Consiglio secondo paio di scarpe per salite in giornata e non

Ma anche per un giro tipo Cresta Sinigaglia, o Direttissima/Val Scarettone?
Io ogni tanto ci provo (ora ho delle Salomon Ultra4) ma a parte che sento i sassi sotto, mi sembra di non avere controllo.
Io le Salomon ne avevo provato un paio , non ricordo nemmeno il modello , anni fa ... mi ci son trovato malissimo , mai più.

Cmq ... le mescalito per roba tipo Gamma 2 , Gamma 1 , Ocone , Contessi o Medale .... e ferrate in genere ... con le.bushido , cresta sinigaglia , direttissima , traversata alta , Piancaformia o Carbonari ... creste del Resegone , senza problemi ... faccio molta propriocezione , più usi le scarpe basse più il tuo cervello impara a reagire allo squilibrio .... se usi sempre lo scarpone alto , primo sbaglio con le basse ti fai male ...

P.s. che poi roba tipo Sinigaglia di tecnico hai le ultime due catenelle , il salto del gatto non lo considero tecnico ... la direttissima nemmeno quelle ,nemmeno se sali al colle Valsecchi ... la Piancaformia di tecnico ha l'ultimo pezzo se fai l'integrale senza scendere in Ganda ...

Poi ripeto , è abitudine ..

Qualcuno ha mai provato le hoka?
Io sono al secondo paio di speedgoat. A mio avviso comodissime e ammortizzazione eccellente, anche il grip mi ha sorpreso positivamente, soprattutto su fango e neve. Certo, sicuramente richiedono una buona caviglia. Grande aspetto negativo... la durata della suola. Su erba o terreno morbido probabilmente durano tanto, ma l'asfalto la mangia letteralmente. Non sono neanche fatte per chi lancia calci ai sassi/radici mentre corre o cammina dato che la protezione del piede non esiste praticamente!

Io sono al secondo paio di speedgoat. A mio avviso comodissime e ammortizzazione eccellente, anche il grip mi ha sorpreso positivamente, soprattutto su fango e neve. Certo, sicuramente richiedono una buona caviglia. Grande aspetto negativo... la durata della suola. Su erba o terreno morbido probabilmente durano tanto, ma l'asfalto la mangia letteralmente. Non sono neanche fatte per chi lancia calci ai sassi/radici mentre corre o cammina dato che la protezione del piede non esiste praticamente!
Avevo letto questo fatto della poca durata della suola, infatti è una delle coae che forse mi frena di piu nel prenderle

Avevo letto questo fatto della poca durata della suola, infatti è una delle coae che forse mi frena di piu nel prenderle
Dipende cosa si intende per poca durata, la vibram megagrip sulla mafate 4 che ho diciamo che 700-1000 km li fai se le porti a fine vita. Non so la loro mescola come se la cava. Ma così vale anche per molte altre marche e modelli da trail.

Boh ragazzi, ci sono scarpe e scarpe.
Provate a fare ghiaioni o ferrate con scarpe basse, è improponibile.
Ogni scarpa ha il suo determinato utilizzo, altrimenti andrei a camminare con le Dunk Low.

Detto questo ho provato i rush trk per 40km circa:
1) ammortizzati (nè troppo nè troppo poco, non come una scarpa da trail per intenderci)
2) il piede non era stanco alla fine
3) fango, roccia bagnata buona tenuta, mai avuto problemi.
4) sulla neve tengono ma la membrana goretex è veramente ridicola, molto meglio l'Hdry dei Marmolada Pro che ho.

Per me veramente comode, un po' più leggere mi sarebbero piaciute di più ma avrei dovuto rinunciare a una suola con questa mescola.

Boh ragazzi, ci sono scarpe e scarpe.
Provate a fare ghiaioni o ferrate con scarpe basse, è improponibile.
Ogni scarpa ha il suo determinato utilizzo, altrimenti andrei a camminare con le Dunk Low.

Detto questo ho provato i rush trk per 40km circa:
1) ammortizzati (nè troppo nè troppo poco, non come una scarpa da trail per intenderci)
2) il piede non era stanco alla fine
3) fango, roccia bagnata buona tenuta, mai avuto problemi.
4) sulla neve tengono ma la membrana goretex è veramente ridicola, molto meglio l'Hdry dei Marmolada Pro che ho.

Per me veramente comode, un po' più leggere mi sarebbero piaciute di più ma avrei dovuto rinunciare a una suola con questa mescola.
Io ferrate le ho fatte sempre con le bassr , Mescalito per capirci , e mai un problema... dipende da come sei abituato ...

Sante parole.

Io ferrate le ho fatte sempre con le bassr , Mescalito per capirci , e mai un problema... dipende da come sei abituato ...
Mescalito è già una scarpa con una buona struttura, non è come quelle da trail.
Ma sarà che i miei malleoli sono molto sporgenti ma rischio sempre di beccarmi qualche roccia.
Lo scarponcino ti permette veramente di andare ovunque, ma anche li dipende quale scarponcino.
I rush trk di cui parlavo secondo me non sono fatti per le ferrate, non hai la precisione che hai come con i marmolada pro (o con i mescalito, visto che son simili).
Poi ovvio, dipende come sei abituato.
Ma la scarpa bassa la terrei per sentieri EE e senza troppa roccia.
E se sei un po' più esperto e allenato soprattutto.

Alto Basso