La scuola di batoning di Topo Gigio

La scuola di batoning di Topo Gigio

Fra poco diventerò scemo e non capirò più nulla. Ma prima vorrei chiedere chi vi a insegnato tutte queste tecniche di spaccare la legna che vedo in varie recensioni? Topo Gigio? Visto che si e deciso di spaccare la legna con il coltello e non con l'accetta, non si spacca meglio facendo prima un cuneo per spaccare la legna per non battere sul coltello? E con il coltello solo incidere un po’ per far entrare la punta del cuneo?
Spiegatemi, per favore.
Grazie :si:

Il cuneo

Allegati

• cuneo.jpg
    cuneo.jpg
    3,2 KB · Visite: 953
Mi si voglia per piacere anche spiegare gentilmente QUALE SEGA E' STATA USATA per tagliare i tronchetti che poi vengono spaccati anche con coltelli ritenuti survival bushcraft special pilot forces nuclear zombie apocalypse Prepper etc. etc.

Ringrazio anticipatamente. :)

Mi si voglia per piacere anche spiegare gentilmente QUALE SEGA E' STATA USATA per tagliare i tronchetti che poi vengono spaccati anche con coltelli ritenuti survival bushcraft special pilot forces nuclear zombie apocalypse Prepper etc. etc.

Ah, ma allora tocca proprio dirvi tutto..!!
Ma con la sega del Victorinox no??! :music:

Grazie Chinhook, se non mi trovo nelle foreste di Aleks, seguiro' il tuo consiglio.

Per la verita' speravo che tu avessi consigliato questo:

:)

Ultima modifica di un moderatore:
Ah, ma allora tocca proprio dirvi tutto..!!
Ma con la sega del Victorinox no??! :music:

E,no, sono stato io prima a fare la domanda. :p Adesso vorrei chiarire anche un termine della lingua italiana, cioe la parola spaccare, non si sotointende gia dividere qualcosa in senso longitudinale? Perche ho trovato da qualcuno che spacca anche in modo trasversale, e che solo il batoning e spaccare in senso longitudinale :rofl:

Non vale, questo con l'accetta non e l'originale, e un tarocco amish :rofl:

Questo e l'originale

Allegati

• topo.jpg
    topo.jpg
    9,6 KB · Visite: 923
Visto che si e deciso di spaccare la legna con il coltello e non con l'accetta, non si spacca meglio facendo prima un cuneo per spaccare la legna per non battere sul coltello? E con il coltello solo incidere un po’ per far entrare la punta del cuneo?
Tralasciando il maestro d'ascia Topo Gigio a cui io non sono degno neanche di tergere il sudore dalla sua possente fronte, per cui, non parlerò di certo in vece sua ma oserò esporre, a Voi dotti, quali ragionamenti vi sono dietro al magico triangolo. In altre parole, cercherò di esporvi quando codesto esoterico elemento viene usato in questo piccolo e ignorante parte del mondo sommerso.

Spezzare in due un tronco di legno con il cuneo è una tecnica che usiamo anche noi poveri "coltello lesi" e, normalmente, la si usa quando il pezzo di legno da dividere è particolarmente lungo (o grosso come diametro) o sapendo già che è particolarmente tenace. La separazione è possibile sia picchiando lungo l'asse che trasversalmente dipende da come è fatto il tronco/ceppo da dividere.

Perchè, normalmente, solo in questa circostanza ?

Perchè per far entrare un cuneo devi ovviamente fare prima un buon intaglio (profondo) e poi piantare il cuneo al suo interno possibilmente con un martello o una mazzetta. In assenza di un martello, o mazzetta, devi utilizzare un pezzo di legno di adeguato diametro tale per il quale passi attraverso la fessura che si sta aprendo, generalmente questa fessura inizialmente è abbastanza piccola per cui il ramo/tronchetto non è poi il massimo come resistenza.

Comporta comunque un utilizzo del coltello e quando pianti un coltello all'interno di un ciocco questo, in particolar modo se è verde o di legno "compatto" se secco, tenderà a rimanervi incastrato all'interno, in altre parole, il ciocco pizzica, trattiene, il coltello. Per liberare a questo punto il coltello hai due opzioni, generalmente, o prosegui fino in fondo ed apri in due il ciocco oppure cominci a farlo oscillare agendo sul manico o peggio ancora "picchiando" sulla punta magari in senso opposto al senso d'introduzione, questo è metodo migliore perchè un coltello si rompa o rovinare il filo.

Permettetemi però una considerazione di carattere generale:

La legna non è una cosa che usano solo i russi, o appartenenti al ex blocco sovietico, anche quì in Italia si usa la legna da quando esiste l'uomo. Tralasciando i bushcrafter di cui ho il massimo rispetto (come di chiunque) io mi rifaccio a ciò che mio nonno faceva, a quello che io faccio, e ne lui ne io, almeno fino a qualche anno fa, sapevamo cos'era un bushcrafter; la tecnica del cuneo si utilizza normalmente per rompere ciocchi grossi perchè è più complessa, lenta e qualche volta anche pericolosa se non si ha una mazzetta o un martello con la testa "pesante". Per i ciocchi è molto più pratica e veloce un accetta, in seconda battuta un coltello (grosso e robusto). Ovviamente il coltello è per un utilizzo sporadico e non di certo da usare tutti i giorni poichè è innegabile che una accetta è insuperabile in questo lavoro.

Ciao :), Gianluca

spacco%201.JPG

troncospaccato.jpg

spacco%202.JPG

(trovato da un sito della FSE ..... MA SICURAMENTE C'E' ANCHE IN QUELLO AGESCI !!!! .... SOLO CHE SONO IO CHE NON L'HO TROVATO :D)

Allegati

• spacco%201.JPG
    spacco%201.JPG
    111,2 KB · Visite: 365
  • troncospaccato.jpg
    troncospaccato.jpg
    32,3 KB · Visite: 188
  • spacco%202.JPG
    spacco%202.JPG
    16,1 KB · Visite: 227
No ..... se il cuneo è piccolo, magari di legno e non di ferro, e magari fatto al momento potresti averlo piantato, ovvero, introdotto tutto nel legno senza che questo si sia aperto per cui devi piantarlo più in profondità ed allora ti devi arrangiare ;)

Complimenti.....le discussioni aristoteliche o socratiche in confronto sono un corso per analfabeti. :D
Visto il tono culturale elevatissimo, mi sento di partecipare attivamente a questo 3d per vari e ovvi motivi:
1 pratico batoning ludico tutti i giorni pari del mese.
2 la filosofia mi ha sempre rinfrancato.
3 Topo Gigio e' l' unico vero bushcrafter. Mia nonna possiede ancora una copia di LUI in veste di indiano pellerossa. Era uno dei nostri giochi preferiti.

detto questo, mio fratello Alex ha ritrovato in una vecchissima casa una accetta molto particolare con la testa bipenne.
Ma le lame sono asimmetriche.
allego disegno esplicativo e chiedo informazioni a voi onniscenti....

Allegati

• image.jpg
    image.jpg
    43,1 KB · Visite: 541
:si:Questo però dovete vederlo...:si:
..... in particolar modo quando a 2:05 ancora un pochino e apre in due lui anzichè il ceppo ?

Comunque per tornare al discorso "originale" ....... il cuneo è buono per cose "grosse" ...... diversamente ascia/accetta o una lama .... poi cosa dica Topo Gigio bisognerebbe chiederlo a lui.

Tra parentesi, con la tecnica dei cunei e dell'acqua, dalle mie parti ci staccavano i lastroni/blocchi di pietra o i blocchi di marmo.

Andando al pratico:

Diciamo che hai una sega.
Diciampo che non hai l'acetta.
Diciamo che hai solo un coltellino
Diciamo che i tronchetti te li devi fare, e non li trovi gia' fatti come nelle foreste di Aleks :)
Diciamo che al limite, ti si e' rotta anche una mano,
Diciamo che cerchi dei tronchi di dimensioni usabili,

Se uno deve farsi dei legnetti per il fuoco, prima o poi, provando questo, provando quello, viene fuori il cuneo, che e' fondamentale.

Osservazione personale: sono dimasto sorpreso come un cuneo con il vertice sottile entri bene anche nelle spaccatiure "chiuse" fatte precedentemente da una acetta, o coltello. Se si ha solo la sega, si sega un po' il tronco longitudinalmente ( attenzione) e poi si inserisce un cuneo bello grasso che faccia leva nei due lati del buco.

Insomma, ci si arrangia...

Materiale: Un ramo, non un tronchetto

DSC_0079.jpg

sego il ramo

DSC_0117.jpg

sego il tronchetto per meta' del diametro

DSC_0118.jpg

sbatto

DSC_0119.jpg

si spacca

DSC_0121.jpg

Potrebbe bastare, ma se no, lo metto in piedi e sego una fessura.

DSC_0123.jpg

Metto un ciocco, o meglio, una scheggia, perche' non ho attrezzi apposta per fare un bel ciocco canonico ( Accetta o coltello grande).

DSC_0124.jpg

Qui' continuo ad arrangiarmi: ciocchi, schegge...

DSC_0126.jpg

Dal ramo vergine a questo, solo con la sega.

Adesso si potrebbe usare anche un coltello piccolo.

DSC_0128.jpg

I i cunei si possono anche buttare dentro a bastonate (qui' una foto da un'altro esercizio, quando avevo SOLO il machete e mi tenevo la mano destra in tasca.

faccio il cuneo

2012-7-29onehandonestickfire14.jpg

inserisco

2012-7-29onehandonestickfire15.jpg

bastono

2012-7-29onehandonestickfire16.jpg

Ci si arrangia con quello che si ha, e quando ci si deve arrangiare, viene fuori che il cuneo e' un arnese molto, molto utile.

.

Allegati

• DSC_0079.jpg
    DSC_0079.jpg
    337,3 KB · Visite: 181
  • DSC_0117.jpg
    DSC_0117.jpg
    310,7 KB · Visite: 193
  • DSC_0118.jpg
    DSC_0118.jpg
    242 KB · Visite: 178
  • DSC_0119.jpg
    DSC_0119.jpg
    245,3 KB · Visite: 155
  • DSC_0121.jpg
    DSC_0121.jpg
    220,4 KB · Visite: 178
  • DSC_0123.jpg
    DSC_0123.jpg
    205,6 KB · Visite: 197
  • DSC_0124.jpg
    DSC_0124.jpg
    136,8 KB · Visite: 194
  • DSC_0128.jpg
    DSC_0128.jpg
    192,9 KB · Visite: 203
  • DSC_0126.jpg
    DSC_0126.jpg
    200,4 KB · Visite: 177
  • 2012-7-29onehandonestickfire14.jpg
    2012-7-29onehandonestickfire14.jpg
    223,2 KB · Visite: 208
  • 2012-7-29onehandonestickfire15.jpg
    2012-7-29onehandonestickfire15.jpg
    301,4 KB · Visite: 217
  • 2012-7-29onehandonestickfire16.jpg
    2012-7-29onehandonestickfire16.jpg
    198,1 KB · Visite: 210
WOW!! avevo proposto l'uso di questa tecnica (del cuneo) nella discussione "il fuoco, questo sconosciuto" circa una settimana fa...

Mi fà piacere che persone che s'intendono di spaccare legna più di me siano arrivati alla stessa conclusione, effettivamente pensavo che, se nessuno usava quella tecnica, probabilmente non era tanto "vincente".

La tecnica dei cunei e' ottima anche nei lavori di precisione come il sezionare un tronco per ricavarne la doga per un arco. Io ho visto fare così in un documentario storico da un pellerossa, ed io faccio così quando mi costruisco un arco....

Alto Basso