Escursione La più classica delle passeggiate del Teramano:Prati di tivo- Madonnina

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
Data:25 marzo 16
Una passeggiata, o comunque una visita con la seggiovia ,alla madonnina dei Prati di tivo ogni teramano , da piccoli o da grandi , prima o poi l'hanno fatta tutti. Io ho dei ricordi sin da piccolo, ed è stata la prima passeggiata che ho fatto quando sono tornato a vivere a Teramo da Milano. La prima passeggiata quando porto unamico alla sua prima escursione. La mia prima passeggiata in condizioni invernali, o la prima volta che ho provato ai piedi sci, ciaspole e ramponi.La prima escursione con la lupa. Su quest'onda emozionale ricordando la prima volta , e la voglia di montagna che ha saputo darmi questa passeggiata da cui è partito tutto, mi sono incamminato su tanta neve fresca caduta fino a ieri, sottovalutando, come sempre, l'arrivo comunque a 2000 mt. Sottovaluto sempre questo aspetto , perché la parte più ripida e faticosa della salita ha una vista mozzafiato sul Corno grande e su tutta la catena, le catene. Oggi la salita sarà ancor più faticosa da un sole potente, venti improvvisi gelidi, e uno stato di ghiaccio vetrato sottile( 1 cm) su neve abbondante e fresca. Questa strada diventa la pista panoramica dei prati di solito , ma questa volta non è stata battuta e lavorata, per cui se da una parte restituisce agli occhi il fascino originale di questo crinale scoperto battuto dal vento,dall'altra rende inutili i ramponi che sprofondano e inadeguate anche le ciaspole in alcuni strappetti ripidi.Cmq di fronte a tanta bellezza sono solo scocciature risolvibili con un po più di impegno fisico , che magari oggi volevo risparmiare essendo uscito dalla notte lavorativa. La giornata è stata calda , pochissime le persone incontrate sulla pista chiusa. L'arrivo alla madonnina l'ho interrotto venti metri prima perché oggi era pieno di sciatori da quella parte e avrei dovuto attaccare la Lupa che si stava divertendo. Per cui pranzetto a 5 stelle caldo nello "Stallone", poco prima, con vista GranSasso . Ritorno divertente con esperimenti di discesa a "Strisciaculo di panza" ahah. Tutte queste parole ma alla fine da queste parti parla solo il Panorama che dopo la Croce ti avvolge forte fino alla madonnina e ovatta quelle piccole o grandi difficoltà che la montagna regala.
 
Ultima modifica:
Ecco le foto. La prima è vecchia ma stranamente è di pieno inverno( Gennaio 2016)
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    307 KB · Visite: 353
  • image.jpeg
    image.jpeg
    602,8 KB · Visite: 212
  • image.jpeg
    image.jpeg
    224,8 KB · Visite: 198
  • image.jpeg
    image.jpeg
    547,5 KB · Visite: 198
  • image.jpeg
    image.jpeg
    629,8 KB · Visite: 181
  • image.jpeg
    image.jpeg
    100,2 KB · Visite: 193
  • image.jpeg
    image.jpeg
    271,9 KB · Visite: 188
  • image.jpeg
    image.jpeg
    264,2 KB · Visite: 197
  • image.jpeg
    image.jpeg
    297,2 KB · Visite: 195
  • image.jpeg
    image.jpeg
    131,5 KB · Visite: 195
  • image.jpeg
    image.jpeg
    261 KB · Visite: 183
  • image.jpeg
    image.jpeg
    194,7 KB · Visite: 194
  • image.jpeg
    image.jpeg
    171,3 KB · Visite: 187
  • image.jpeg
    image.jpeg
    204,1 KB · Visite: 184
  • image.jpeg
    image.jpeg
    217,5 KB · Visite: 189
  • image.jpeg
    image.jpeg
    247,3 KB · Visite: 193
  • image.jpeg
    image.jpeg
    265,3 KB · Visite: 197
  • image.jpeg
    image.jpeg
    329,3 KB · Visite: 199
  • image.jpg
    image.jpg
    204,4 KB · Visite: 190
Grazie a tutti. Escursione di per se molto semplice in estate specialmente, l'ho postata appunto per questo motivo : semplicità e tanto panorama. Adatta, come faccio io, se portate un neofita alla prima escursione, sarà faticosa (com'è giusto che sia u escursione in montagna,non può pensare di non fare fatica , sarebbe u illusione troppo falsa)ma non troppa,e poi il panorama rimarrà impresso al nuovo avventuriero ,tanto , forse, da seminare in lui la voglia di farne altre.Suggestiva in inverno, ma anche in estate ai piedi del corno grande non si rimane indifferenti.Adatta a famiglie( come si vede in estate) , principianti o Pigroni , (che potrebbero salire in funivia e farla in discesa) , o più semplicemente amanti della sola fotografia,che comunque vogliono assaporare la vita vista dai 2000 mt. Insomma consigliata a tutti.Ed è vero che chi abita da queste parti è fortunato, specie se , come me, con il lavoro si riesce a ritagliare ( "con la forza")piccoli spazi di giornata ma con cui comunque si riesce a fare delle belle camminate.Eheh a volte però le vedi così vicine ( anche per mesi) quelle montagne e non puoi propio andarci, e un minimo di frustrazione ti prende nel vederle così belle, a portata di mano.
 
Ultima modifica:
Se tu pensi che io non l'ho mai fatta..... :biggrin:

Bella Leo, me l'ero persa... complimenti come sempre a te ed alla splendida lupa ;)
 
Se tu pensi che io non l'ho mai fatta..... :biggrin:

Bella Leo, me l'ero persa... complimenti come sempre a te ed alla splendida lupa ;)
Come no?????:azz::roll: Si vede che le origini non sono propio Teramane.Ahahah. Questa quando hai poco tempo , o addirittura fare la salita con l'ovovia per poi solo in discesa a fare foto, la devi Assolutamente fare. Hai davanti tutte e due le catene del Parco . Panoramica e con la comodità del paese sotto per un buon ristoro. Volendo si può anche salire( per accorciare il giro) dritti sotto i piloni degli impianti e riscendere dalla croce, ma se c'è il pieno di sciatori la sensazione di isolamento verrà meno, anche senza incrociarli .
 
Alto Basso