Ricetta Cioccolata in tazza

spyro e simo avete ragione!!! :biggrin:
per chi non beve, ma soprattutto per chi è goloso, ecco la ricetta del preparato da tenere sempre pronto per la cioccolata in tazza!!!!

PREPARATO PER CIOCCOLATA IN TAZZA

ingredienti per 12 tazze:
  • 180 gr di cioccolato fondente (fate voi 55% 65%)
  • 12 cucchiai di cacao amaro in polvere
  • 4 cucchiai di zucchero di canna
  • 8 cucchiai di zucchero semolato
  • 12 cucchiaini rasi di fecola di patate
la miscela:
polverizzare nel mixer con le lame il cioccolato fondente facendo attenzione a mixare a intermittenza altrimenti il cioccolato si scioglie.
metterlo in un barattolo a chiusura ermetica insieme a tutti gli altri ingredienti e mescolare bene. conservare in un luogo fresco e asciutto.

quando volete preparare una buona cioccolata in tazza fare così:
preparazione di 1 tazza:
mettere in un pentolino 3 cucchiai del preparato e sciogliere 150 ml di latte (o acqua o latte di soya ecc.) versandolo poco alla volta e mescolando bene con un cucchiaio per sciogliere bene la polvere, facendo attenzione a non fare grumi. quando il latte è tutto nel pentolino, mettere a fuoco basso, mescolando sempre e attendere il bollore. lasciare addensare e.....enjoy!

la ricetta è stata presa dal blog di anice e cannella

ah, quindi a me viene liquida cioè, non densa come quella che è buona, per il motivo che metto prima a scaldare il latte poi metto la polvere.....mò ci provo, grazie Silvietta.

errore!!!!! mai fare così! sempre l'inverso ;) versa piano piano il latte, anche fuori dal fuoco, meglio se già caldo :)

Ammazalo un'altre 12 tazze ?
Non credo di averne abbastanza ..... ne ho gettate via un fracco con l'ultima ricetta del whisky :lol:

a Colfiorito, in un bar trafficato da gente del posto e motociclisti della domenica, mi hanno servito una fantastica cioccolata calda; in verità, io e la Santa non capivamo perchè ci son voluti dieci minuti ma, avevamo intuito che la stessero facendo in maniera "adeguata" perchè per tutto il tempo stava lì a mescolare nel pentolino.....una gran cosa la Cioccolata.

io non potrei vivere senza cioccolato.....prendo letteralmente una dose giornaliera di almeno 100 gr e la cioccolata in tazza è una vera goduriaaaaaaaa...........

Sto facendo dei "ghiaccioli" di cioccolato:
stampino, ci verso la cioccolata fusa, ci infilo un cucchiaino di legno.
All'occorrenza si immerge in una tazza di latte caldo :D

Alto Basso