Giacca sintetica da sosta/emergenza:ne portereste una sempre in zaino?

• Voti: 9 90,0%
  • No

Voti: 1 10,0%
  • V

Voti: 0 0,0%
  • Si, no

Voti: 0 0,0%

• Votatori totali
    10
  • Sondaggio chiuso .
Giacca sintetica "si" sta vincendo alla grande ;)...
In attesa di decidere Per il momento il mio +1 è questo 18 euro (costava 36) dal deca:biggrin:
zoom_1356782.jpg

In ogni caso ho visto che anche stando a casa nostra qualcosa di interessante si trova come la Salewa sesvenna ptx 2...
https://www.altakuota.it/salewa-sesvenna-2-ptc-25822-8671.html

Anche dynafit propone giacche in alpha come la mezzalama ma hanno un taglio molto atletico .. che può non piacere
Montura non ho visto, marca elitaria costa tanto non mi va..

Quando nell' imbottitura scrivono 60 BS, 60 sono i grammi al m2?? Bo non è chiarissimo ma dovrebbe essere..

Chiaro poi che se prendi una giacca in polartec Alpha e non ne fai MAI un uso attivo (sottozero), la cosa non ha senso...per star fermi e basta va bene qualsiasi roba che tenga tanto caldo, possibilmente abbastanza anche se bagnato e asciughi abbastanza in fretta..

Ultima modifica:
Per poco più di 100 eur c'è un prodotto interessante che ti segnalo tanto da crearti ancora più confusione :p
https://www.thenorthface.it/shop/it/tnf-it/felpa-con-cappuccio-uomo-verto-prima-crr5

Testata ieri con temperature di circa 4° con sotto solo base layer, niente pile o similare. Veramente un bel prodotto. Piumino 800 cuin sul fronte e schiena. Primaloft sulle braccia e cappuccio.
300 grammi, ultra comprimibile. Come layer di emergenza lo ritengo spettacolare.

Giacca sintetica "si" sta vincendo alla grande ;)...
In attesa di decidere Per il momento il mio +1 è questo 18 euro (costava 36) dal deca:biggrin: Vedi l'allegato 184227

In ogni caso ho visto che anche stando a casa nostra qualcosa di interessante si trova come la Salewa sesvenna ptx 2...
https://www.altakuota.it/salewa-sesvenna-2-ptc-25822-8671.html

Anche dynafit propone giacche in alpha come la mezzalama ma hanno un taglio molto atletico .. che può non piacere
Montura non ho visto, marca elitaria costa tanto non mi va..

Quando nell' imbottitura scrivono 60 BS, 60 sono i grammi al m2?? Bo non è chiarissimo ma dovrebbe essere..

Chiaro poi che se prendi una giacca in polartec Alpha e non ne fai MAI un uso attivo (sottozero), la cosa non ha senso...per star fermi e basta va bene qualsiasi roba che tenga tanto caldo, possibilmente abbastanza anche se bagnato e asciughi abbastanza in fretta..
Quel pile deca c'è l'ho pure io.. Non mi ci trovo bene. Tiene caldo ma è molto ingombrante nello zaino e addosso sutto una giacca. Inoltre appena mi muovo mi fa scoppiare dal calore e non tiene nulla il vento.
Concordo che il Polartech alpha non ha molto senso se vuoi usarlo solo per le soste. Se invece ci vuoi fare sforzi è eccezionale.

Io per lo strato +1 resterei su un micropiumino comprimibile, anche economico tipo quello Deca da 34 euro (che comunque costa troppo per quello che vale), oppure ora con i saldi ne trovi tanti in offerta.
Leggero e poco ingombrante, antivento e idrorepellente, lo metti sopra il softshell alla bisogna senza tanti spogliarelli in quota

Ma sì stiamo parlando di un pile decathlon a buon mercato ..pesa 7 etti (380 g M2) e non si comprime di una virgola occupa tutto il fondo di uno zaino da 30 litri .. è probabilmente è molto meno caldo di un polartec 300 classico.
Quel maglione del Deca vol ventre sintetico l ho preso già mi piaceva il colore turchese è da nature hiking, cioè cazzeggio passeggio
. infatti tiene poco caldo se sei fermo già a 10 gradi all' ombra è poco, e non traspira, appena fai un po' di salita te ne accorgi...

Max ..grazie, sicuramente quello è un capo veramente caldo e valido, ma allo stesso prezzo io prenderei la Salewa sasvenna 2 che tiene bene anche il clima avverso (non come la tua è chiaro :biggrin:) con imbottitura Alpha, ovvio se sei fermo tiene meno caldo ma credo che fino a -2 con un pile sotto stai bene anche fermo.
Per i miei trekking i invernali e mezza stagione a bassa quota va già bene.
E poi se per caso ci vado a sciare o ciaspolare o ramponare quindi inverno montagna vera e propria quasi sempre sotto zero mi tornerebbe utile.
Chiaro che in un ambiente del genere un piumino come +1 ci sta tutto.

Io la piuma ....in ambienti non ghiacciati ha troppi contro, cioè in realtà uno grosso si tutti :
se si bagna non tiene caldo poi avrò le fisime sarà improbabile però che vuoi fa, io son fatto così..

Ultima modifica:
Per chi ha il terrore di bagnare il piumino o comunque vuole vestiti di cambio sempre asciutti, sacche stagne galeggianti , per il doppio della sicurezza una da 5L dentro una da 10L:ph34r::ph34r:
Screenshot_20190217-062827.jpg

Ultima modifica:
E chi ha uno smartphone con un buon GPS, ma senza certificazione IPxx, oltre a custodie siliconate, protezioni vetro e battery pack, ovvio, utile questa:ph34r::D
Screenshot_20190217-062721.jpg

Alto Basso