Informazione Brenta o Lagorai? info gita più giorni

Parchi del Trentino-Alto Adige
  1. Parco Naturale Adamello Brenta
  2. Catena del Lagorai
Ciao, sto organizzando con altri 2-3 amici (3-4 persone totali) un giro in montagna della durata massima di una settimana.
Dopo varie discussioni siamo giunti alla conclusione che le nostre esigenze sono:
-presenza di bivacchi
-presenza di fonti d'acqua (anche laghi)
-località di inizio e fine gita (anche la stessa) non in "culo ai lupi" :D
-si T,E,EE; no EEA
sarebbe bello:
-località di partenza raggiungibili in corriera
Dato lo scarso allenamento dei miei seguaci abbiamo deciso di optare per una cosa tranquilla e pensavamo quindi di gestirci in questo modo: raggiungere una zona dove poter dormire e passarci 2 notti per poi spostarci altrove.

Le zone papabili sono brenta e lagorai (mi rendo conto che sono agli antipodi) ma entrambe sembrano raggiungibili con corriera, in generale non sono troppo lontane da Trento e abbiamo già fatto qualche giro in questi 2 gruppi. Ma se avete da consigliarmi altre belle montagne sono tutto orecchi.
Qualcuno ha fatto esperienze simili e ha suggerimenti da darmi? O un itinerario con caratteristiche simili a quelle che ho elencato.. Qualsiasi cosa!

PS: sfogliando cartine e guide del brenta ho trovato che molti bivacchi sono malghe, e non riesco a capire se siano a pagamento o cosa. Ne sapete qualcosa?

Ringrazio subito chiunque mi dia un'aiuto anche minimo! :)

Ciao, io vi consiglio il lagorai (anche per questioni sentimentali), è pieno di bivacchi e in una settimana riuscite a girarlo quasi tutto, usando come paese base predazzo potete salire al bivacco Paolo e Nicola ristrutturato 2 anni fa (se trovate posto perché di solito è strapieno), da li girate sia verso nord al biv Aldo moro che verso sud al nuovissimo biv coldose. Insomma un pezzetto di translagorai. La zona è piena di acqua e laghi.
P.s. I regolamenti dei bivacchi vietano di dormici per più notti consecutivamente. Cioè ogni mattina dovrete rifare zaino e sacco a pelo e andarvene per fare posto ad altri escursionisti.

Proprio oggi stavamo guardando la zona di cima cece, bivacco paolo e nicola, cima di sella.. lago brutto. Abbiamo già fatto un abbozzo, ma questo scoop del nuovo bivacco cambia le cose. :woot:
La nostra intenzione non era stare nel bivacco tutto il giorno eh^^ ma fare un escursione e poi ritornarci la sera dopo. Però se mi dici che aimè il paolo e nicola è molto frequentato credo che la regola da te citata vada rispettata.

Ho visto i tuoi post sull'altissimo e paganella, quest'ultima sicuramente impegnativa per il grande dislivello.. mi domandavo se nel tuo repertorio avessi anche cima cece. L'idea sarebbe in ogni caso di farla in mattinata per evitare lo scarico di pietre dai nevai ma se in generale è troppo per dei novellini evitiamo semplicemente di salirci!
:)

Salita un paio di anni fa in condizioni migliori, attualmente da ultime notizie il punto critico, affrontabile con i ramponi, è il traversone sotto il dente di cece e la discesa sul versante opposto verso il lago di caserina. Bisogna vedere anche quando venite perché se continua con queste temperature per agosto la situazione migliora.

@kenneth: ho dato un'occhiata al palaronda ma non è esattamente quello che cerchiamo.. Ormai siamo fossilizzati sul lagorai, grazie comunque =) e buon giro!

La partenza sarebbe per il 19-20
A grandi linee l'itinerario sarebbe:
1°giorno: malga val maggiore - bivacco Paolo e Nicola
2°giorno: bivacco Paolo e Nicola - Cima Cece - Lago di Cece
3°giorno: Lago di Cece - Lago di Moregna
4°giorno: Lago di Moregna - Coltorondo - Forcella Coldose
5°giorno: Forcella Coldose - Baito dei Slavazi (verso Baita Monte Cauriol)
6°giorno: rientro verso Ziano di Fiemme
(Messo a punto oggi, con lo scrupolo di non utilizzare 2 volte lo stesso bivacco.)

Da verificare è la possibilità di dormire in uno dei bivacchi vicini al lago di Cece.. Più lo guardo e più mi rendo conto che questo giro sarebbe fattibile in 1-2 giorni ma con l'idea di fare una "vacanza in quota" non mi pare affatto male :biggrin:
Per Cima Cece credo che dovremo verificare di persona le condizioni del sentiero eventualmente rinunciando, perchè se dovessero essere necessari i ramponi non ci sarebbe proprio possibile andare avanti.

io ho fatto il brenta, per rifugi però...così lo zaino era più leggero (in ferrata e coi forti dislivelli sono stata molto agevolata con soli 8 chili)

Eheh noi tra speck, formaggio, fornelletto e gamelle varie eravamo abbondantemente sopra i 15kg.. purtroppo i miei fidi compagni hanno deciso di ritirarsi 1 giorno prima dopo aver già accorciato il giro -.-" E' stato lostesso divertente :biggrin:
Potrei anche provare a convincerli per un giro breve tra rifugi sul brenta.. erano tanto intasate le ferrate?

Mah dai non particolarmente...solo nell'orario di punta, intorno a mezzogiorno, quando si incontravano le persone che facevano il giro opposto...ma mai aspettato ferma più di cinque minuti, e in quelli ho colto l'occasione per far foto e riposare un po'!

Alto Basso