Piromani beccati ...ma sono stati puniti?

Qui si riporta l'esempio di uno ripreso da un drone
https://video.corriere.it/cronaca/t...calabria/04d61dd6-3ea8-11ee-972c-80404e01a85c

l'articolo dice che sono stati presi sul fatto in 67
ma le pene per lo più multe (che probabilmente non saranno mai pagate) e solo in qualche caso grave (ma non capisco cosa costituisca maggiore gravità)
l'arresto.

Io lo trovo inaudito.
chi incendia i boschi deve subire pene gravissime, tipo esproprio di tutti i beni e lavoro in carcere fino a che non sono ricresciuti alberi secolari :-x

La campagna di monitoraggio del territorio attraverso telecamere-drone, ha spiegato il governatore, ha fermato finora 67 piromani: inflitte sanzioni pecuniarie fino a 10mila euro e, nei casi più gravi, l’arresto.

Essere "ripresi" e presi sul fatto non sono la stessa cosa ed hanno due iter differenti, e più precisamente:

Nel momento in cui, materialmente, le forze dell'ordine scoprono il reo compiere il reato può scattare l'arresto in flagranza, appunto, di reato se previsto dalla tipologia di reato contestato, in altre parole non sempre avviene come altre volte è obbligatorio. Nel caso specifico è previsto.

Discorso diverso nel momento in cui il reo, o presunto tale, è identificato da un video (drone), se dalla ripresa, all'identificazione dello stesso, si procede al fermo entro 36 ore (dalla "visione" del video) allora si potrà parlare di flagranza di reato differita ed ha valore come quella "normale", se si superano le 36 ore non si può più parlare di flagranza e l'arresto può avvenire solo dietro disposizione della magistratura.
ma le pene per lo più multe
Una multa può essere commissionata in piena autonomia da parte di un organo competente (il comune per esempio) ma ciò non rappresenta necessariamente la conclusione, se il reato sfocia anche in ambito penale, oltre alla sanzione amministrativa (multa), seguirà la condanna per il reato ma ciò potrà avvenire solo dopo il processo che, ovviamente, ha i suoi tempi.

Le multe, generalmente, variano dai 1.000 ai 10.000 euro.
Io lo trovo inaudito.
chi incendia i boschi deve subire pene gravissime, tipo esproprio di tutti i beni e lavoro in carcere fino a che non sono ricresciuti alberi secolari
Se condannati, dipende dalla tipologia di reato applicato, dalle eventuali aggravanti etc etc si parla comunque di anni di reclusione. In certe circostanze è prevista anche la confisca. Gli art. interessati sono il 423 c.p. o il 424 c.p.

Ciao :si:, Gianluca

Ultima modifica:
Visto che amano tanto il fuoco direi che "al rogo" sarebbero felici pure loro.
Ma in una società di moralisti, pacifisti, ovvero complici, che difendono le persone che commettono certi reati, sostenendo il loro diritto all'incolumità,... quel che succede é quel che si vede tutti i giorni.

Qui si riporta l'esempio di uno ripreso da un drone
https://video.corriere.it/cronaca/t...calabria/04d61dd6-3ea8-11ee-972c-80404e01a85c

l'articolo dice che sono stati presi sul fatto in 67
ma le pene per lo più multe (che probabilmente non saranno mai pagate) e solo in qualche caso grave (ma non capisco cosa costituisca maggiore gravità)
l'arresto.

Io lo trovo inaudito.
chi incendia i boschi deve subire pene gravissime, tipo esproprio di tutti i beni e lavoro in carcere fino a che non sono ricresciuti alberi secolari :-x
Sono d'accordo.
Essendo sardo, sono cresciuto col "trauma" degli incendi. Mi basta sentire un certo tipo di vento che inizio ad annusare l'aria perché è palese che di li a poco partirà l'incendio.
Quest'anno l'uliveto di mio suocero è andato e anche la casa di altri parenti che hanno rischiato la vita.
Eppure non ho mai visto nessuno sbattuto in prima pagina in 40 anni, nessuna contromisura eccezionale, nessuna pena esemplare.
Ogni anno succede e basta, sempre uguale, un'altra fetta di natura se ne va, un altro pezzo di devastazione ne prende il posto.
Ho l'idea che l'incendio piaccia a molte più persone di quello che possiamo immaginare.
Le pene contro i piromani dovrebbero essere molto vicine all'ergastolo a vita per come la penso io.
Bruciarli vivi non si può dire e non lo dico...
Il male che fa un piromane colpisce tutti indiscriminatamente, colpisce comunità e generazioni, è un crimine di una gravità enorme.

Io credo che siamo davanti a molti roghi per interesse
questo in realtà lo do per scontato,
chi è effettivamente piromane dal punto di vista psicologico credo che per lo più
vada ad incendiare cose vicine a lui in modo da potersi "godere" lo spettacolo del fuoco direttamente.
Chi incendia boschi deve poi scappare ... non è cosa da affetti di piromania psichiatrica.
--- ---

Bruciarli vivi non si può dire e non lo dico...
ah no ?
credevo che non si potesse fare ma almeno si potesse dire. :poke:

c'è chi prega san scania da soveraje e chi santa barbara...Qualcuno su e bay ha voglia di comprare un regalo per i piromani? Tipo un asteroide grosso quando il texas

Ultima modifica:
Negli anni 80 dalle mie parti pagavano i volontari per spegnere gli incendi erano gli stessi che li applicavano per prendersi i soldi

Lo conoscete il drago vaia fatto con gli scarti della tempesta del 2018 che ha flagellato le mie zone? Bene, qualche indefinibile essere subumano del valore morale pari a quello di una mer*a gli ha dato fuoco. Era un’opera d’arte bellissima e pregna di significato. Se anche scoprono chi è stato secondo Voi gli faranno qualcosa? Sono sempre stato contro la violenza ma ammetto di averne le palle piene di questo imperante buonismo e menefreghismo. Un po’ di sistemi all’americana o peggio, nord koreani ammetto che li potrei anche accettare……

Sarebbero attuabili risarcimenti "pubblici" a chi ha subito un'incendio?
Così la comunità risarcisce le vittime di parte della perdita.
Ovviamente uliveti secolari non rispuntano, ma almeno qualcosina per ripartire ci starebbe.
In caso l'Italietta non consenta queste cose, secondo voi è possibile assicurare privatamente un proprio terreno contro il rischio di incendio?

Sarebbero attuabili risarcimenti "pubblici" a chi ha subito un'incendio?
è cosa assolutamente da evitare
sai altrimenti quanti superfurbetti incendierebbero il proprio terreno per avere i risarcimenti?

sarebbe un disastro ambientale immane.

ti dico solo che quando ho acquistato il mio piccolo bosco avevo girato un po' e cercato
situazioni simili in vendita ... facendo un po' di valutazioni avevo concluso che anche
pagando caro un terreno a bosco il valore del legname contenuto anche calcolato al minimo come legna da ardere è almeno il triplo del costo del terreno, ovvero un terreno che costa mettiamo 10000 contiene almeno 30000 euro di legna.

se il rimborso pagasse anche solo la metà
ci sarebbero loschi figuri che comperano il terreno lo incendiano e senza fare nessun lavoro ricavano più del valore del terreno.

no no.
anzi farei l'opposto... se si rileva che dove c'è un incendio boschivo i proprietari avevano lasciato in stato di incuria con piante secche sparse dovrebbero essere multati.

Ergastolo e confisca di tutti i beni, questo farebbe un Paese serio (e mi sto tenendo stretto per restare dentro il binario dei diritti umani).
Chiaramente l'italietta è l'italietta quindi a questi criminali non faranno nulla.

Paghiamo lo scotto del vincolo costituzionale ad una pena "riabilitativa", concetto che mette al centro del sistema penale il colpevole del crimine, visto come persona che può essere "plasmata" (!?!?!) da un ipotetico sistema di rieducazione ad oggi del tutto inesistente in quanto, nella realtà pratica, si riduce ad un sistema di sconti di pena in cambio di supposte manifestazioni di "maturazione interiore".

L' idea di proteggere la società confinando nel carcere il delinquente o peggio creare una deterrenza è del tutto estranea al sistema giuridico italiano.

Purtroppo la retorica ufficiale impedisce di ammettere che questo sistema è stato messo in piedi da idealisti traumatizzati da 20 anni di dittatura, in un momento in cui sembrava che rispetto alle colpe dello stato tutti i cittadini non potevano essere ritenuti responsabili dei crimini eventualmente commessi.

U

Utente 31342

Guest
Ergastolo e confisca di tutti i beni, questo farebbe un Paese serio (e mi sto tenendo stretto per restare dentro il binario dei diritti umani).
Chiaramente l'italietta è l'italietta quindi a questi criminali non faranno nulla.

In un paese serio nessuno appicca incendi per interessi economici.

Il piromane è la punta del sistema , ma ormai siete lobotomizzati dalla propaganda del al lupo al lupo.

In un paese serio nessuno appicca incendi per interessi economici.

Il piromane è la punta del sistema , ma ormai siete lobotomizzati dalla propaganda del al lupo al lupo.
Lobotomizzato lo dici a tuo fratello e ai tuoi amici complottari da quattro soldi. :)
In ogni caso gli incendi sono appiccati in qualunque paese al mondo per interessi, la differenza la fanno prevenzione e repressione campi in cui l'italietta è sotto zero.

U

Utente 31342

Guest
Lobotomizzato lo dici a tuo fratello e ai tuoi amici complottari da quattro soldi. :)
In ogni caso gli incendi sono appiccati in qualunque paese al mondo per interessi, la differenza la fanno prevenzione e repressione campi in cui l'italietta è sotto zero.

Uno che pensa all ergastolo come forma di repressione prevenzione lo è.

Le persone uccidono gratis , figurati appiccare incendi quando in ballo c è tutto il sistema antincendi , agricolo edile etc che ci guadagna da essi centinaia se non milioni di euro.

C'è l hai contro all italietta , ok , ci sta , porta ad esempio stati che non abbiano problemi di incendi , io e i miei quattro amici ignoranti complottisti non ne conosciamo.

Alto Basso