Il problema è il rapporto con le forze dell'ordine. In Italia non è così facile ed indolore, camperizzare un furgone. Chi lo fa, spesso ha vita più semplice esportando il furgone in Germania, per camperizzarlo lì e poi reimportarlo come camper.
Lungo, scomodo, costoso. Ma l'unica possibilità legale. Occhio...
prima di intraprendere il mio percorso ho analizzato bene tutte le varianti...questo tipo(tickets for life- su youtube) ha fatto esattamente come tu dici...preso il furgone in germania con targa provvisoria portato in italia ,eseguito una camperizz.base tornato in germania per omologazione van ,tornato in italia e nazionaliz con nuova immatricolaz. ....solo di spese vive siamo intorno ai 2300/2500 supportato da agenzie ,senza si risparmia un 500 eurini ma l'avventura è di gran lunga complessa.
aggiorno qui il mio post ,dove spiego che ho preso,per ora virtualmente,un ducato ex carabinieri ,la spesa è di 1000 euro x avere una immatricolaz già omolgato van ,essendo un ufficio mobile in origine.
Purtroppo sono incappato in un ritardo dovuto alla prodigiosa motorizz italiana.
qui vediamo il nesso con l'avventura ,tema di questo sito...
stendo un velo pietoso sulla reputazione di tali uffici (230 recensioni negative ) da chi ha avuto a che fare con queste prassi burocratiche .
Io ancora non ho alcuna notizia utile di quando potrò andare a ritirare il mezzo e iniziare i lavori di camperizz.
ultimo aggiornamento dopo 4 mesi di attesa l'agenzia che doveva omologare il van non ha prodotto i risultati sperati quindi sono andato di rimborso e fra qualche giorno prendo un motorhome datato ,nella mia città a basso costo quello che risparmio andrà in ristrutturazione