ciao Faber,
proprio l'anno scorso mi sono lanciato in una quest per trovare il mio zaino definitivo

alla fine la scelta e' caduta sull' Osprey Exos
http://www.ospreyeurope.com/it_it/hiking/exos-series ; io ho preso l'exos 48, se vuoi qualcosa di un poco piu' capiente c'e' il 58.
nota che ho scelto questo zaino per lo schienale areato, combinato con un peso molto contenuto e delle tasche esterne a rete che sono parecchio comode. Se non ti interessa lo schienale areato trovi prodotti equivalenti con prezzi e pesi inferiori.
se vuoi risparmiare qualcosa puoi anche fare un salto da decathlon e provare gli zaini del volume che ti interessa.. la fattura e' un po' piu' grezza, ma il costo e' un terzo rispetto a marche piu' ricercate come la osprey e sono comunque prodotti robusti e durevoli.
ti lascio anche due consigli generali:
- se vuoi ridurre il peso e il volume non ti conviene cercare qualcosa con molte tasche; un'unico vano centrale e' piu' facile da riempire efficacemente (senza spazi vuoti) e pesa di meno... e ci sono anche meno cose che possono rompersi;
- valuta bene il volume delle cose da portare in giro, e non esagerare sul piccolo... se lo zaino non e' abbastanza capiente, ti tocca attaccare cose fuori e la scomodita' aumenta molto! meglio avere un poco di spazio in piu', piuttosto che dover lottare per far stare le cose e aver cose appese fuori.
spero di esserti stato di aiuto