Cartine IGM gratis online legalmente!!

altro modo per avere la cartografia dell'IGM in visione free è usando CompeGPS LAND (che NON è free) ed andando a caricare le cartine dell'IGM.
 
Sicuramente l'avrò già fatto ma vi segnalo, per gli Abruzzesi e interessati che la cartografia d'Abruzzo è opportuno visualizzarla quì

GeoPortale Regione Abruzzo

Dovete togliere la check a tutte le informazioni vettoriali (se non vi interessanto) e mettere la check sulla cartografia 25K.
Questo sito, infatti, è della regione ed ha le carte aggiornate al 2003 se non sbaglio mentre di solito sul geoportale nazionale si trovano del ~1950.

Per tutti: se non avete mai vagliato l'ipotesi, cercate il geoportale sul sito della vostra regione poiché oltre a contenere mappe magari aggiornate, contiene anche una serie di dati e ortofoto utili per ricerca ecc...
 
Ehmmm, scusate l'intromissione tardiva, ma ho notato il post del sempre ottimo spyrozzo, a proposito della possibilita' offerta da CompeGPS: visto che ho il software e ne sono grandemente soddisfatto (soprattutto in accoppiata con TwoNav per IPad), non e' che mi(ci) spiegheresti come downlodare le IGM direttamente da/su Compe ? Grazie sempre !!
 
Scompatta il file allegato in una directory a piacere nel tuo computer.

Ci sono i 2 file cwms con cui visualizzi sia le IGM che le Ortofoto del Portale in Compe.

Li selezioni in Compe da Mappe->Apri mappa

francesco
 

Allegati

  • italia_cwms.zip
    861 bytes · Visite: 789
Scompatta il file allegato in una directory a piacere nel tuo computer.

Ci sono i 2 file cwms con cui visualizzi sia le IGM che le Ortofoto del Portale in Compe.

Li selezioni in Compe da Mappe->Apri mappa

francesco


scusate, ma solo se si ha la versione acquistata e non quella "trial" di compegpsland si possono inserire le mappe dai file che hai postato?
Perchè a me non si visualizzano le mappe, ma solo colore verde ed il logo del Geoportale nazionale....
 
Io ho una vecchia trial e le mappe le vedo.

Per visualizzare la mappa devi zoommare parecchio ed aspettare che le scarichi dal server, che è un pò lento.

francesco
 
A proposito di Ambienteitalia 3d, c'è modo di eliminare il modello 3d di base o devo sciropparmi per forza le cartine IGM deformate? E' frustrante!
 
Scusate se rispolvero questo vecchio thread ma ho scoperto una cosa trooooppo forte!
In googleearth, cliccate su Nuovo Overlay, come detto nel primo messaggio....
MA POI
cliccate sulla linguetta AGGIORNAMENTO
poi sul pulsante PARAMETRI WMS
cliccate su AGGIUNGI
e inserite uno di questi indirizzi:
http://wms.pcn.minambiente.it/ogc?map=/ms_ogc/WMS_v1.3/raster/IGM_25000.map

http://wms.pcn.minambiente.it/ogc?map=/ms_ogc/WMS_v1.3/raster/IGM_100000.map

http://wms.pcn.minambiente.it/ogc?map=/ms_ogc/WMS_v1.3/raster/IGM_250000.map

O uno qualunque preso da questa pagina...

http://www.pcn.minambiente.it/PCNDYN/catalogowms.jsp

Attivate tutti i layer, e buon divertimento!
 
Scompatta il file allegato in una directory a piacere nel tuo computer.

Ci sono i 2 file cwms con cui visualizzi sia le IGM che le Ortofoto del Portale in Compe.

Li selezioni in Compe da Mappe->Apri mappa

francesco


Qualcuno sa indicarmi come si fa a "scompattare" il file di cui si parla ?

J
 
Ciao a tutti di nuovo !

Seguendo le indicazioni di Francesco e Spyrozzo, sono riuscito ad aprire le IGM tramite CompeGPS, ma mi scontro con una limitazione forse non risolvibile (per motivazioni legali del PCN): una volta che la porzione di IGM e' scaricata e visibile, e' possibile anche salvarla come KMZ, o RMAP ? Intendo solo la porzione visile a schermo. In genere io apro "ritagli mappa" e da li' seleziono il riquadro d'interesse e definisco una nuova mappa, nel formato voluto (in genere RMAP), ma la stessa procedura con le IGM del PCN, comporta uno zoom altissimo della mappa, tale che la porzione di mappa da salvare si riduce a pochi metri quadri...uso la versione 7.0 di CompeGPS, la cosa e' risolvibile ?

Grazie a tutti !

Diego
 
Ok, ho provato con 7-zip a selezionare i file e chiedere l'estrazione, ma mi risponde che "è impossibile aprire il file come archivio" ...che faccio ?

J
Prova con questi, sono i file originali non compressi.
Prima di usarli in Compe basta modificare l'estensione dei file da .txt a .cwms.

francesco
 

Allegati

  • italia_igm25.txt
    334 bytes · Visite: 643
  • italia_ortofoto_colore_06.txt
    361 bytes · Visite: 446
Alto Basso