Consiglio guanti per Alpinismo estivo e invernale

Ciao ragazzi, sto cercando un paio di guanti da usare per alpinismo estivo e invernale (accoppiando i sottoguanti) che però mi mantengano una certa sensibilità alle mani in modo da riuscire a effettuare manovre ecc.

Sapete consigliarmi dei modelli?

Io ne ho un paio analoghi della BD, credo fuori commercio. Per anni ho usato le moffole di lana cotta, eventualmente accompagnate dai sovrguanti, e vanno bene comunque.
I vantaggi delle dita separate non sono così rivoluzionari, ma di sicuro permettono una mobilità maggiore. L'imbottitura dev'esserci, ma non eccessiva. Il palmo e le dita in pelle (o similari) a mio avviso sono ottime per la presa. Controlla che siano impermeabili.
Per un uso alpino normale, evita la piuma e preferisci il sintetico.

http://www.naturaestrema.it/negozio...ntain-hard-wear-jalapeno-glove-inca-gold-man/

Noi abbiamo usato sempre questi, sono comodissimi, caldi e ti permettono ugualmente di fare determinati lavori. Noi ne abbiamo preso uno abbinato ai sotto guanti.
Ambienti d'utilizzo in cui so per certo essere adatti:
-Alpinismo Estivo/invernale
-Manovre su corde (cavo)
-Sci-escursionismo/alpinismo

Dalla foto sembrano parecchio spessi, tu riesci lo stesso a effettuare manovre con la corda? e su vie di misto, creste ecc. riesci ad "arrampicare"?

Io ne ho un paio analoghi della BD, credo fuori commercio. Per anni ho usato le moffole di lana cotta, eventualmente accompagnate dai sovrguanti, e vanno bene comunque.
I vantaggi delle dita separate non sono così rivoluzionari, ma di sicuro permettono una mobilità maggiore. L'imbottitura dev'esserci, ma non eccessiva. Il palmo e le dita in pelle (o similari) a mio avviso sono ottime per la presa. Controlla che siano impermeabili.
Per un uso alpino normale, evita la piuma e preferisci il sintetico.

BD sta per Black Diamond?

S

Speleoalp

Guest
Dalla foto sembrano parecchio spessi, tu riesci lo stesso a effettuare manovre con la corda? e su vie di misto, creste ecc. riesci ad "arrampicare"?

Sì,... li uso per tutto e mi ci sono sempre trovato bene. Sono quasi senza imbottitura ;) Chiaramente non riesco ad effettuare arrampicate molto tecniche ;))
Con la corda, nessun problema... poi chiaramente bisogna abituarsi, io odio lavorare con i guanti... ma in certi casi è quasi obbligatorio ;))

Sì sta per black Diamond. Con i guanti invernali non bisogna arrampicare, visto che sì dovrebbe andare di piccozze, ma solo fare manovre di corda, soste ecc...

S

Speleoalp

Guest
Chiaro, ma và anche in base alle necessità, gusti personali ;)
io per esempio, anche su misto... se ci sono grandi tratti di roccia libera e non troppo tecnica... non amo utilizzare picca e ramponi, preferisco di "mani" e se non sono troppo "minute" come zone, tengo i guanti ;)

Chiaro, ma và anche in base alle necessità, gusti personali ;)

Dipende molto anche dal freddo! Se la temperatura è mite, magari tolgo i guanti e arrampico su roccia. E, ovviamente, dipende molto dalle prese disponibili. In generale però vedo che con il guanto in pelle si arrampica abbastanza bene su gradi bassi.

S

Speleoalp

Guest
ahah, chiaro... se fa -30° ci penso due volte prima di levare i guanti e restare senza per troppo, ahahahah

ho anche visto i geko light della Camp, per caso voi gli avete già provati?

@ansifeba, per caso mi sai consigliare dei modelli della Black Diamond?

I tuoi speleo mi ispirano, però davvero, mi sembrano spessi.

Quindi voi sulle creste o sui brevi tratti "d'arrampicata" in cui si può incorrere facendo una via mista state sempre senza guanti?
in caso di temperature troppo basse o di creste innevate come fate? Quando le creste hanno un leggero strato di neve non si riesce a utilizzare la piccozza... oh si?

Riguardo il prezzo, io sono dell'idea che se devo spendere 50 fr oggi e altri 100 domani preferisco subito spendere 100 fr ora e prendere subito un prodotto duraturo e valido

Possiedo un paio di guanti Geko Light, sapete se esistono dei sopraguanti a forma di moffola per quando fa molto freddo? Senza limitare troppo i movimenti della dita, quindi possibilmente moffole con pollice separato

Alto Basso