Normativa Massima distanza dalla costa (dubbi)

Credo di avviare una discussione che interessi molti di noi: quale è la distanza massima dalla riva che si può raggiungere in mare con la canoa?

Ho cercato in internet e ho trovato risposte spesso incomplete e non chiare.

Ho rivolto, quindi, il quesito alla Capitaneria di Porto della mia città, e questa è la risposta:

Gentile Sig. xxxxx,

riscontro, in qualità di Capo sezione Diporto della Capitaneria di Taranto, ad un Suo quesito concernente le norme che regolano la navigazione da diporto (in particolare una canoa sit-on-top) formulata lo scorso 2 novembre.

La normativa la trova nell’Ordinanza n. 99 del 2010 (allegata in copia per ogni buon fine) che limita la navigazione da diporto con piccoli natanti a concetto propulsivo primitivo (remi, pedali e simili) entro 300 mt dalla costa, in ore diurne e con condizioni meteo favorevoli.

Tenga presente che durante la stagione balneare (da giugno a settembre) vige il divieto di navigare entro la fascia dei 200 mt dalle coste sabbiose e entro i 100 mt dalle coste rocciose, pe cui, in estate la zona di mare dove le è consentito navigare nel periodo estivo sono conseguentemente determinate (l’ordinanza balneare regolante quanto detto è sempre allegata in copia).

In sintesi le zone dove può navigare sono:

1) d’estate nella fascia compresa tra i duecento metri e i trecento metri dinanzi coste sabbiose, oppure nella fascia compresa tra i cento metri e i trecento metri dinanzi coste rocciose

2) entro i trecento metri, potendosi avvicinare quanto crede alla costa, nelle altre stagioni

3) in ambo i casi in ore diurne e in condizioni meteo-marine favorevoli.

Sinceramente mi sembra strano che non ci si possa spingere fino a 1 MM. Voi che ne dite?

Anche io sapevo 300 metri dalla costa, penso che non ci sia nessun dubbio. Considera a titolo di curiosità che una imbarcazione a motore se vuole allontanarsi oltre i 300 metri dalla costa deve iniziare ad avere una serie di accessori di sicurezza (tipo salvagente anulare ecc).
Se vuoi fare il "fuorilegge" - a tuo rischio e pericolo - ti consiglio di girare per mare fuori stagione, quando si respira ancora più libertà e non c'è nessuno in giro..

Anche io sapevo 300 metri dalla costa, penso che non ci sia nessun dubbio. Considera a titolo di curiosità che una imbarcazione a motore se vuole allontanarsi oltre i 300 metri dalla costa deve iniziare ad avere una serie di accessori di sicurezza (tipo salvagente anulare ecc).
Se vuoi fare il "fuorilegge" - a tuo rischio e pericolo - ti consiglio di girare per mare fuori stagione, quando si respira ancora più libertà e non c'è nessuno in giro..

Ciao a tutti, vorrei riproporre questi link:

Cosa dice la legge in merito all'utilizzo del kayak ?

Natante - Wikipedia

Alcuni kayak hanno omologazione francese che consente di allontanarsi dalla costa oltre il consentito, ma parliamo ovviamente di un paese che non è l'antidiluviana e arretrata Italia, e comunque skyrunner ha ragione al riguardo delle dotazioni di sicurezza. Per esempio il disperso Andrew McAuley, al suo secondo tentativo di attraversare il mar di tasmania, dovette far omologare per la navigazione d'altura il proprio kayak dalle autorità australiane. E così via... :)

Sinceramente mi sembra strano che non ci si possa spingere fino a 1 MM. Voi che ne dite?

1 Miglio Marino o più comunemente NM, è uguale a 1852metri.
E' parecchio in mare con un kayak. Per esperienza mi sono trovato a poco meno di 1NM con mare formato, ed è abbastanza impegnativo... considerando inoltre che al livello del mare, per un kayaker, la linea dell'orizzonte sul mare è a circa 4km.
Terra ferma, comunque, sono anche gli isolotti, per cui nella necessità di dover effettuare attraversate importanti, se possibile si può sfruttare la vicinanza di qualsiasi terra emersa.
:)

Grazie per il link Fede, anche in quel forum non sanno che "pesci pigliare", se poi si pensa che parlano addirittura di un comandante della capitaneria di porto che usa il kayak e nemmeno lui sa che regolamenti seguire allora siamo proprio a posto !!!! :lol:
Altri consigli e delucidazioni li trovate qui:

SOTTOCOSTA

Il link è preso dal forum precedentemente segnalato da Fede.

Ciao :)

:)

Io mi preoccuperei più della distanza minima. Cioè, non è che vai al mare, metti la canoa in acqua e vai alla distanza consentita!
Se non hai un porto o un corridoio a portata di mano, come fai a raggiungere i 100m dalla scogliera o i 200m dalla spiaggia senza infrangere la legge?

La normativa che regola la navigazione da diporto è veramente incomprensibile, mi ci sono inc...nervosito per anni, poi ho deciso di andare in montagna!

Comunque, visto che non esestono indicazioni specifiche, se la canoa è considerata imbarcazione da diporto:

Navigazione entro 300 metri dalla costa:
  1. Non sono previsti mezzi di salvataggio o dotazioni di sicurezza.
    Nota: le unità (natanti compresi) di lunghezza superiore a m 7 quando sono all'ancora devono mostrare un pallone nero avente un diametro di 60 cm.
Entro un miglio dalla costa: (un miglio corrisponde a m 1.852):
  1. cinture di salvataggio (una per ogni persona a bordo)
  2. un salvagente anulare con cima;
    Ulteriori dotazioni di sicurezza obbligatorie per le unità senza Marcatura CE (quelle con il marchio CE sono già provviste e sono indicate nel manuale del proprietario):
  3. pompa o altro attrezzo di esaurimento;
  4. mezzi antincendio - estintori
    Note:
    1) I natanti devono avere a bordo solo un estintore, indipendentemente dalla potenza del motore;
    2) ) per le imbarcazioni il numero degli estintori e la loro capacità estinguente sono riportati nell'Allegato V al regolamento al codice della nautica.
Preso da qui: Nautica On Line - Navigando tra le norme, la Guida del Diportista

:ka:

300 mt.dalla costa,obbligatorio....non andartene oltre perché ti devo "stangare"......occhio alla Normativa,alcune Regioni stanno pensando di estendere l' Ordinanza Balneare a tutto l' anno invece che al solito periodo estivo.Faccio un esempio pratico di cosa possa comportare : pescatore sub in apnea deve stare a 500 mt.dalla riva frequentata dai bagnanti.....se estesa a tutto l' anno perché mai dovrebbe stare a quella distanza?a Gennaio non ci sono bagnanti!!!!!!!!ma sarebbe un modo per fare cassa.....

Se non hai un porto o un corridoio a portata di mano, come fai a raggiungere i 100m dalla scogliera o i 200m
:ka:

No....no....allora,gli stabilimenti balneari sono obbligati ad avere una corsia di lancio,obbligatoria per tutti,anche per chi non é ospite dello stesso stabilimento,e detta corsia deve presentare ben determinate caratteristiche....se io però mi presento con il mio bel windsurf in una spiaggia senza corsia,la normativa mi obbliga ad allontanarmi a nuoto fino alla distanza minima dalla costa,issare la vela e proseguire fino ad un altro limite massimo.In presenza di corsia sono obbligato ad usarla per uscire e per rientrare e all'interno della corsia vige il divieto di balmeazione,ancoraggio,pesca ecc.Adesso,realizzato che chi fa queste leggi non ha mai fatto windsurf,canoa,ecc.ecc.il tutto viene a ricollegarsi alla durata dell'Ordinanza Balneare,perché se decaduta per quell'anno resta ben inteso che io con il mio bel windsurf posso partire pure dalla riva....ma se come detto prima la stessa viene estesa a tutto l'anno le cose,purtroppo,cambiano.Quindi lo stesso discorso vale per la canoa e ricordate che le Ordinanze variano di Regione in Regione date le diversità geografiche,i mari interni,le vie fluviali ecc.ecc

E' quello che dicevo, se non ho il corridoio, o vado a nuoto o torno a casa. Giusto?

Esatto....pero' torniamo al mio discorso,questa regola vale nel periodo di validita' dell'Ordinanza.Terminata la stagione balneare questa regola decade e ti puoi fare la "Water start "dalla riva senza che nessuno ti possa dire niente.Sono comunque d'accordo con voi sul fatto che la normativa in vigore sul demanio sia molto lacunosa e facilmente mal-interpretabile soprattutto dall'utente finale.Ho fatto 12 anni di Windsurf e ti posso assicurare che uscivo praticamente solo in inverno!!!!:biggrin:

Allegati

• waterstart2.jpg
    waterstart2.jpg
    18,5 KB · Visite: 2.247
Esatto....pero' torniamo al mio discorso,questa regola vale nel periodo di validita' dell'Ordinanza.Terminata la stagione balneare questa regola decade e ti puoi fare la "Water start "dalla riva senza che nessuno ti possa dire niente.Sono comunque d'accordo con voi sul fatto che la normativa in vigore sul demanio sia molto lacunosa e facilmente mal-interpretabile soprattutto dall'utente finale.Ho fatto 12 anni di Windsurf e ti posso assicurare che uscivo praticamente solo in inverno!!!!:biggrin:

Concordo, anche io ho praticato windsurf per tanti anni e, in estate, lo mettevo a mare dalla scogliera, per fortuna bassa.
Per me la "buona" stagione comincia a settembre e termina a giugno, quando non ci sono restrizioni per il "water start"!
Speriamo che, all'aumento della flotta dei kayak, non corrisponda una nuova tassazione per i natanti di lunghezza inferiore ai 4 mt. :rofl:

dai meno male... il mio kayak à lungo 4,54mt allora sarei salvo!:lol:

A parte gli scherzi... secondo normativa quindi nel periodo estivo dovrei trascinarmi il mio kayak (sit-IN-top) in mare fino a 100 mt dalla riva e poi tentare di salirci? avete mai provato a salire in acqua in kayak CHIUSO?

Io conosco un paio di tecniche, ma la cosa non è facile e non sempre riesce! La prima è tentare di saltarci sopra dalla poppa a cavalcioni e infilare le gambe nel pozzetto (chiaramendo rimanendo in equilbrio e non è cosa facile soprattutto se il mare non è un olio), la seconda è rovesciare il kayak, infilsarsi da sotto (sott'acqua), impugnare la pagaia, fare l'eskimo e svuotare l'acqua dal pozzetto!

che senso ha tutto ciò? che pericolo posso rappresentare per i bagnati... un kayak che viaggia alla velocità di un nuotatore?

In un altro thread c'e' la storia di due Danesi con prole che stanno andando da Copenhagena a Istanbul in Kayak. ieri la loro traccia SPOT li mostrava ben al di fuori dei 300 metri. Forse puoi chiedere a loro come fanno, forse hanno dovuto armare il kayak in maniera particolare? Forse lo hanno omologato all'estero? Forse perche' hanno la vela? In effetti sarebbe utile capire bene la legge.

http://www.avventurosamente.it/xf/t...bul-8000km-in-kayak-a-vela.39849/#post-731768

ieri la loro traccia SPOT li mostrava ben al di fuori dei 300 metri. Forse puoi chiedere a loro come fanno, forse hanno dovuto armare il kayak in maniera particolare? Forse lo hanno omologato all'estero? Forse perche' hanno la vela? In effetti sarebbe utile capire bene la legge.

Si in effetti hai ragione, ma il restante delle tappe effettuate sono in linea con quello che è la legge.
Ho provato a trovare un email o un eventuale possibilità di comunicare con loro, ma non riesco.

In un altro thread c'e' la storia di due Danesi con prole che stanno andando da Copenhagena a Istanbul in Kayak. ieri la loro traccia SPOT li mostrava ben al di fuori dei 300 metri. Forse puoi chiedere a loro come fanno, forse hanno dovuto armare il kayak in maniera particolare? Forse lo hanno omologato all'estero? Forse perche' hanno la vela? In effetti sarebbe utile capire bene la legge.

http://www.avventurosamente.it/xf/t...bul-8000km-in-kayak-a-vela.39849/#post-731768
Il kayak può andare fino e non oltre il miglio marino con obbligatorio il giubbotto aiuto al galleggiamento minimo di 50 N ( meglio 80 N) indossato ed Allacciato, salvo ordinanze locali comunali ecc che ne restringono orari e raggi d'azione .....ma la legge nazionale è il MIGLIO

Queste sono le direttive europee a cui tutte le nazioni della Comunità Europea devono adeguarsi obbligatoriamente entro il 31 dicembre 2015 e che il ministero della Marina italiana ha giàreso applicazione http://www.guardiacostiera.it/ACFE38/31122013102202702.pdf tutto il resto sono chiacchiere ,illazioni ,falsità ,vecchie leggi....in pratica FUFFA !!

se poi volete sentirlo a voce un estratto condensato ecco : http://navigareinformati.com/media/sicurezza-in-mare/sicurezza-in-mare-canoa.html#PAGE_CONTENTS .. se non appare subito lo short video della Canoa ....cercate nel menù la CANOA e clikkateci sopra avviando il video ....cosi vi convincete del Miglio......... attenzione non so se il gonfiabile fa parte della canoa........ ma il gonfiabile è cmq pericolosissimo causa altà sensibilità al vento ed alle correnti ( cioe :esci ma in certe condizioni non rientri) pochi giorni fa a genova con un gonfiabile un quarantenne di genova ci è morto pur avendo muta come abbigliamento http://www.liguriaoggi.it/2015/03/30/genova-trovato-cadavere-a-nizza-e-il-canoista-antonio-amato/

per quanto riguarda il kayak trimarano della Hobie ( Hobie kayak island) della famiglia Danese ......è l'unico Kayak che può andare oltre il limite del miglio con le dovute e proporzionali dotazioni di legge di sicurezza......es: fuochi, razzi vhf, bussole ....a secondo della distanza ma sempre a mare abbastanza calmo e tranquillo

Alto Basso