Passatempi per bambini e adulti in ferie

Ciao a tutto il forum, le ferie d'agosto si avvicinano e, passando 2 settimane in natura, mi piacerebbe creare una discussione con idee riguardo alla costruzione di oggetti a scopo di passatempo per famiglie con bambini!
Mi venivano in mente fischietti di legno, mulini d'acqua fatti con le canne, giochi in legno, trappole (a scopo ludico) e roba simile.
Insomma, qualsiasi cosa che tenga impegnati e che il bello non sia solamente il risultato ma anche la costruzione e la partecipazione.

Che ne dite di postare idee e link di riferimento?:)

ECCO LE PROPOSTE:

- Flauto di Pan con canne di bambù
- Costruzione archi e frecce
- Catamarani costruiti con tappi di sughero, stuzzicadenti e foglie
- Fischietto di legno ( Fischietto 1 , Fischietto 2 )
- Pesca con sagome di legno
- Accendere il fuoco con firesteel ( Firesteel )
- Accendere il fuoco per sfregamento
- Accendere il fuoco con lente di ingrandimento
- Xilofono con le canne
- Caccia al tesoro stile orientering

Ultima modifica:
Beh potresti fare il gioco della pesca: sagomi dei pesci con del legno con un foro abbastanza grande e un paio di canne da pesca con un paio d'ami in legno, per bambini piccoli potrebbe essere divertente. Le gare con le barchette fatte con i tappi di sughero (tipo catamarano) se c'è la possibilità di avere dell'acqua si tiene a bada anche il caldo.

Per rimanere anche in tema di avventura ho aggiunto l'accensione del fuoco con firesteel e con altri metodi a sfregamento...per chi ci riesce!

Qualche spunto... giochi di un tempo: http://digidownload.libero.it/cris.rl/quaderni/giochi.pdf

A parte i giochi che non c'entrano niente con la natura ci sono alcuni giochi simpatici da fare all'aperto. Poi con un po' di inventiva si possono trasformare anche in momenti per costruire gli strumenti necessari a giocare... ad esempio la trottola si può facilmente costruire con uno stecchino o un bastoncino dritto appuntito su cui arrotolare delle strisce di carta incollandole o un disco di legno, o una piccola pigna secca a cui si è fatto un forellino per infilare il bastoncino... https://www.google.it/search?q=costruire+trottole+per+bambini&tbm=isch

Lo xilofono mi manca...ma suona?? :)

L'orientering è una figata ma non avendolo mai praticato avrei bisogno di qualche dritta per iniziare.......

Beh potresti fare il gioco della pesca: sagomi dei pesci con del legno con un foro abbastanza grande e un paio di canne da pesca con un paio d'ami in legno, per bambini piccoli potrebbe essere divertente. Le gare con le barchette fatte con i tappi di sughero (tipo catamarano) se c'è la possibilità di avere dell'acqua si tiene a bada anche il caldo.

quotone e aggiungo una alternativa: una calamita al posto dell'amo, e una graffetta sul "naso" del pesce, cosi' possono pescarlo :)

Lo xilofono mi manca...ma suona?? :)

L'orientering è una figata ma non avendolo mai praticato avrei bisogno di qualche dritta per iniziare.......

Puoi farla semplice visto che è diretta a dei bambini.
E oltre tutto dovresti fornire una bussola a ciascuno.
Trova 4 punti di riferimento (tutti ben visibili, tipo un grosso albero, un campanile, una collina ecc) ciascuno per ogni punto cardinale
Man mano che avanzano con la caccia al tesoro sfrutti questi punti per "guidarli", del tipo "5 passi verso nord e tre verso est" ecc puoi anche dargli altri punti di riferimento più vicini e a portata di mano altrimenti rischiano di non trovare l'indizio successivo (e di frustrarsi e annoiarsi ed otterresti l'effetto opposto) avvertendoli che dovranno passare alla destra di un grosso masso, o costeggiare la staccionata ecc
Non so se mi sono spiegato

bellissimi giochi, da proporre ai bambini (sempre che mollino lo smartphone per 10 secondi..)
la fionda sinceramente eviterei,non siamo in Palestina e puo' essere molto pericolosa..

Alto Basso