Consiglio tenda alpinismo

Buonasera a tutti ho fatto scorrere vari post in questa sezione per iniziare a farmi un idea su quale tipologia di tenda optare..siccome ci sono davvero molte opinioni diverse e i prodotti si aggiornano sempre vorrei chiedervi quale sia la tenda che fa al caso mio...pratico alpinismo tra i 2000 e i 3000 metri prncipalmente, dalla primavera fino a ottobre, o comunque fino a quando la neve fresca sia assente a quelle quote essendo che pratico ricerca di minerali....sono alto 1.75, vorrei una tenda monoposto che sia leggera e molto robusta visto che potrei accamparmi anche in mezzo a qualche sassaia... tendenzialmente non ci cucinerò nella tenda, porto il fornelletto solo per fare il thè caldo..il budget non è un problema, a voi i consigli grazie mille!!!

Sono compromessi ovviamente, dipende quanto uno vuole essere leggero e spendere e avere spazio... più leggere e compatte, da una persona, ci sono la ferrino lightent 1 e la camp minima 1 sl, per esempio.
Altri marchi: Salewa, Coleman, Vaude.

Va anche detto che sotto i 3mila estivi non prenderà neve, percui cerca una normale tenda 3 stagioni... ci sarebbe da capire quanto vuole spendere e quanto spazio vuole.

Servirà ovviamente una bella zanzariera.

In linea generale più si spende e più i materiali sono solidi e dureranno nel tempo.

Ultima modifica:
Andrea non voglio speculare sui costi, visto che in situazioni di maltempo o vento forte un buon prodotto potrebbe davvero fare la differenza anche considerando la durata nel tempo che sarà maggiore...lo spazio non saprei sinceramente, mi piacciono quelle a tunnel tipo la ferrino bivy...ma ho sentito che hanno problemi di condensa visto lo spazio ristretto....vorrei un prodotto performante in termini di peso e robustezza

le tende si dividono -generalizzando- in due tipologie, quelle da trekking dove essenzialmente centra il peso/ingombro e quelle da alta quota dove i materiali devono resistere alle intemperie. sarebbe bello trovare una tenda che pesa poco e che sia molto resistente, purtroppo non è così, anche nelle tende come in tutti gli altri materiali occorre scendere a compromessi.
una tenda da trekking molto costosa sarà costruita da materiali estremamente leggeri perchè nelle camminate il peso è importante (vedi alcune della citata big agnes ad esempio), una tenda da alta quota di pari prezzo adatta alle spedizioni (alcune mountain hardwear sempre come esempio) sarà perchè possono resistere a eventi estremamente gravosi a discapito di un peso molto rilevante.
spesso il compromesso più utilizzato è prendere una tenda da 1 posto, quasi tipo bivy; quella tipologia sinceramente la sconsiglio, ce l'ho anche io e devo dire che è scomoda, va bene per una toccata e fuga veloce ma diventa tutto una grande rottura, andiamo a dormire sotto le stelle perchè è una attività piacevole, non un lavoro; anche il materiale occorre lasciarlo al di fuori che non è mai una cosa bella

C

ciclotore2

Guest
MSR ACCESS1 come quattro stagioni
MSR FRRELITE1 come tre stagioni ultraleggera.
Pesi contenuti, buon spazio in abside, ottima qualità dei materiali, peso sorprendentemente contenuto.
Sono il top di gamma, quindi hanno costi elevati, ma la spesa la a fai una volta e ti togli il pensiero.

Anche d'estate oltre una certa altezza conviene usare tende protettive, sia per le intemperie che per i possibili cali di temperatura, per dire, una notte di luglio sopra Sestriere la temperatura è scesa a +2 gradi quindi la Access1 va benissimo, per tutto il resto c'è la Freelight1.

Prima di usare queste due tende ho sempre viaggiato sulle due posti, quindi in montagna e d'inverno la Vango Blade 200 e per tutto il resto Salewa Micra 2 e mai avuto problemi. Diciamo che con le due tende MSR sono andato a migliorare le mie uscite, valorizzando al massimo il concetto di escursione minimalista. Però la cosa è soggettiva.

MSR non l'avevo mai sentita, sembra buona a vederla sul sito
Probabilmente è il marchio migliore americano, fanno robe di alto livello. Diciamo tra i marchi più rinomati per le attrezzature outdoor.
Per carità esistono marchi più specializzati in Europa, tipo Hilleberg, questi fanno solo tende... al contrario di Ferrino o Salewa...

Ultima modifica:
le tende si dividono -generalizzando- in due tipologie, quelle da trekking dove essenzialmente centra il peso/ingombro e quelle da alta quota dove i materiali devono resistere alle intemperie. sarebbe bello trovare una tenda che pesa poco e che sia molto resistente, purtroppo non è così, anche nelle tende come in tutti gli altri materiali occorre scendere a compromessi.
una tenda da trekking molto costosa sarà costruita da materiali estremamente leggeri perchè nelle camminate il peso è importante (vedi alcune della citata big agnes ad esempio), una tenda da alta quota di pari prezzo adatta alle spedizioni (alcune mountain hardwear sempre come esempio) sarà perchè possono resistere a eventi estremamente gravosi a discapito di un peso molto rilevante.
spesso il compromesso più utilizzato è prendere una tenda da 1 posto, quasi tipo bivy; quella tipologia sinceramente la sconsiglio, ce l'ho anche io e devo dire che è scomoda, va bene per una toccata e fuga veloce ma diventa tutto una grande rottura, andiamo a dormire sotto le stelle perchè è una attività piacevole, non un lavoro; anche il materiale occorre lasciarlo al di fuori che non è mai una cosa bella

Parli della lightent 1? Dici che è troppo piccola e scomoda?io avrei intenzione di prendere una tenda analoga con peso da 1 kg, ma se è così missá che mi tengo la mia (2.2 kg).. andare a comprare una tenda migliore ma che pesa 2 kg forse non vale proprio la pena visto che la mia priorità è risparmiare sul peso

CAMP Minima 1 SL se si vuole andare sull'ultraleggero senza spendere tantissimo: 960g di tenda bella resistente, piccola e impermeabile.
Se vuoi più spazio Naturehike Cloud UP 1...

Alto Basso