti giornalieri.
Risalire 10Km di fiume in un unica soluzione devi prevedere più giorni. Qualche temerario l'ha fatta in tre giorni.

Ti ricordo che in riserva da regolamento è vietato pernottare, allo stesso modo come è vietato uscire dai sentieri ufficiali.

:)

Si. Personalmente l'ho fatta quasi tutta a piccoli tratti giornalieri.
Risalire 10Km di fiume in un unica soluzione devi prevedere più giorni. Qualche temerario l'ha fatta in tre giorni.

Ti ricordo che in riserva da regolamento è vietato pernottare, allo stesso modo come è vietato uscire dai sentieri ufficiali.

:)

Ok, grazie mille. Sfortunatamente potrò dedicare a questa escursione solo una giornata e quindi credo che mi "accontentero" solo dei sentieri principali, anche se l'idea di risalire tutto il fiume mi allettava particolarmente.

Ciao Daniele,

sarò in Sicilia anche io dall'8 agosto al 23. Sto progettando anche io qualche escursione, se non addirittura un giro della Sicilia. La mia idea sarebbe di prendere zaino e tenda, muovermi in pullman e treno, e passare da una provincia all'altra, in modo da visitare uno o due posti caratteristici per ogni provincia.
Come non bastasse... sono di base a Tonnarella, che probabilmente (visto dove vai tu), conosci bene. Ebbene sì, siamo proprio a due passi!
Se vuoi possiamo sentirci, ed organizzare qualcosa!
E se qualcun altro vuole aggiungersi... è ovviamente benvenuto!
Luca

Ciao Luca, io a differenza tua punto ad escursioni da completare in giornata quindi se pensi di spostarti e dormire fuori non posso acconpagnarti. Dove vorresti andare?

Grazie vulcano. Ragazzi due giorni fa ho conquistato la rocca di novara, gran posto, grazie ancora. Peccato per la foschia che limitava la vista.

Grazie Vulcano. La parte finale della rocca è bellissima, è stato divertente usare le mani. Io l'ho fatta due volte in un giorno ahahahah prima sono salito con mio padre e poi con mia madre che dopo aver meditato ha deciso di salire. Ieri ho conquistato in solitaria malabotta, ho fatto il sentiero che dicevi te. Camminare nel fiume è stato molto divertente . Mi è piaciuta molto l'escursione peccato che all'ultimo mi sono "perso" e invece di prendere il sentiero più corto che si riagganciava al fiume per chiudere l'anello ho preso la "scorciatoia" che mi ha riportato alla caserma. Unica pecca la segnaletica inesistente. A breve cascate del catafurco. (scusate ma scrivo da un cellulare)

Bravo !! ogni tanto qualcuno segue i consigli !! purtroppo la segnaletica e la parte negativa del bosco ! ma con una cartina si puo fare molto . mancano anche i piccoli ponti che tempo fa attraversavano tutti i torrenti ! peccato !

Bravo !! ogni tanto qualcuno segue i consigli !! purtroppo la segnaletica e la parte negativa del bosco ! ma con una cartina si puo fare molto . mancano anche i piccoli ponti che tempo fa attraversavano tutti i torrenti ! peccato !

Con le cartine che ho trovato e quella che mi hai mandato tutto sommato è stato possibile girare tranquillamente, qualche volta ho faticato a capire la direzione ma alla.fine è andata bene.

Ragazzi oggi ho "conquistato" la cascata di catafurco. Luogo incantevole , sono rimasto stregato al tal punto da farmi il bagno. Adesso devo decidere cosa ancora vedere.

dove ti trovi a soggiornare? io abito a 20 minuti dalle cascate.... in questi giorni porterò amici in zona, tra l'argimusco e i laghi ecc.....

Alto Basso