Bhe, alcune notturne ne ho fatte, devo dire che, come sempre, dipende molto dalle condizioni.
In primis il terreno in cui si cammina: in un bosco, in una radura, ma anche dalle condizioni del sentiero che si segue. Nel senso, eviterei di incamminarmi di notte in una zona esposta o dove ci sono passaggi strani, da vedere bene. Ovvio che se si hanno le capacità può essere facile e divertente, ma bisogna averle.
Poi dipende dalla luna, visto che in una notte serena e con luna piena si cammina tranquillamente anche senza torcia se non si è in un bosco, non è giorno ma quasi.
Come torcia io tendo sempre a utilizzare una frontale tranquilla, cioè, non un lampione. Se vado di notte è perchè voglio camminare di notte, se porto una torcia che illumina a giorno perde tutto il senso! Considera che con una frontale tipo tikka - tikkina (petzl), o con una torcia da pescatore (camor) non ho mai avuto problemi, anche perchè mi basta illuminare quel poco che ho davanti ai piedi.
Certo, se ci sono insidie nel terreno serve ottima conoscenza del territorio e anche una luce potente può aiutare. rimane il fatto che se vado di notte è per godermi il buio, le stelle, eventuali animali (che quando vedono la luce...ciaooo), le ombre gettate dalla luna ecc...