Alpinismo Due canali alla Serra di Celano

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Regionale Sirente-Velino
Dati

Data: 24/03/2013
Regione e provincia: Abruzzo (AQ)
Località di partenza: S. Potito
Tempo di percorrenza: 8 ore
Chilometri: 12
Grado di difficoltà: PD
Descrizione delle difficoltà: se c'è neve molle serve una corda
Dislivello in salita: 800m l'avvicinamento, 210m il 1° canale, 200m il 2°
Quota massima: 1921m
Accesso stradale: A24 usc. Celano, strada per Ovindoli

Descrizione

La Serra di Celano è una montagna dal duplice volto. Scoscesa ed imponente se vista dal Fucino, docile se salita dalla normale da Ovindoli. Stavolta ho conosciuto il terzo volto, ovvero la parete nord, che consiste in una bella muraglia solcata da diversi canali, che ricorda molto l'analoga parete del Terminillo. Difatti in invernale potrebbe essere un'alternativa alla montagna reatina, per chi fosse stufo dei suoi canali (nonché della Salaria...).

canaliserra.jpg

In dettaglio abbiamo salito il canale di dx nella foto (inizio 35°, metà 40°, uscita 45°), abbiamo percorso la cresta fino alla vetta (15 min), riscesi per la normale, costeggiato la parete fino ai piedi del canale che nella foto è a sx (altri 20 min) e risaliti di nuovo in vetta per quest'ultimo (inizio 35°, tratti fino a 50° e traverso finale molto esposto). La neve presente è molto cedevole e abbiamo usato una corda da 30m.
Non so se questi canali abbiano un nome...

dsc00050qm.jpg

Dalla strada per Ovindoli si parcheggia nei pressi del bivio per Forme e si risale il crinale fino alla base della nord. Il primo canale parte appena dopo il pilastrone iniziale della parete, nei pressi di un pinetto isolato (cmq su richiesta metto a disposizione la traccia gps).

dsc00052tj.jpg

Primo tratto

dsc00056exj.jpg

Oltre la metà

dsc00065pc.jpg

Tratto finale, l'uscita trovata è dopo un traverso in un canalino lasciandosi a sx un vistoso dente della cresta.

dsc00060gr.jpg

Uscita

dsc00066gd.jpg

Sempre spettacolare la vista dalla cima del Cerro de Celanos...:D

dsc00078ely.jpg

Discesa per la normale (bella cresta)

dsc00088x.jpg

dsc00094pp.jpg

All'attacco (in ordine sparso :biggrin:) del secondo canale

dsc00098xi.jpg

A metà pomeriggio la neve purtroppo è quello che è...

dsc00099xh.jpg

Il secondo canale è sicuramente più diretto e più ripido

dsc00100mi.jpg

dsc00101jj.jpg

Di nuovo in cima, con il tempo purtroppo diventato pessimo

dsc00102vo.jpg

dsc00111tq.jpg

:)

Ultima modifica di un moderatore:
A vedere quelle pendenze mi si stringe lo stomaco.
Tuttavia una volta in cima, bello bello bello.

P.S.
Complimenti per le foto, il sensore aps-c fa il suo lavoro, garantendo un ampia gamma tonale!

Caspita domenica stavamo a due passi e non ci siamo incontrati...anch'io sono salito sulla serra per un canalino, forse senza nome, partendo dal bivio di S.Iona. Magnifica giornata,potremo tornarci al più presto. :)

A vedere quelle pendenze mi si stringe lo stomaco.
Tuttavia una volta in cima, bello bello bello.

P.S.
Complimenti per le foto, il sensore aps-c fa il suo lavoro, garantendo un ampia gamma tonale!

Grazie! Devo dire che ho da pochissimo comprato una compatta per le occasioni "movimentate" ma effettivamente guardando la gamma dinamica dell'apsc mi sa che la vedrete presto nel mercatino...:roll:

michel ha scritto:
Caspita domenica stavamo a due passi e non ci siamo incontrati...anch'io sono salito sulla serra per un canalino, forse senza nome, partendo dal bivio di S.Iona. Magnifica giornata,potremo tornarci al più presto.

assì? infatti ho visto un gruppetto prima di noi che saliva in conserva dal pinetto... quindi eri lì in mezzo?

Piervi ha scritto:
bellissimo tragitto e foto, complimenti

Grazie! :si:

"assì? infatti ho visto un gruppetto prima di noi che saliva in conserva dal pinetto... quindi eri lì in mezzo?"

Sicuramente eravamo quelli...infatti siamo partiti in conserva dal pinetto e poi abbiamo proseguito con la progressione a tiri per esercitarci.
Peccato non esserci incontrati...

bellissimi francè....complimenti!
questo post, vuoi per un pò di latitanza qui nel forum, me l'ero perso!!!!!!!!!!!

ad ogni modo...

VIA CANALE NORD quella di destra
VIA PASQUALE DEL VECCHIO quella di sinistra

fonte: Ghiaccio d'Appennino - Cristiano Iurisci

Stupenda salita invernale in una delle montagne piu' belle, selvagge e meno frequentate d'Abruzzo! Complimenti!
Io salii in vetta lungo il canalone di destra e scesi lungo quello di sinistra nella lontana estate del 1996. Una montagna veramente bella

Alto Basso