CIASPOLE, quali scegliere??

forse le lo trovate: flux snowshoes
non è che mi convincono tanto.
innanzitutto si allargano se c'è resistenza ma se mi trovo in presenza di neve morbida, mi sa che prima affondano e dopo si allargano.
la seconda cosa è che quando si allargano sotto sembrano piatte, quindi diventano scivolose... forse e dico forse vanno bene in piano.
terza cosa, anche se non si allargassero, sui traversi non vedo come possano tenere e neanche sulla neve ghiacciata, non c'è una lama a tenere.
secondo me sono inutilizzabili su tutti i terreni che mi vengono in mente anche se sono pure bellissime

interessanti, ma io dubito di alcune cose... in particolare il galleggiamento... in alcuni casi è comunque la grandezza della ciaspola a discriminare il galleggiamento.
da questo punto di vista mi sembrano più interessanti quelle che zingarellasport ha comprato, quelle che si gonfiano...l'unico dubbio per quanto mi riguarda sono i traversi, le cadute o comunque quelle situazioni in cui vedo che una ciaspola rigida mi da maggior sicurezza.

Eh va bhe sei un genio , ho cercato per un ora prima di arrendermi :) ... in effetti le situazioni che descrivi son al limite . cmq interessanti come idea .

ma scusa, al limite dove?
io se penso alle uscite fatte in questi anni con le ciaspole, non trovo un posto dove mi sentirei sicuro con quelle.
già solo in piano avrei paura di scivolare, figuriamoci in pendenza.
ho pensato fossero ideate per le pianure americane ma appunto la neve deve essere compatta per farle funzionare ma non ghiacciata altrimenti scivolano... se è polverosa, prima sprofondi, poi si allargano e poi non le tiri più fuori! :D :D :D :D :D :D
per la ricerca è stato semplice, visto che con ciaspole non le trovavo, le ho cercate con il nome in inglese mettendo New e innovative, e cercando in Google immagini ;) ;) ;)

interessanti, ma io dubito di alcune cose... in particolare il galleggiamento... in alcuni casi è comunque la grandezza della ciaspola a discriminare il galleggiamento.
da questo punto di vista mi sembrano più interessanti quelle che zingarellasport ha comprato, quelle che si gonfiano...l'unico dubbio per quanto mi riguarda sono i traversi, le cadute o comunque quelle situazioni in cui vedo che una ciaspola rigida mi da maggior sicurezza.

Si e concordo... pensavo appunto ad un uso stile "vado parallelo alla pista battuta di sci di fondo" così uno riduce peso ed imgombri visto che non si tratta di roba impegnativa.
Comunque io ho le TSL 226 come Kima e come lui le ho trovate in saldo (molto saldo) e per quello che ci faccio fino ad ora non ho avuto grossi problemi... più che sui traversi dove comunque sono riuscito a gestire grazie alla forma ed alla consistenza della ciaspola (battendo letteralmente la traccia) nonostante la mancanza di lame che potrebbe far pensare a difficoltà su certi tratti, ho avuto qualche scivolamento eccessivo in discesa... ma non ho capito se sono io che sono imbranato (e secondo me è l'ipotesi più accreditabile) oppure in questa evenienza le lame piuttosto che le punte facciano la differenza... perché in un breve tratto in particolare l'anno scorso ho avuto un bel da fare mentre due miei amici con le ciaspole del decathlon (con le lame) avevano meno scivolamenti... comunque direi che tanto fa anche la condizione della neve... ad ogni modo se le pendenze aumentano o il tasso tecnico richiesto è maggiore io mi infilo i ramponi molto facilmente, probabilmente perché essendo nato sul mare mi sento un bimbo felice col giocattolo nuovo quando posso usarli :D

in discesa frontale le Msr hanno un'ottima spatola che tende ad accumulare neve e quindi a frenare.
le lame aiutano in laterale.
il rampone frontale, se fatto bene come quello delle Msr, è utile per le risalite "verticali", a differenza di quello tsl che non serve praticamente a niente.
le snowfoot nonostante le apparenze sono ciaspole molto tecniche, dedicate ai freerider, mi piacerebbe provarle, secondo me hanno ottime prestazioni ma bisogna saperle sfruttare.

Alto Basso