Recensione Forno olandese....e' pesante!!!!

sì, in un kettle da 57cm ci ho fatto stare una spalla intera tagliando via solo lo stinco.
di rub sto abbastanza sul semplica. faccio una base SPOG con aggiunta di zucchero di canna, paprika (una tonnellata, che mi piace un sacco!), peperoncino (senza esagerare che poi il piccante è anche nella salsa) e caffè (che dà una texture molto particolare).
 
anche io sulle ribs abbondo con la paprika... ma faccio un mix tra la dolce e la forte evitando il peperoncino... ma il caffe????
 
Caffè poco, ma col maiale sta bene! Con una cottura lunga come il pulled mi piace molto il bark che crea. Per il manzo ne uso in percentuale un po' di più, avendo preparazioni più saporite.
Comunque anche con le costine mi piace molto il caffè!

E col manzo un'altra chicca che puoi provare sono i porcini secchi tritati!
--- ---

Ah, anche il cacao amaro è molto particolare nei rub per maiale!
 
Esperienze namibiane: la bushman bourgignonne ed il pane! La prima è una normale bourgignonne, olio nella potje (il nome originale della Dutch oven) su un bel fuoco, dadi di carne, pezzi di cipolle e fette di patate, tutto infilato su un filo di ferro e picchiato nell'olio bollente.
Il pane invece fatto mettendo la pasta nella pentola, coperchio, potjie sulle braci e braci sul coperchio. Se non fosse stato per i semi tanto cari ai tedeschi sarebbe stato ottimo, con i semi, molto buono.
 
Alto Basso