sto proprio valutando, peso, grandezza e prezzo.Io andrei sull 8x32, ma gusto personale.
E hai fatto male!Non ho letto tutto il thread, nessuno ha consigliato di provarlo prima di comprarlo? Di provare almeno i diversi ingrandimenti (e diametri). Quello di sconsigliare il 10× è una fissa di molti, sono più che altro persone che istintivamente vogliono imporre agli altri le proprie scelte.
Sto cercano un binocolo compatto che possa sostituire il mio vecchio Weber 8x21, che mi porto sempre dietro.
___omissis___
Osservare il paesaggio mi piace sempre e vorrei poterlo fare con un buon strumento.
Quindi, per un uso escursionistico, sono caratteristiche fondamentali la compattezza, l'ampiezza e la luminosità del campo visivo ed il peso contenuto.stavo pensando di prendere un binocolo per i miei giri in montagna, lo userei principalmente nelle brevi pause per scrutare cime, paesaggi ed eventualmente zone e parti di possibili percorsi fuori sentiero.
Ho la versione 8x21 di questo discreto binocolo, un valido acquistohttps://www.amazon.it/gp/product/B005CT956O/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o07_s00?ie=UTF8&psc=1
questo è perfetto : consigliato da chi fa birdwatching
Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.
Quoto, anche per me è il compromesso migliore per uso escursionistico. Ho avuto modo di provare un Monarch M7 8x30 e lo ritengo uno strumento veramente eccellente: ottica, robustezza, peso... tutto al top. Però non è esattamente economico...Io andrei sull 8x32, ma gusto personale.
Non è questo il punto.Leggo Herr e confermo quel che ho detto (per anni in montagna ho usato un 10x25 e mi andava benissimo, ma non voglio affatto imporlo agli altri, e non accetto che gli altri abbiano da dire su quel che a me andava bene).
accusa sbagliata ed ingiusta, soprattutto quando legata a quello che scrivevi immediatamente di seguito:sconsigliare il 10× è una fissa di molti, sono più che altro persone che istintivamente vogliono imporre agli altri le proprie scelte
12x ma con quale diametro? E di quale produttore???Se vai su Birdforum vedrai un sacco di gente che addirittura propende per il 12× anche a mano libera
sconsigliare il 10× è una fissa di molti, sono più che altro persone che istintivamente vogliono imporre agli altri le proprie scelte
sicuro!tutto al top. Però non è esattamente economico...
--- ---
sicuro!
Ma prima ancora del prezzo, uno deve anche considerare ingombro e peso: l'8x25 si chiude su sè stesso e pesa 310g, mentre l'8x30 pesa 510g e si chiude in modo diverso, restando ben più ingombrante da riporre.
Se però uno privilegia l'ottica, non c'è dubbio.
un altro conto è passarci molto tempo come fanno ad esempio i cacciatori, i forestali o gli appassionati di osservazione di animali.