Buongiorno, inizio questo topic mettendo due filmati sulle due specie più diffuse della famiglia dei Picidi: Il Picchio Rosso Maggiore e il Picchio Verde
Il Picchio Verde è molto diffuso nel Centro e nel Nord Italia e ultimamente si sta spingendo sempre di più nei centri abitati, quello Rosso nei centri abitati si può vedere solo in inverno
Una volta ero sul divano e ho visto dalla finestra arrivare un Picchio Rosso Maggiore sul mandorlo del mio giardino.
Pensavo fosse una vista fugace ed invece lui rimaneva lì ad esplorare. Mi dicevo: "Inutile che mi alzi per andare a prendere la telecamera, tanto adesso vola via" ed invece lui rimaneva lì e più rimaneva e più mi dicevo che era inutile mi alzassi per andare a pendere la telecamera perchè tanto, quando sarei tornato, non ci sarebbe stato più.
E invece se mi fossi alzato subito, avrei avuto un discreto tempo per fillarlo...
--- ---
Invece qualche giorno dopo, sempre un Picchio Rosso Maggiore (forse lo stesso?), è andato a rovistare in una catasta di potature di rami di pino e mio figlio gli ha fatto un filmato con il cellulare e me l'ha mostrato, per chiedermi che uccello fosse.
Qualche tempo dopo gli ho chiesto di farmelo rivedere e mi ha risposto candidamente "L'ho canellato..."