Tenda 2 o 3 per cicloturismo

Ciao a tutti,
sono nella fase tenda…ovvero voglio finalmente cambiare la mia vecchissima e scassata "quechua arpenaz t2+" con qualcosa di più decente in vista di un lungo cicloviaggio (romagna-berlino) a giugno.

Le tende che mi hanno proposto qui in zona sono diverse, ho ristretto il cerchio a questi modelli che mi sembrano veramente vicini come caratteristiche e non saprei quale può essere la scelta migliore (le recensioni online per le marmot però mi sono sembrate ottime). Se qualcuno ha esperienza con questi modelli, sono ben accetti consigli (o alternative)!

(prezzi indicativi)

marmot limelight 3p 210€
camera 168x236 - peso 3kg - sacca 20,3x56

marmot limelight 2p - 180€
camera 137x224 - peso 2.3kg - sacca 18x46

marmot firefly 2p - 280€
camera 152x224 peso 2.9 kg - sacca 19x60 (2 absidi)

marmot twilight 2p - 250€
camera 137x234 peso 2.5 kg - sacca 18x43 (2 absidi)

outdoor italia bike 3 evo - 239€
camera 160x220 - peso 3kg - sacca 18x42 (2 absidi)

outdoor italia bike 2 evo - 180€
camera 140x170 - peso 2,2kg - sacca 16x38

(attenzione nel sito outdooritalia, i dati della 2p sono scambiati con quelli della 3p)

Questa tenda la vorrei usare sia da solo che con la mia ragazza quindi ho il dubbio se scegliere una 2 o 3 posti. Il problema è che non ho mai provato una due posti, nonostante l'Arpenaz t2 sia indicata come tenda da due persone, le dimensioni della camera interna sono da 3 (160x210) quindi non ho idea di quanto "stretta" possa risultare una tenda larga circa 140 cm (misura media delle tende da 2 che ho elencato). La Arpenaz in solitaria mi è sempre sembrata enorme, in due invece me la ricordo comoda ma la sensazione era che le dimensioni fossero ancora un pelino eccessive (con le borse fuori). I dati tecnici della quechua: camera 160x210 - peso 4,2 kg - sacca 18x54

Bagagli: in due di solito abbiamo 4 borse ortlieb back roller e due ortlieb handlebar bag, che diventano 2 back e 2 front quando viaggio da solo.

Con la mia poca esperienza va bene tutto in realtà...ma se proprio devo cambiare "alloggio" vorrei migliorare oltre ai materiali/qualità, anche il fattore peso/dimensioni pacchetto, altrimenti tanto vale tenere la quechua! (ma anche no)

L'alternativa (che vorrei evitare) è quella di prendere 2 tende, una 2p per i viaggi in solitaria ed una 3p per quelli in coppia.

Ultima modifica:
Le misure delle Bike Evo mi sembrano un pò sballate (160x170): se sei alto più di un metro e ottanta devi aprire la porta per stenderti completamente:p

Comunque non mi entusiasmano.
Le Bike Evo hanno la paliera esterna e questo è un vantaggio per quando devi montarla sotto la pioggia, ma a mio giudizio non mi entusiasma l'interno in zanzariera in relazione al peso.
Le Marmot, non hanno la paliera esterna e hanno parti interne fatte con parti di zanzariera, comuque non sono il massimo di leggerezza e non so come si comporterebbero con il vento.

Per i miei ciclo-viaggi ed escursioni a piedi ho comprato questa 2 posti:

Vaude Taurus Ultralight 2P
camera 220x130 peso 1,8 kg - sacca 50x16
costo 280 euro

Un modello molto simile della Vaude è stato usato anche da F. Gusmeri per il suo viaggio in bici da Brescia in Australia.

:D

Ultima modifica:
Hai perfettamente ragione, ho fatto confusione, ho corretto la 3 evo è 220x160!

Come dicevo il dubbio maggiore era se andare con una 2 o 3 posti, ma mi sembra di capire che per 2 persone "comode" dovrei orientarmi su una 3, quando viaggio da solo avrò un po' di peso in più ma pazienza, la differenza della sacca è sempre di 10 cm al massimo ed il peso di 7-800 grammi in più.

Ho trovato questo video Marmot Limelight 2 - Setting Up in the Rain - YouTube dove viene mostrato come montare la marmot in caso di pioggia.

ciao!! secondo me in bici anche se la tenda pesa 3 kg non e' la fine del mondo, te lo puoi permettere!! Io ho una salewa denali 3 posti da quasi 4 kg se non sbaglio e se ne devo parlare ne parlo positivamente! tiene l acqua il vento e' abbastanza resistente (ha 3 anni edopo 3 mesi di usura quotidiana e' ancora in buono stato).., non speculare sullo spazio per 1 kg...in poche parole VAI TRANKY! :D
Ho appena preso una power lizard della vaude, tenda geniale!!!! ma cmq come mi aveva consigliato mezcal (eri tu giusto?) troppo piccola per 2 persone ...(la usero dal portogallo in solitaria ;) ) ciaoo!!

Alto Basso