Consigli abbigliamento

Ciao a tutti, vorrei uscire in kayak anche nei mesi "freddi", da considerare, che vivo in Sicilia quindi non c'è molto freddo..

Vorrei ricevere dei consigli per un corretto abbigliamento..

Pensavo ad una muta modello salopette in neoprene da 2,5 mm più maglietta leggera in microfibra e giacca d'acqua, ovviamente anche le scarpe in neoprene da 2mm.

Oppure una muta intera in neoprene da 2/2,5mm solo con scarpe e giubbotto di salvataggio, o al limite giaca d'acqua e giubbotto di salvataggio..( ma non vorrei che la muta con maniche lunghe anche se solo da 2,5 mm quindi in neoprene leggero, possa darmi fastidio pagaiando..

Cosa mi consigliate? Grazie
 
Ciao a tutti, vorrei uscire in kayak anche nei mesi "freddi", da considerare, che vivo in Sicilia quindi non c'è molto freddo..

Vorrei ricevere dei consigli per un corretto abbigliamento..

Pensavo ad una muta modello salopette in neoprene da 2,5 mm più maglietta leggera in microfibra e giacca d'acqua, ovviamente anche le scarpe in neoprene da 2mm.

Oppure una muta intera in neoprene da 2/2,5mm solo con scarpe e giubbotto di salvataggio, o al limite giaca d'acqua e giubbotto di salvataggio..( ma non vorrei che la muta con maniche lunghe anche se solo da 2,5 mm quindi in neoprene leggero, possa darmi fastidio pagaiando..

Cosa mi consigliate? Grazie


L'opzione numero uno è perfetta:

"muta modello salopette in neoprene da 2,5 mm più maglietta leggera in microfibra e giacca d'acqua, ovviamente anche le scarpe in neoprene da 2mm"

La muta a maniche lunghe in kayak dà molto fastidio, oltre che se hai caldo non hai modo di alleggerirti :D

Come maglietta in microfibra guardati quelle dei surfisti, che dentro hanno una leggerissima imbottitura.
Ci sono sia a maniche corte sia a maniche lunghe, io ne avevo della Decathlon (tribord).

Se fa troppo caldo la giacca d'acqua la levi e resti solo con la salopette, la maglietta e il salvagente.

Io quando andavo in torrente alla fine ho sostituito la salopette con un paio di pantaloni lunghi in neoprene. La salopette era meno comoda e poi è veramente adatta al grande freddo e basta.

Per andare in pieno inverno sul Ticino (Pavia) usavo anche i calzari in neoprene in aggiunta alle scarpe, berretto peruviano caldo e a volte delle specie di muffole in neoprene che mi facevo prestare.
Le mie temperature più basse in canoa son state intorno ai -8 gradi: credo che in Sicilia l'abbigliamento che hai scelto sia quasi troppo pesante :D
 
Ciao a tutti, recupero questa discussione per porre una domanda.
Abbiamo una casa sul lago di Garda e un kayak rigido che dallo scorso anno utilizzo d'estate per qualche giro (neofita totale).
Vorrei poter andare in kayak anche in primavera, diciamo da marzo in poi, ma chiaramente non posso utilizzare lo stesso abbigliamento che uso in estate, e cioè costume e salvagente...stavo quindi pensando di prendere qualcosa, ma non trovo tantissimo e non so come scegliere.

Tenete conto che, a quanto leggo in rete, la temperatura dell'acqua varia dai 9 gradi di marzo, ai 12 di aprile, ai 14 di maggio, quindi decisamente più fredda di quella del mare, anche perchè iniziano a sciogliersi le nevi dei monti circostanti e raffreddano il Garda.

Io sono in generale persona calorosa, ma proprio non sopporto l'acqua gelida, soprattutto in ingresso.
Vorrei pertanto qualcosa per entrare in acqua quando è fredda e per non congelare ad ogni pagaiata, dato che vien sempre dentro un po' d'acqua.

Pensavo quindi a dei pantaloni lunghi, scarpette (i sassi di lago sono scivolosissimi) e uno smanicato (ho letto che le maniche per il kayak sono scomodissime).
Non so però da che parte girarmi...guardavo su Decathlon e per il kayak ci sono capi da 2,5mm, mentre per i sub, anche smanicati danno 5,5mm per acque 12-16 gradi (però io non faccio immersioni, mi serve solo per non congelare quando entro/esco o se mi rovescio, quindi probabilmente basta meno).
Lo sbattimento è che ovviamente nessun capo è mai disponibile nei negozi fisici, quindi non posso toccarlo, capire che taglia ho, ecc.

avete dei suggerimenti (sia per tipologia capi, sia per marche/negozi, sia per spessore)? considerate che sono un beginner, che non ci andrò tutti i giorni ma qualche weekend, quindi non avrebbe senso prendere marchi premium o costosi.
 
Se ti rovesci (immersione in acqua fredda dopo aver fatto attività fisica) i danni da freddo sono peggiori rispetto a quelli dei sub che si immergono gradualmente.
Le alternative sono due:
1- Muta stagna
2- Long John in neoprene (anche quella del Decathlon ma meglio se vai sui 3mm almeno) + giacca d'acqua (questa però di buona qualità)


indipendentemente dall'abbigliamento fai un corso serio. Il rientro dopo una scuffia d'estate può essere un divertimento anche se è un imprevisto ma con acqua a 9° non è per niente facile (immergi le mani in acqua e poi prova a maneggiare l'attrezzatura per percepire la differenza).... inoltre non puoi contare di rimanere in acqua a lungo per fare numerosi tentativi, con la temperatura dei nostri laghi c'è poco da scherzare.

ti lascio qualche link per i negozi a mio avviso di riferimento:
https://canoashop.com ci puoi andare solo su appuntamento
https://www.ozonekayak.com/
https://www.tuilik.com/it/ materiale top di livello, da tenere in considerazione anche per quanto riguarda il corso base
 
Se non vuoi spenderci dollaroni come giacca d’acqua puoi usare la classica giacca da trekking decathlon raincut, quella da 6 o 7 euro. Ti posso garantire che come effetto finale non è molto diverso da una giacca d’acqua non di tipo stagno da kayak.
 
se riesco settimana prossima vado da Canoashop, così posso provarli e quindi prendere le taglie giuste.
In merito agli scarpini, secondo voi, le calze per le quali viene detto che hanno un rinforzo sulla suola e quindi ci si può camminare...è vero o si sfasciano?
Chiaramente non ci devo fare i km, ma giusto qualche metro sulla scaletta in cemento che entra in acqua, e appoggiare i piedi sui sassi in acqua, quindi nulla di troppo abrasivo...
fino ad oggi ho usato le classiche scarpette da scoglio, che però non tengono il freddo e sono troppo aderenti per metterci una calza, ma volevo evitare di comprarmi calza+scarpette o 60€ di scarpette...magari solo 20€ di calza sono sufficienti.
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Sopra Salò, nella parte occidentale del Lago di Garda

per i calzari grazie mille. c'è sempre il tema taglia...io oscillo tra 42 e 43, e immagino vadano aderenti, per evitare l'effetto clown/pinne... :) poi per carità, al massimo si rispedisce indietro.
 
Conosco molto bene la zona del garda esattamente dove sopra Salò?
Direttamente a Campione/Limone oppure più sotto?
--- ---

Questo perchè la parte nord non è il massimo per il kayak.
 
Sono stato da Canoashop, ho preso una long john da 3mm, stivaletti e giacca molto basic.
Loro gentilissimi e disponibili.
Non vedo l'ora di poter andare a provare il tutto!
 
Alto Basso