Mi è venuto in mente un episodio dei tempi andati.
Corso regina a torino io ero alla guida del gamma 500 di un mio amico ,non perchè mi piacesse quella moto ma perchè tra i due ero l'unico patentato.
Lui ci girava senza patente...
Direzione tangenziale ultimo penultimo semaforo prima del parco dove montano le giostre.
Mi fermo all'estrema destra e neanche 10 secondi dopo un tizio con l'odiosa bici da 28 "da uomo" comincia a sbraitare che deve passare,scampanella indecentemente come una divisa e....non lo avesse mai fatto ha tirato un calcettino alla moto dopo averci sputato sopra.
Mi sposto sulla destra lui in pieno rosso riparte ,vedo Franco che toglie la targa (fissata col nastro americano come tutta la moto) se la infila nella giacca poi mi dice che al verde mi dovevo affiancare.
Io parto al verde vado ad affiacarmi al tizio in bici,franco prende la mira ,si alza un pelo sulle pedane girda "porc....[BESTEMMIA A VOCE ROCA]" e PAPAPAF uno schiaffone da fare sembrare carezze quelli di amici miei poi si risiede comodo e mi dice di accellerare.
Vedo nell'unico specchio retrovisore (l'altro aveva solo un pezzo di gambo) il tizio in bici che ondeggia andando in qua in là
Sono già lontano quando il tizio in bici ondeggiando urta il marciapiedi e cade con le auto che hanno fatto gara a frenare per non stramazzarlo sotto.
Visto che da allora hanno cambiato già due tipi diversi di targhe,le moto non facevano revisione e sono spariti i carburatori penso che sia ultra in prescrizione e perchò ne parlo tranquillamente
Ma, nel caso delle telecamere, con opportune commissioni, comitati, capi progetto, specifiche, certificazioni ISO, omologazioni, bandi, comizi, simposi, leggi, decreti attuativi, circolari, interpelli, etc etc inizia ad essere più interessante...
E chi lo sa se magari ci togliamo dai maroni tutti questi camion?
Ricordo quando lavoravo a rosta tanti anni fa che dal corso principale di Alpignano passava un trasporto eccezionale con vagone ferroviario sopra (portavano i carri ferroviari a domicilio) sempre nelle ore di punta con un cesso di carrettone fumigante che bloccava corsie,incroci e faceva perdere i semafori. Coda bestiale e sempre tutto bloccato.
Che voglia di avere due canne rotanti dietro ai fari della supercinque e farlo consumare a suon di proiettili.