Recensione Gerber Warrant Tanto

Ho avuto in regalo questo simpatico coltello ed ho deciso di parlarne viste le indubbie qualità.

20151213021153-cf1849db-me.jpg


ha una lama da 11,4cm che lo rendono valido per la quasi totalità delle attività dell'escursionista medio, l'unica critica che muovo è sul disegno tanto, sicuramente adottato per allinearlo all'ipotetico target militare.
si presenta molto ben affilato, con una parte seghettata, decisamente valida per tagliare corde di un certo diametro o di canapa, notoriamente tenaci.
si impugna molto bene, e si presta anche ad una presa molto avanzata data la godronatura superiore per il pollice ed un'ansa alla base della lama per il dito indice.
viene dichiarato per 153gr e quindi è piuttosto leggero per un porto poco impegnativo.
a proposito di porto, il fodero poteva essere fatto in materiale migliore, ma è comunque ben congegnato, con una fascia per la coscia con chiusura a clip rimovibile, e la possibilità avendo nel posteriore delle asolette su tutta la lunghezza di inserirvi una fascetta molle per fissarlo ad una qualsiasi struttura predisposta.
ovviamente ha anche il passante per la cintura.

sulla qualità dell'acciaio, la facilità a fare e la tenuta del filo non posso parlarne, ma per un neofita che ha velleità rambistiche potrebbe essere un buon ferro, ovviamente FULL TANG.
 
sulla qualità dell'acciaio, la facilità a fare e la tenuta del filo non posso parlarne, ma per un neofita che ha velleità rambistiche potrebbe essere un buon ferro, ovviamente FULL TANG.

Per quel che riguarda il "tipo" d'acciao lo conosci mica? Come sigla intendo
Magari tu con "qualità" volevi dire proprio questo, se così fosse fai conto che non t'avessi chiesto niente ;)
 
Io già lo disso in passato, e qui lo ripeto, il filo della lama serrated non è, per me, mai li massimo.

Invito chiunque a tagliare con un serrated piuttosto che con un lama con seghettatura normale, piuttosto che con una lama plain ma bene affilata, svariati alimenti, dal salamino alle bistecche, alla verdura e comunque tagliare lo stesso "materiale" commestibile . Quindi che ne so un bel filetto di maiale, una bella bistecca spessa etc etc.

Poi fatemi sapere, magari anche della facilità di pulizia...... Io ho rinunciato ad utilizzare i Serrated dopo che uno Spyderco Wegner ha richiesto un paio di giorni per tornare pulito..... ci avevo scuoiato un cinghiale... grasso e chi più ne ha più ne metta incastrato nelle seghettature, un incubo da pulire con un vecchio spazzolino da denti di tipo duro.
Per chi vuole dare un'occhiata, usate il Link sotto:
https://www.google.it/imgres?imgurl...vJAhWLOxoKHSwJCb8QMwgpKAkwCQ&biw=1280&bih=846
 
Alto Basso