aiuto (zoom digitale con reflex)

ciao a tutti ho una macchina fotografica reflex 550D e vorrei sapere se è possibile usare lo zoom digitale? Come devo fare?
Grazie per l'attenzione.
lorenza

per quel poco che so io le reflex montano solo zoom ottici. penso non abbia senso un zoom digitale in una reflex tenuto conto della vasta gamma di ottiche possibili e del fatto che lo zoom digitale come qualità lascia a desiderare trattandosi di un elaborazione dell'immagine. comunque lascio la parola a che ne sa mooolto più di me.

Ciao Lory, lo zoom digitale altro non è che un'elaborazione digitale che nulla ha a che vedere con un obiettivo zoom ottico. In una fotocamera reflex destinata ad ottenere la massima qualità possibile, lo zoom digitale non ha senso di esistere perché agisce interpolando l'immagine "vera" catturata dallo zoom ottico (in cui ogni pixel rappresenta un qualcosa di reale) aggiungendo pixel "arbitrari" e peggiorando notevolmente la qualità delle foto, in poche parole niente zoom digitale sulla 550D ;)

Per ottenere una lunghezza focale maggiore non resta che comprare un teleobiettivo, sia esso a lunghezza focale fissa o variabile.

Aggiungo a GRub che puoi otterenere lo stesso processo di uno zoom digitale in post processing senza escludere che dovresti ottenere risultati decisamente migliori dati gli algoritmi di interpolazione molto potenti disponibili in alcuni software moderni!

Comunque lo sconsiglio anch'io per la perdita di qualità dell'immagine! Se le foto sono importanti allora valgono la spesa di un tele. Altrimenti vai di crop&resize ;)

Non credo esista, che ci fai con uno zoom digitale se hai la possibilità di cambiare obiettivo?? Mica è una compatta, è una reflex...

Non credo esista, che ci fai con uno zoom digitale se hai la possibilità di cambiare obiettivo?? Mica è una compatta, è una reflex...

quel modello fa anche i video in HD, in realtà ha la possibilità di zommare mentra fa i video, quello fiene chiamato zoom digitale (impropriamente). è la funzione di ritaglio dell'area del video, come effetto si ha uno zoom digitale.

Alto Basso