Escursione Il Pizzo delle Fosse e il lato "oscuro" del Monte Orsello

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Regionale Sirente-Velino
Data: 02/04/2014
Regione e provincia: Abruzzo (Aq)
Località di partenza: Parcheggio adiacente all'Hotel Vecchia Miniera
Località di arrivo: Monte Orsello (2043), Pizzo delle Fosse (1999)
Tempo di percorrenza: 6h 30m (incluse soste, contemplazioni e fuori sentiero)
Grado di difficoltà: E fino al Monte Orsello, E+ la cresta dall'Orsello al Pizzo delle Fosse e il fuori sentiero sotto le guglie rocciose meridionali dell'Orsello
Descrizione delle difficoltà: fino all'Orsello nessuna. La cresta dall'Orsello al Pizzo delle Fosse e' alquanto stretta, da una parte vi sono roccette divertenti e dall'altra cornici di neve
Segnaletica: bandiere CAI sporadiche e sbiadite, presenti diversi ometti di pietra
Dislivello in salita: 640m circa cumulativo
Dislivello in discesa: 700m circa cumulativo
Quota massima: 2043m (Orsello)
Partecipanti: io, Fabrizio (fabri64)

Approfittando della mia posizione di diversamente occupato, in queste ultime settimane sto cogliendo l'occasione per togliermi diverse soddisfazioni in montagna (in poche parole mi sto sfondando di escursioni :D)
Dopo le fatiche di ieri sul canale della Diretta al Forcellone, cosa c'era di meglio di una tranquilla e rilassante escursione su una montagna blanda, docile e gia' in condizioni primaverili? Questa montagna, di poco piu' di 2000 metri, guarda caso sia io che Fabrizio l'abbiamo individuata nel Monte Orsello.
Questa cima mancava ad entrambi, era facilmente accessibile da Roma, di facile ascesa, molto panoramica. Insomma, quello che entrambi cercavamo (io in primis, non posso mica fare pazzie ogni giorno).
Insomma, la classica tranquilla escursione in montagna.

Non sapendo se e quanta neve avremmo trovato in cresta, ci portiamo nello zaino sia ghette che ramponi, attrezzatura rivelatasi completamente inutile :p, in quanto di neve salendo sull'Orsello ne abbiamo trovata pochissima e solamente nella parte alta della cresta, ovviamente quella leggermente rivolta a nord. Si trattava comunque di neve dura ma non ghiacciata, senza alcuna pendenza infida. Tutt'altro discorso per il ripido versante nord dell'Orsello, ancora ben innevato..ma a noi questo non interessava ai fini dell'escursione.

Vado al sodo, dato che di recensioni sull'Orsello ce ne sono a bizzeffe e non e' assolutamente questa cima il vero oggetto di questa relazione.
E quale sarebbe allora? Il Pizzo delle Fosse. Un quasi 2000 (tacci sua, non poteva crescere ancora di 1 metro questa montagna no?!:D), esattamente un 1999 separato dal Monte Orsello da una meravigliosa, affilata, spettacolare e rocciosa cresta lunga circa 1 km.
Non diro' bugie. Il nostro obiettivo per oggi era l'Orsello e basta. Ma si sa, io ho il pepe al sedere, spulcio le cartine del CAI, cerco sempre qualcosa che dia un tocco di adrenalina alle mie escursioni..gia' in macchina, prima di arrivare al parcheggio dove avremmo iniziato il percorso, presi di mira questa cima di 1999 metri, affascinato gia' dalla denominazione "Pizzo" (del resto quando si parla di pizzo si pensa all'Intermesoli, Cefalone, a quello di Camarda).
Una volta raggiunta la cima del Monte Orsello vediamo di fronte a noi questa bellissima ed affilata cresta che conduce appunto alla cima del Pizzo delle Fosse, e senza pensarci, sia io che Fabrizio (contento come una pasqua pure lui) decidiamo che sara' quello il vero scopo della nostro escursione.

Gia' scendendo di pochi metri si vedono insoliti salti di roccia lungo il versante nord dell'Orsello, oltre i quali vi sono le Fossette, un pendio ripido ed estremamente valangoso, molto temuto nel mondo dello scialpinismo. Questo e' gia' un altro Orsello, uno piu' nascosto e indubbiamente meno banale di quello piu' noto dal punto di vista escursionistico.
La cresta si fa stretta, si cammina su neve dura stando attenti a non andare troppo a destra verso le cornici, si alterna il passo su facili ed ingaggianti roccette che a volte costringono ad alcune simpatiche deviazioni.
Dopo circa 1 km di percorso fra rocce e neve, intervallato da alcune pittoresche guglie calcaree che invitano alla scalata, si arriva sulla cima a 1999 metri, contrassegnata da un omino di pietre bello grosso.
Il panorama e' stupendo, la vista sulla cresta appenda percorsa e' davvero emozionante.
Tanto per rendere l'escursione ancora piu' pepata, con Fabrizio decidiamo di non tornare sui nostri passi lungo la cresta, ma di perdere leggermente quota e di traversare lungo i ripidi pendii meridionali.
Il terreno e' sassoso, a tratti erboso, a tratti pietroso, quasi sempre scivoloso..insomma scomodo e malagevole, ma la vista sulle guglie e sui salti di roccia del versante sud della cresta e' spettacolare, ricorda un po' una Guadagnolo in miniatura.
Soddisfatti sio io che Fabrizio per aver trasformato una semplice escursione di routine in qualcosa di piu' simpatico ed ingaggiante, torniamo in cresta quando il versante sud dell'Orsello voltava ormai verso la piana di Campo Felice.
Insomma, per chi non l'avesse ancora fatta, consigliamo assolutamente la cima del Pizzo delle Fosse :)

Allegati

• P1010022.jpg
    P1010022.jpg
    56,7 KB · Visite: 323
  • P1010045.jpg
    P1010045.jpg
    115,5 KB · Visite: 354
  • P1010042.jpg
    P1010042.jpg
    95,8 KB · Visite: 332
  • P1010041.jpg
    P1010041.jpg
    131,4 KB · Visite: 305
  • P1010040.jpg
    P1010040.jpg
    127,4 KB · Visite: 292
  • P1010039.jpg
    P1010039.jpg
    120 KB · Visite: 332
  • P1010037.jpg
    P1010037.jpg
    73,1 KB · Visite: 399
  • P1010036.jpg
    P1010036.jpg
    72,2 KB · Visite: 345
  • P1010034.jpg
    P1010034.jpg
    89,3 KB · Visite: 350
  • P1010029.jpg
    P1010029.jpg
    149,3 KB · Visite: 402
  • Photo0717.jpg
    Photo0717.jpg
    136,8 KB · Visite: 309
  • Photo0716.jpg
    Photo0716.jpg
    151,7 KB · Visite: 320
  • P1010046.jpg
    P1010046.jpg
    86 KB · Visite: 301
Ultima modifica di un moderatore:
Straordinaria giornata anche questa. Ormai il binomio Alex-Fabri è una garanzia. Poi quando si aggiunge Valerio facciamo proprio i botti. E' curioso notare che mentre io e Valerio, pur apprezzando tutto della montagna, abbiamo le nostre preferenze (io l'escursionismo e Vale le arrampicate), Alex unisce entrambe le discipline senza dare un punto in più o in meno a tutto.
Il vero montanaro DOC è lui!! :lol:

Ma parliamo di questa stupefacente cresta che ci ha sicuramente sorpreso per la bellezza e la movimentazione che le strutture rocciose conferivano all'ambiente.
Monoliti calcarei piantati lì da millenni, come tante sentinelle a guardia di un infinito panorama di montagne innevate fin dove lo sguardo riusciva a posarsi.

Monte Puzzillo e Cornacchia
DSC_0002.JPG

Il Velino
DSC_0007.JPG

Un cippo che probabilmente segnava il confine tra Stato Pontificio e regno delle Due Sicilie
DSC_0008.JPG

Le formazioni calcaree di cui ho parlato prima
DSC_0019.JPG

in vetta al monte Orsello
DSC_0010.JPG

Sotto la vetta si snoda la bellissima cresta del Pizzo delle Fosse
DSC_0011.JPG

Singolari monoliti creano una particolare atmosfera, sembra un pianeta a parte
DSC_0027.JPG

Ancora il Velino, incorniciato da bizzarri giochi di rocce
DSC_0025.JPG

Il monte Orsello appena lasciato e la cresta percorsa
DSC_0023.JPG

L'ometto di vetta sul Pizzo delle Fosse
DSC_0037.JPG

DSC_0039.JPG

Nel giardino di pietra
DSC_0030.JPG

DSC_0029.JPG

sorprendenti cornici... il monte Orsello ci stupisce ancora...
DSC_0050.JPG

DSC_0045.JPG

DSC_0046.JPG

Listener.jpg

la primavera incalza...
DSC_0054.JPG

Straordinaria giornata anche questa. Ormai il binomio Alex-Fabri è una garanzia. Poi quando si aggiunge Valerio facciamo proprio i botti. E' curioso notare che mentre io e Valerio, pur apprezzando tutto della montagna, abbiamo le nostre preferenze: io l'escursionismo e Vale le arrampicate. Alex unisce entrambe le discipline senza dare un punto in più o in meno a tutto.
Il vero montanaro DOC è lui!!

Ringrazio di cuore, sono quasi lusingato, ma devo contraddirti :p, siamo tutti e tre ugualmente amanti e appassionati di montagna!! Dovevi vedere oggi la tua faccia felice quando abbiamo deciso di fare quella cresta e la faccia di Valerio mentre ieri saliva sul Forcellone..ma su una cosa, anzi due, ti do ragione: quando siamo in tre facciamo i botti...e oggi e' stata l'ennesima riuscitissima uscita del binomio Fabri-Ale :)

affascinato gia' dalla denominazione "Pizzo" (del resto quando si parla di pizzo si pensa all'Intermesoli, Cefalone, a quello di Camarda).

mmm....io di solito penso alle mutandine indossate da qualche strafiga...vabbè so preferenze!!!!!!

scherzi a parte, bellissima uscita.
Complimenti ad Alex escursionista-arrampicatore e a Fabrizio escursionista-fotografo: un binomio davvero vincente!!!!!!

è sempre un piacere leggere le relazioni di Alexe le impressioni (scritte e "visive") di Fabri...

Concordo con quanto scritto da Henry sul post del Forcellone: siamo un forum di pusher, ognuno lì intento a spacciare la propria, sublime, psichedelica e allucinogena droga migliore...

:)

..e meno male che questo avviene...

bellissime foto e bellissimo giro...

da tenere in considerazione per le prossime uscite!

Ormai ci siamo, oggi si lancia e martedì prossimo rientro a Roma ...

Un saluto a tutti,

Mactom

bellissime foto e bellissimo giro...

da tenere in considerazione per le prossime uscite!

Ormai ci siamo, oggi si lancia e martedì prossimo rientro a Roma ...

Un saluto a tutti,

Mactom
Grazie come sempre, Marco.
Allora finalmente ci siamo. Chissà se sarà la volta buona per organizzare qualcosa insieme! Buon rientro ed a presto!

Alex, Fabri :D :D ormai chi vi ferma più? :lol: :lol: (ma non lo vorrei neanche fare...:biggrin:)

:si: :si:
... e perchè non vorresti farlo? :D
Guarda, non è neppure troppo impegnativo anzi, è una passeggiata con poco dislivello, di quelle che fate tu e Sergio sulle Dolomiti. Sono sicuro che se doveste iniziare a camminare, l'entusiasmo e la curiosità di scoprire cosa c'è oltre, aumenterebbe dopo ogni metro percorso, finchè non giungerete in vetta senza neppure un po' di fiatone!! Provare per credere.
Flavia, grazie come sempre e un abbraccio!
:):)

Come al solito le vostre escursioni e le foto che condividete sono un piacere per i nostri occhi!!:D

Complimenti a tutti e due e grazie per mostrarci e raccontarci le vostre avventure!!:)

... e perchè non vorresti farlo? :D
Guarda, non è neppure troppo impegnativo anzi, è una passeggiata con poco dislivello, di quelle che fate tu e Sergio sulle Dolomiti. Sono sicuro che se doveste iniziare a camminare, l'entusiasmo e la curiosità di scoprire cosa c'è oltre, aumenterebbe dopo ogni metro percorso, finchè non giungerete in vetta senza neppure un po' di fiatone!! Provare per credere.
Flavia, grazie come sempre e un abbraccio!
:):)

Fabri, grazie del consiglio, :D
ma forse non mi sono spiegata bene...il "non lo vorrei neanche fare" era una battuta a proposito del fatto del "chi vi ferma più...insomma non vi vorrei fermare quando fate queste cose :biggrin: :biggrin:

Ormai sei diventato una vera macchina da guerra! Dopo questo uno-due cosa ti inventerai... Grazie a te e Fabrizio per le foto di questa cresta semisconosciuta.

Ormai sei diventato una vera macchina da guerra! Dopo questo uno-due cosa ti inventerai... Grazie a te e Fabrizio per le foto di questa cresta semisconosciuta.

La montagna crea dipendenza..piu' ci vai e piu' ti nutri di emozioni (soprattutto nei giorni feriali, quando sei tu e la montagna)..piu' ti nutri di emozioni e piu' ti senti svuotato una volta che la lasci per ritornare alla vita di tutti i giorni..quindi necessiti di cibarti nuovamente di queste emozioni e torni in montagna :)
Grazie della visita Gianni

Alto Basso