info per non aver freddo

Z

zala

Guest
salve a tutti

volevo chiedervi un po' di cose riguardo ai vestiti che sono da indossare in quanto martedi' avevo un freddo cane

quest inverno avevo acquistato una giacca impermeabile da decathlon con pile interno. mi son trovato benissimo

martedi' sono andato in giro con un altra giacca piu' o meno simile ma senza pile interno, solo con felpa di cotone sotto e gelavo

cosa consigliate di mettere sotto che tenga caldo? ho messo anche una di quelle maglie termiche manica lunga sempre comprate da decathlon

per i pantaloni invece quelli di durastretch ho sentito che vanno bene . pero' son leggerissimi tipo piuma e non so se sia il caso di acquistarne un paio ne fino a che altitudine potrebbero andar bene. mi sembrano un po' leggeri , almeno i sta stagione poi magari quest estate andranno anche bene....io metto sempre i pantaloni militari di cotone , solo che sono pesanti proprio come peso e se si bagnano non asciugano piu'

S

Speleoalp

Guest
La domanda è semplice e complicata nello stesso,...
Primo perché dipende dal tuo organismo, quanti e quali materiali indossare per stare a tuo agio.

Potresti usare uno strato di abiti termici sintetici che si asciugano velocemente... uno strato di lana, un pile e una giacca....
Stessa cosa nella parte inferiore....

Mia mamma mi ha insegnato (nei lontani anni 50) d'inverno a vestirmi cosi': maglietta intima in lana,camicia o maglietta in cotone,golf di lana. Piu' o meno circolo ancora così,ho sostituito solo il golf col piu' comodo pile. Sopra il tutto: ai tempi cappotto,ora giaccone imbottito in sintetico o piumino.
Le felpe in cotone personalmente mi fan venire freddo solo a guardarle! Se vuoi star caldo la mia ricetta e' intimo caldo, quel che vuoi,pile piu' o meno spesso,dulcis in fundo giaccone piu' o meno imbottito,a seconda del luogo dove vivi e delle temperature invernali.
Prova e facci sapere.

Evita il cotone sulla pelle, non trattiene molto bene il calore e se si inumidisce ti gelerà; Io utilizzo maglietta a maniche corte di lana con sopra una sorta di dolcevita a pari collo o collo alto, sopra una camicia questa si di cotone, che mi aiuta come isolamento dal vento. Di li in poi mi vesto a cipolla in base all'ambiente che penso di trovare. Ovviamente ho sempre con me un guscio impermeabile. La cosa che per me è importante è avere sempre un vestiario modulabile a seconda delle varie esigenze che posso avere in escursione, ad esempio se devo allestire il campo vorro potermi togliere qualche strato velocemente per evitare di morire dal caldo durante i lavori.

Alto Basso