Slitta/toboga per il trasporto su neve

mi hanno contattato chiedendomi il negozio dove ho comprato la mia slitta.
purtroppo l'ho presa su amazon, e quindi vai a ricordarti il negozio.
cmq ho fatto una ricerca ed ho trovato QUALCOSA DI SIMILE a 16,99€

51E8KaMlgcL.jpg

non è enorme ma in 90x50 ci stà un sacco di roba (a cominciare da uno zaino da 25kg p.es.)

Uso Questa:

walkin4_zpsb5e99271.jpg

2013-1-26catskillsbigpond2_zps408d1906.jpg

qui' ne vedi alcune:

http://www.avventurosamente.it/vb/1...-terra-di-moicani-rivoluzionari-francesi.html

http://www.avventurosamente.it/vb/176-estero/19179-week-end-agghiacciante.html

Secondo me piu' semplice e' sotto, meglio e': Spigoli, sci, gommini, supporti etc sono posti dove la neve o il ghiaccio si ripone, si indurisce e blocca l'andamento. Slitte con sci o pattini secondo me vanno bene solo in pianura su terreno battuto e duro.

Su terreno piano o quasi: Bastano le scanalature
Su terreno misto, un po' di timoncini vanno bene, ma non esagerare, secondo me piu' lunghi e bassi sono, meglio e', quelli corti e profondi fanno leva.
Su terreno ripido invece paradossalmente la vuoi piu' liscia possibile, se no si capovolge: la slitta ti va' di fianco e li' rimane: guarda la foto:

denali-traverse2-big.jpg

Presta particolare attenzione all' attacco dei pali ed alla conformazione degli stessi: Se sei su terreno misto, devi avere i pali, non solo le corde, se no' nei saliscendi la slitta di sbatte sui calcagni e ti fa' lo sgambetto. Per sicurezza, Attaccati la slitta al corpo con un sistema che puoi sganciare in un attimo e con una sola mano con guanto.

Un video che mi ha aiutato a costruire la mia:

https://www.youtube.com/watch?v=HzBlOkNqdMg

Questo e' un sito commerciale ma ci sono molte foto e misure di riferimento:
Ski Pulk

Quando fai la sosta, presta attenzione dove riponi la slitta: al sole, all;ombra o la lasci sulla neve: A seconda delle condizioni meteo prova tutti e tre i sistemi per evitare che quando la ricominci ad usare la neve che si e' sciolta sulla slitta al sole, per esempio, righiaccia formando grumi che poi ti bloccano la scivolata.

Secondo me la variabile piu' importante per la scelta del tipo di slitta e' il terreno dove andrai. Inutile andare in salita alpina secondo me con una slitta progettata per l'antartide: Pesa troppo.

Tutto IMHO.

S

Speleoalp

Guest
Grazie mille, per tutte le info.

In realtà sarà molto leggera, visto che sarà in carbonio, al massimo se risulta troppo leggera mi porto più materiale, ahahah

Dovrò, come dici, valutare bene il sistema di "pali" per mantenerla sempre ad una certa distanza. Siccome qui è tutto un sali-scendi... pianure infinite non ne abbiamo ;))

S

Speleoalp

Guest
Bene, ho trovato anche il modo di non spendere soldo con lo "Stirofoam".

Utilizzo un vecchio materassino gonfiabile da piscina, piegato in due.
Modificando alcune parti con il nastro telato, così da dargli la forma che voglio.

Per il momento mi piace.... anche se il lavoro "sporco" inizia settimana prossima, ahah

S

Speleoalp

Guest
Primo piccolo passo ,-))

Stò creando la forma con un vecchio materassino da piscina e sinceramente la forma che intravedo mi piace pure parecchio.
La parte superiore sarà quella inferiore nella slitta.

Ovviamente non stò utilizzando l'apposito "stirofoam" che dovrei comprare, poi lavorare con il filo a caldo, levigare, ecc. Così risparmio ;)) Tanto non deve essere perfetto. Domani andrò solamente a prendere del nastro telato e potrò dare la forma per bene.

Il passo successivo sarà quello di mettere la resina per creare lo stampo ;)) Sperando di averne abbastanza... altrimenti ne uso un'altra, ahahah

Allegati

• IMG_5194.jpg
    IMG_5194.jpg
    87,2 KB · Visite: 369
S

Speleoalp

Guest
Per il momento sono molto contento del risultato...

Allegati

• IMG_5203.JPG
    IMG_5203.JPG
    172 KB · Visite: 379
  • IMG_5204.jpg
    IMG_5204.jpg
    102 KB · Visite: 326
  • IMG_5205.JPG
    IMG_5205.JPG
    186,7 KB · Visite: 329
Su terreno ripido invece paradossalmente la vuoi piu' liscia possibile, se no si capovolge
confermo al 200%

la pulka originale, lunga mediamente quanto una persona, ha (storicamente) anche la funzione di accogliere l'esploratore come giaciglio. questo almeno è quanto ho letto nelle mie ricerche. ecco perchè la sagoma a guscio e la lunghezza che alle volte può sembrare spropositata.
la mia per contro è al di sotto dei 110cm, ma lo caricata come un asinello.
onde evitare che vada per c... suoi (esperienza personale) evita di usare 2 tiranti paralleli troppo lunghi e morbidi, ma preferisci 2 stecche rigide incrociate.
la cinta più economica per fissarle pare sia quella di sicurezza usata nei cantieri.

S

Speleoalp

Guest
Grazie dei consigli.

La mia è molto più corta, prevedo di farmi sempre un rifugio tradizionale o se con la compagna di portare semplicemente la tenda, sacco a pelo e robetta varia ;))

Stavo già pensando di creare due tubi sempre in fibra di carbonio.

S

Speleoalp

Guest
Un'altra foto della lavorazione,...

Allegati

• IMG_0104.JPG
    IMG_0104.JPG
    124,4 KB · Visite: 358
S

Speleoalp

Guest
Aggiungo qualche striscia di fibra unidirezionale per rafforzare i diversi punti....

Allegati

• IMG_0109.JPG
    IMG_0109.JPG
    151,6 KB · Visite: 341
S

Speleoalp

Guest
Durante la stesura della fibra...

Allegati

• IMG_0110.JPG
    IMG_0110.JPG
    154,5 KB · Visite: 330
S

Speleoalp

Guest
Finalmente prende forma... sia dentro che fuori, ahahah

Ovviamente non verrà la "precisione assoluta"... e non avrà una forma elegante e fluida... ma va bene ugualmente, utilizzando modelli improvvisati, senza dedicarci troppo tempo...
son contento di come stà procedendo...

Non vedo l'ora di un bel fondo nevoso, ahah

Allegati

• IMG_0115.JPG
    IMG_0115.JPG
    113,9 KB · Visite: 332
  • IMG_0116.JPG
    IMG_0116.JPG
    115,2 KB · Visite: 355
S

Sconosciuto

Guest
Ciao Speleoalp

Colorala....altrimenti cosi sembra una cassa funebre.

S

Speleoalp

Guest
Strato finale esterno di fibra,....

Allegati

• IMG_0122.JPG
    IMG_0122.JPG
    168,7 KB · Visite: 352
  • IMG_0123.JPG
    IMG_0123.JPG
    141,2 KB · Visite: 327
Alto Basso