Chi di Voi è anche camperista?

Buon giorno a tutti, sono appassionato di montagna e di cani, in particolare di arrampicata e 5 anni fa ho finalmente comprato un camper per girare le dolomiti ( avendo 2 cani non ero ben visto in Hotel ) e il Gran Sasso/Majella: che piacere dormire su un passo (falzarego-valparola-pasubio-...) e poi svegliarsi prima dell'alba per scalare con mia figlia o anche solo una falesia a bordo strada e ridiscendere quando arrivano gli " alpinisti" residenti in Hotel 4-5 stelle
Ciao Giuseppe, per me avere un camper vuol dire avere una casa sotto ogni cielo! Impagabile! Grazie.
 
Il camper, definizione stra-nota, è un albergo a milioni di stelle (come la tenda, del resto)!
Sono in casa mia, faccio quello che voglio, quando voglio, mangio quanto e quello che voglio. Non è che serva poi molto di più, no?
 
Il camper, definizione stra-nota, è un albergo a milioni di stelle (come la tenda, del resto)!
Sono in casa mia, faccio quello che voglio, quando voglio, mangio quanto e quello che voglio. Non è che serva poi molto di più, no?
Esatto Cordy! In camper ho tutti i comfort per vivere a temperature estreme da -30 a +45 ma 'l'accessorio" a cui non rinuncerei mai è la mia tenda 2 posti che porto nel gavone sempre con me, così da non rinunciare mai di montarla anche a pochi metri dal camper per mangiarci e dormirci dentro ogni qualvolta ne ho voglia. E credimi, capita spesso! Buona serata.
 
e magari la leggo pure! Per me più che un lavoro sarebbe un hobby! Ti invidio. Grande!
--- ---


Aspetto la pensione proprio per vivere da fulltimer. Conosco Yari personalmente da quando, poco più che ventenne, mi chiedeva informazioni sulla vita in camper a commento delle foto dei miei viaggi che pubblicavo sui vari gruppi Facebook, raccontandomi il suo sogno... oggi conosciamo tutti Yari perché quel sogno che aveva nel cassetto è riuscito a realizzarlo. Buona giornata e buoni chilometri.
PleinAir... e anche io conosco Yari.
 
PleinAir... e anche io conosco Yari.
...Plein Air e hai detto tutto! Sei un privilegiato! Purtroppo ho sentito Yari l'altro ieri in occasione della tragedia che ha visto la scomparsa prematura di Davide, un altro youtuber che come lui viveva viaggiando in camper in compagnia di uno splendido e simpaticissimo gatto tripode. È incredibile ma la vita è anche questo.
Grazie e buona giornata.
 
meditavo in questi giorni di iniziare un progetto di autocostruzione di un van per prepararmi ,dopo aver raggiunto la tanta agognata pensione ,ad una vita 'nomade' ....ho già coinvolto la parte importante ...la moglie ! per niente avvezza alla vita priva di comfort....direi che sono già abbastanza avanti
 
Il problema è il rapporto con le forze dell'ordine. In Italia non è così facile ed indolore, camperizzare un furgone. Chi lo fa, spesso ha vita più semplice esportando il furgone in Germania, per camperizzarlo lì e poi reimportarlo come camper.
Lungo, scomodo, costoso. Ma l'unica possibilità legale. Occhio...
 
Il problema è il rapporto con le forze dell'ordine. In Italia non è così facile ed indolore, camperizzare un furgone. Chi lo fa, spesso ha vita più semplice esportando il furgone in Germania, per camperizzarlo lì e poi reimportarlo come camper.
Lungo, scomodo, costoso. Ma l'unica possibilità legale. Occhio...
C'è un bel video di STEPSOVER che spiega l'iter nei dettagli...
 
meditavo in questi giorni di iniziare un progetto di autocostruzione di un van per prepararmi ,dopo aver raggiunto la tanta agognata pensione ,ad una vita 'nomade' ....ho già coinvolto la parte importante ...la moglie ! per niente avvezza alla vita priva di comfort....direi che sono già abbastanza avanti
Lascia perdere! Le mogli sono volubili
meditavo in questi giorni di iniziare un progetto di autocostruzione di un van per prepararmi ,dopo aver raggiunto la tanta agognata pensione ,ad una vita 'nomade' ....ho già coinvolto la parte importante ...la moglie ! per niente avvezza alla vita priva di comfort....direi che sono già abbastanza avanti
Tu inizia che io tra 15 anni ti raggiungo! Grande Alien62!
--- ---

Il problema è il rapporto con le forze dell'ordine. In Italia non è così facile ed indolore, camperizzare un furgone. Chi lo fa, spesso ha vita più semplice esportando il furgone in Germania, per camperizzarlo lì e poi reimportarlo come camper.
Lungo, scomodo, costoso. Ma l'unica possibilità legale. Occhio...
Quoto!
 
aggiorno la discussione annunciando che oggi ho mandato la caparra per il furgone ,un Ducato 14 del 99 2,8D ,e il bello che ho trovato un ex esercito (carabinieri) da immatricolare e otterrò da subito un omologa camper quindi con tutti i vantaggi del caso. Il lavoro sarà lungo ma non mi preoccupa in quanto le costruzioni in generale sono il mio pane quotidiano.
la moglie è abbastanza coinvolta ,sentendo aria di arredamento, ma non sà cosa l'aspetta... :biggrin:
--- ---

C'è un bel video di STEPSOVER che spiega l'iter nei dettagli
lo seguo da oltre un anno e altri come loro...almeno 3 tutti in giro x il mondo con van autocostruiti
 
aggiorno la discussione annunciando che oggi ho mandato la caparra per il furgone ,un Ducato 14 del 99 2,8D ,e il bello che ho trovato un ex esercito (carabinieri) da immatricolare e otterrò da subito un omologa camper quindi con tutti i vantaggi del caso. Il lavoro sarà lungo ma non mi preoccupa in quanto le costruzioni in generale sono il mio pane quotidiano.
la moglie è abbastanza coinvolta ,sentendo aria di arredamento, ma non sà cosa l'aspetta... :biggrin:
--- ---


lo seguo da oltre un anno e altri come loro...almeno 3 tutti in giro x il mondo con van autocostruiti
Grande Alien62!
 
L'abitar viaggiando è il tassello che completa appieno il puzzle dell'outdoor in senso ampio.
La mia filosofia mi vedrà on the road sino al ritiro di patente per raggiunti limiti d'età.
Quanti di voi coniugano attività all'aria aperta con la vita in camper?
Buona domenica a Tutti.
Sono proprio della stessa tua idea. Proprio per lo stesso motivo sto progettando un micro camper da trainare con la bicicletta per viaggiarci in Italia e in Europa.
 
Il problema è il rapporto con le forze dell'ordine. In Italia non è così facile ed indolore, camperizzare un furgone. Chi lo fa, spesso ha vita più semplice esportando il furgone in Germania, per camperizzarlo lì e poi reimportarlo come camper.
Lungo, scomodo, costoso. Ma l'unica possibilità legale. Occhio...
prima di intraprendere il mio percorso ho analizzato bene tutte le varianti...questo tipo(tickets for life- su youtube) ha fatto esattamente come tu dici...preso il furgone in germania con targa provvisoria portato in italia ,eseguito una camperizz.base tornato in germania per omologazione van ,tornato in italia e nazionaliz con nuova immatricolaz. ....solo di spese vive siamo intorno ai 2300/2500 supportato da agenzie ,senza si risparmia un 500 eurini ma l'avventura è di gran lunga complessa.

aggiorno qui il mio post ,dove spiego che ho preso,per ora virtualmente,un ducato ex carabinieri ,la spesa è di 1000 euro x avere una immatricolaz già omolgato van ,essendo un ufficio mobile in origine.
Purtroppo sono incappato in un ritardo dovuto alla prodigiosa motorizz italiana.
qui vediamo il nesso con l'avventura ,tema di questo sito...
stendo un velo pietoso sulla reputazione di tali uffici (230 recensioni negative ) da chi ha avuto a che fare con queste prassi burocratiche .
Io ancora non ho alcuna notizia utile di quando potrò andare a ritirare il mezzo e iniziare i lavori di camperizz.

ultimo aggiornamento dopo 4 mesi di attesa l'agenzia che doveva omologare il van non ha prodotto i risultati sperati quindi sono andato di rimborso e fra qualche giorno prendo un motorhome datato ,nella mia città a basso costo quello che risparmio andrà in ristrutturazione
 
Ultima modifica:
Posso fare una domanda stupida?
Le limitazioni alla circolazione che riguardano i mezzi Euro 0 in inverno si applicano anche ai camper?
 
Posso fare una domanda stupida?
Le limitazioni alla circolazione che riguardano i mezzi Euro 0 in inverno si applicano anche ai camper?
da quello che sò le limitazioni valgono per città sopra i 30000 abit. e in determinati orari ,alcuni partono e arrivano dopo tali orari....poi i van rientrano in 'categorie speciali' quindi ci sono delle eccezioni che comq variano da provincia a prov.....
 
L'abitar viaggiando è il tassello che completa appieno il puzzle dell'outdoor in senso ampio.
La mia filosofia mi vedrà on the road sino al ritiro di patente per raggiunti limiti d'età.
Quanti di voi coniugano attività all'aria aperta con la vita in camper?
Buona domenica a Tutti.

L'abitar viaggiando è il tassello che completa appieno il puzzle dell'outdoor in senso ampio.
La mia filosofia mi vedrà on the road sino al ritiro di patente per raggiunti limiti d'età.
Quanti di voi coniugano attività all'aria aperta con la vita in camper?
Buona domenica a Tutti.
 

Allegati

  • 20210724_084850.jpg
    20210724_084850.jpg
    611,7 KB · Visite: 88
Alto Basso