Cosa ne Pensate di questo Kayak in vetroresina?

In fondo sembra messo meno peggio di quello che avevi descritto all'inizio!
Devo dire che in relazione al prezzo pagato è un' ottima scelta per "iniziarsi" alla disciplina del kayak... poi come dice il proverbio "se son rose fioriranno", e a quel punto sentirai la necessità di un'imbarcazione più specifica e tecnica!

Mi raccomando, tienici informati sui lavori di "restauro" e sulle tue prossime esperienze di pagaia!!!

L'importante è che non entri l'acqua(pleonastico)poi te lo puoi sistemare con calma.
I materiali per la nautica dalle tue parti li troverai(anche se non c'è il mare e i laghi non troppo vicini)con molta facilità.
Ricordati che una volta sistemato(c'è tempo credo)ti servirà lo schienalino(poggiaschiena)che dalla foto sembra mancante.
I due sacchi di punta,uno a prua e uno a poppa,sono indispensabili.
Il paraspruzzi,poi della pagaia puoi farne a meno.

Grazie Carlo per il promemoria. Sarà un lavoro certosino fatto con molta calma, se no mi perdo tutto il divertimento, per fortuna non sono lontanissimo dai laghi ( Maggiore, Como e lecco ) ho anche qualche fiume ( il Ticino vicinissimo e il Sesia ) la voglia del kayak mi è nata osservando le zone selvaggie del Ticino, ricche di animali e uccelli acquatici. Ti ringrazio anche per la lista delle cose mancanti, sebrerà banale ma per me non lo è visto che sono un neofita!

Questi " due sacchi di punta,uno a prua e uno a poppa " a cosa servono? per il galleggiamento? ( se fosse per questo mi hanno consigliato di inserire dei sacchi di polistirolo all'interno del kayak sia a poppa che a prua )

Per scherzare mi sono dimenticato di chiederti:i punta piedi ci sono,sono in buono stato?
Sono singoli (uno a destra e uno a sinistra),oppure c'è una barra traversale?
Anche questi sono importantissimi.
Si,i sacchi di punta sono per il galleggiamento....in caso di rovesciamento la canoa non affonda,sono cuscini d'aria triangolari,vanno messi dentro un po' "flosci"e gonfiati dopo perchè se li metti dentro già gonfiati può succedere che un qualche piccolo spuntoncino dello scafo te lo buchi.
Sacchi di punta di polistirolo non li conosco,ma questo non vuol dire che non siano un'alternativa.

per fortuna non sono lontanissimo dai laghi ( Maggiore, Como e lecco ) ho anche qualche fiume ( il Ticino vicinissimo e il Sesia ) la voglia del kayak mi è nata osservando le zone selvaggie del Ticino, ricche di animali e uccelli acquatici.

CONSIGLIO: quando il kayak sarà pronto di tutto punto, le prime esperienze in acqua ti falle assolutamente al lago con acqua piatta, per prendere confidenza con la stabilità del kayak e le sue dinamiche! Quando avrai acqusito la giusta dimestichezza allora potrai avventurarti (possibilmente non da solo) su tratti tranquilli del ticino!
Per quanto riguarda il sesia invece SCONSIGLIATO vivamente: infatti il sesia è bellissimo fiume (uno dei più belli d'europa) ma da acque bianche, ovvero con rapide fino al 5° grado e se possibile oltre!!!
Per affrontare questo tipo di percorsi occorre un'attrezzatura adeguata completa (il tuo kayak non ve bene), e una preparazione tecnica specifica!
Per rendere meglio l'idea i laghi e fiumi tranquilli (acque piatta) stanno la trekking in montagna, come i fiumi d'acqua mossa (acque bianche) stanno all'alpinismo!!! ovvero 2 cose ben diverse!:roll:

Comunque sia quando deciderai di fare il "varo" in acqua del tuo kayak restaurato se vorrai qualche dritta, possiamo organizzare insieme un uscita dalla parti di lecco... dove ci sono anche delle spiaggette molto belle e comede per l'imbarco! ;)

p.s.
dimenticavo! regola n.1 : il kayak si pratica sempre con gibbino di galleggiamento addosso!

Ultima modifica:
p.p.s.
se ti può interessare in alcune piscine (non se anche dalle tue parti) durante l'inverno organizzano dei corsi base di kayak, che forniscono i concetti e insegnano anche la manovre base per condurre il kayak anche in acque con rapide di 1°,2° grado!;)
Potrebbe essere un idea da abbinare ai lavori di ripristino kayak invernali!

infatti questo sito web l'ho già segnalato anchio a Missione-Avventura.it !!!;)
Ma loro fanno anche corsi base in piscina? da busto arsizio comunque non sarebbe troppo comodo venire fino a Garlate!!!
Comunque sia se recuperate l'attrezzatura io sono disposto ad "accompagnarvi" in un uscita in kayak in zona valmadrera-onno!!! :)

Qualche consiglio per iniziare ve lo posso dare... certo un corso base è un'altra cosa! :roll:

Io sono 13 anni che pratico qs. bellissimo sport e per 4-5 anni ho praticato anche il kayak d'acqua bianca... e ho iniziato d'autodidatta con un amico proprio a garlate/vercurago a muovere i primi passi... ops le prime pagaiate!

LA resina non è facilissima da lavorare, ti consiglio di evitare i kit che costano anche 10 volte il prezzo normale, prova alla Resipol a ponte sesto di rozzano, per eventuali riparazioni ti serve sia la resina che il tessuto in fibra di vetro che tra l'altro a seconda di dove lo devi mettere varia come tessitura (se zone con curve o dritte).
E soprattutto prepara tutto in anticipo, guanti pennelli diluente tessuto, perchè una volta che metti il catalizzatore non hai tanto tempo a disposizione.
E occhio alle sbavature perchè una volta catalizzata la resina è veramente ostica da togliere, o flessibile o carta vetrata e olio di gomito.
Ti parlo per esperienza personale, vado in canoa da sempre anche se da poco mi sono convertito (e con grande soddisfazione) alle gonfiabili che hanno l'enorme vantaggio di essere trasportate pure in moto e non necessitano di tanto spazio in garage. La canoa che hai preso è buona per le acque ferme, un po' meno per i fiumi tipo il Ticino che in certi tratti è un po' impegnativo.

ciao missione

idem anche io mi sono dato al kayak. ho preso un skd 516 ...fatto un bel corso. ho anche preso una pagaia groenlandese ed ora uso solo quella.
fatemi sapere per le uscite.......anche campeggio nautico, tanto sul mio posso caricare 50 kg di materiale...no problem :D

Interessante la pagaia groenlandese, non mi ha mai convinto per il fatto che non è angolata, pero' a dire la verità non l'ho mai neppure provata.
Come va?
;)

infatti questo sito web l'ho già segnalato anchio a Missione-Avventura.it !!!;)
Ma loro fanno anche corsi base in piscina? da busto arsizio comunque non sarebbe troppo comodo venire fino a Garlate!!!
Comunque sia se recuperate l'attrezzatura io sono disposto ad "accompagnarvi" in un uscita in kayak in zona valmadrera-onno!!! :)

Qualche consiglio per iniziare ve lo posso dare... certo un corso base è un'altra cosa! :roll:

Io sono 13 anni che pratico qs. bellissimo sport e per 4-5 anni ho praticato anche il kayak d'acqua bianca... e ho iniziato d'autodidatta con un amico proprio a garlate/vercurago a muovere i primi passi... ops le prime pagaiate!
volentieri! prima però forse è meglio fare un corso. tu da autodidatta come sei andato?

Come autodidatti io e il mio amico alla fine ce la siamo cavata discretamente!!! Abbiamo infatti fatto dei primi giretti al lago di garlate x prendere confidenza, e poi via via ci siamo spinti in varie zone del lago di como e dei laghi di pusiano, annone, oggiono ecc.!
Il corso l'abbiamo fatto dopo 2 anni che praticavamo il kayak, per affinare la tecniche e alcune manovre come lo spostamente latarela gli appoggi bassi e alti e soprattutto per imparare l'eskimo!
Dopo di che ci siamo dati anche al kayak d'acqua bianca per qualche anno!

Secondo me con una persona esperta che ti da qualche dritta puoi farti gia' qualche escrusione (al lago) in sicurezza e divertendoti da subito! ;)

Alto Basso