Comunque, se è il Lorus postato all'inizio del thread, la trovo una buona scelta.Cercando di fare ordine tra i vari candidati avevo messo in "pole position" proprio il Lorus. Scartati i meccanici , certamente più "divertenti" ma di qualche mm più spessi, ed i cinesi, la cui buona riuscita nel medio periodo è sempre una incognita (stesso per Alba by Seiko; ci sarà un motivo se dal Giappone lo svendono a 35 euro) restavano appunto Lorus e Timex, con una leggera preferenza appunto per Lorus - mi piace più del Timex weekender mentre il Timex Expedition ha la cassa da 40mm ed è mediamente più caro.
Se c'è di mezzo il mare meglio un diver discreto. Con la corona a vite e la struttura adatta, vanno bene sempre. Io lo uso sempre, dall'ufficio alle immersioni.Anch'io sono alla ricerca di un orologio simile con la possibilità di usarlo senza problemi anche per bagni al mare quindi in acqua salata, avete consigli?!
Sapresti indicarmi qualche modello affidabile ed economico?!Se c'è di mezzo il mare meglio un diver discreto. Con la corona a vite e la struttura adatta, vanno bene sempre. Io lo uso sempre, dall'ufficio alle immersioni.
Sì il cinturino "tipo nato", in tutte le sue varianti, si può stringere di più di quello metallico, ma credo che il maggior vantaggio sia quando con il movimento si comincia a sudare.... a chi dà fastidio il movimento dell' orologio al polso può sempre mettere un cinturino Nato anche su un diver. Ovviamente io non capisco... i discorsi tipo "è pesante mi dà fastidio"
lo vuoi al quarzo, solare o meccanico automaitco? Temo anche il concetto di "economico" però ci posso provare. A me piacciono Seiko e citizen, non economicissimi...Sapresti indicarmi qualche modello affidabile ed economico?!
Io coi metallici mi trovo bene col sudore. Malino invece pelle e silicone, però me tocca (sul Fenix usare il silicone) non ho mai provato a comprare un Nato. Il limite che è poi anhce il vantaggio dei metallici è che si muove. Col NAto sta fermo, cosa che a me tende a dare fastidio.Sì il cinturino "tipo nato", in tutte le sue varianti, si può stringere di più di quello metallico, ma credo che il maggior vantaggio sia quando con il movimento si comincia a sudare.
Sapresti indicarmi qualche modello affidabile ed economico?!
In linea generale è vero ciò che dici sui diver. Diciamo però che il mercato offre tanti modelli che sono più leggeri e leggibili rispetto ai classici di una volta. Rimangono orologi estremamente versatili e robusti. Basta togliere il bracciale e sostituirlo con un caucciù o nato e ti ritrovi un orologio completamente diversoI diver hanno una leggibilità mano precisa, son più grossi e pesanti ma in compenso sono robustissimi ed affidabili. A me piace avere il cinturino in metallo, ma a chi dà fastidio il movimento dell' orologio al polso può sempre mettere un cinturino Nato anche su un diver. Ovviamente io non capisco, concepisco e tolleroi discorsi tipo "è pesante mi dà fastidio"
Ciao jk74! Per quanto riguarda il funzionamento non ho preferenze, l'importante è stare sotto i 100 euro, abbondantemente se possibilelo vuoi al quarzo, solare o meccanico automaitco? Temo anche il concetto di "economico" però ci posso provare. A me piacciono Seiko e citizen, non economicissimi...
Io coi metallici mi trovo bene col sudore. Malino invece pelle e silicone, però me tocca (sul Fenix usare il silicone) non ho mai provato a comprare un Nato. Il limite che è poi anhce il vantaggio dei metallici è che si muove. Col NAto sta fermo, cosa che a me tende a dare fastidio.
Sul peso dell' orologio son convinto anche io sia abitudine, ho anche orologi eleganti leggeri (cinturino in pelle) ma non è che poi quando torno a mettere il sieko monster mi sento appesantito. Idem il discorso del fenix: io ho un X, c'è chi prende i forerunner xkè il fenix pesa troppo... boh! L' unico momento in cui potrei volere un orologio leggerissimo e bello fermo al polso è quando tiro pugni... al sacco... quando c'è il rischio di farlo per strada la prima cosa che faccio è togliermi l' orologio!![]()
Siamo su un terreno scivoloso, io preferirei dire che esprimono un certo tipo di personalità, perché dall'o. di Mikey Mouse al pataccone d' oro massiccio di Rolex tutti esprimono "una" personalità....i diver. ... esprimono grande personalità.
Scusa se mi intrometto ma parliamo di un "tipo diver" o di un orologio con cui ti puoi veramente immergere?...sotto i 100 euro, abbondantemente se possibile...
È vero, è un terreno scivoloso. L'orologio è un accessorio, ma è anche un simbolo. Una sorta di specchio che riflette, alle volte in modo distorto, la personalità di chi lo indossa. E quindi di chi si suppone lo abbia scelto, abbinato ed indossato. Ma in alcuni casi esprime una propria personalità. Il mercato è inondato da un marasma di orologi sciatti ed insignificanti, anche nella categoria dei diver. Ma in questo settore sono stati realizzati tanti modelli iconici che hanno fatto la storia. Io penso che siano predisposti ad esprimere una propria personalità, ma è solo una mia opinione. La quale purtroppo nulla aggiunge alla discussione in corso.Siamo su un terreno scivoloso, io preferirei dire che esprimono un certo tipo di personalità, perché dall'o. di Mikey Mouse al pataccone d' oro massiccio di Rolex tutti esprimono "una" personalità.
Va anche detto che la maggior parte delle persone non distinguerebbe un vero diver da un orologio "tipo diver", che sono un buon terzo dell' offerta attuale.
--- ---
Scusa se mi intrometto ma parliamo di un "tipo diver" o di un orologio con cui ti puoi veramente immergere?
Tra i "tipo diver" automatico il più economico dovrebbe essere Invicta Pro Diver con calibro Seiko NH35A (da verificare al momento della scelta). Dai un occhio allo spessore, i meccanici economici sono facil,mente più spessi degli analoghi al quarzo.
Sembra un po' lo spot "perché tu vali" de l' Oreal.... modelli iconici che hanno fatto la storia. ... predisposti ad esprimere una propria personalità ...
Commento sterile.Sembra un po' lo spot "perché tu vali" de l' Oreal.
Non faccio immersioni, cerco un orologio che regga senza problemi bagni frequenti in acqua salata.....Siamo su un terreno scivoloso, io preferirei dire che esprimono un certo tipo di personalità, perché dall'o. di Mikey Mouse al pataccone d' oro massiccio di Rolex tutti esprimono "una" personalità.
Va anche detto che la maggior parte delle persone non distinguerebbe un vero diver da un orologio "tipo diver", che sono un buon terzo dell' offerta attuale.
--- ---
Scusa se mi intrometto ma parliamo di un "tipo diver" o di un orologio con cui ti puoi veramente immergere?
Tra i "tipo diver" automatico il più economico dovrebbe essere Invicta Pro Diver con calibro Seiko NH35A (da verificare al momento della scelta). Dai un occhio allo spessore, i meccanici economici sono facil,mente più spessi degli analoghi al quarzo.