Escursione escursione in giornata vicino varese?

ciao ragazzi,avete da consigliare a un neofita come me qualche luogo dove fare escursioni in giornata vicino varese(io sono di gallarate)?
 
Ciao, io sono un tuo vicino di casa :D lavoro a Gallarate! per delle prime uscite semplici ti consiglio il Parco campo dei fiori, dove trovi dei percorsi per dei semplici trekking...proprio settimana scorsa ci sono andato!
Se trovi la giornata giusta, il panorama sul lago di varese è notevole!

Ciao!
 
Ci sono anche gli itinerari della vecchia Linea Cadorna, percorrono buona parte del nord della Provincia, i sentieri sono ben segnalati e vanno da semplici passeggiate a qualche trekking poco impegnativo. Oltre a bei panorami hanno anche un certo interesse storico.
Qui il link con le informazioni principali:Linea Cadorna - Sentiero della Pace

Buona passeggiata :)
 
Il sentiero del forte di orino l'ho fatto settimana scorsa! molto bello! non è neanche cortissimo (tot circa 8km)

Molto interessante anche la via Cadorna! Grazie!

Ciao
 
fatto con la mia ragazza,andata bene dai:) per me e il gps del telefono però sono 10/11km e non i 9 scritti sul cartello,comunque bello mi è piaciuto specialmente la vista dalla palestra di roccia vicino alla caserma militare,anche se dal forte di orino mi aspettavo un forte e non 3 panchine e qualche pezzo di pietra xD


gli altri sentieri belli che avete provato?anche se vorrei farli tutti prima della fine dell estate
 
La Cadorna varesina negli anni l'ho percorsa in lungo e in largo più volte. Tra i più belli, per me, ci sono quello che da Viggiù porta al Pravello, arrivato in cima hai una vista sul lago di Lugano, che in giornate soleggiate è stupenda.
L'altro, che ha sicuramente un maggior interesse storico, è quello che porta dalla Valcuvia a Duno, sul San Martino. Qui nel settembre del '43 vi fu una delle prime battaglie tra repubblichini affiancati dall'esercito tedesco e partigiani. I ritrovamenti di reperti dell'epoca non sono rari, anche se ci vuole una buona dose di fortuna.
È da un po' che manco dalla zona ma che ricordi io, in tutti e due i percorsi, fino a qualche anno fa, fortificazioni e camminamenti erano tenute bene in ordine e quasi tutte visitabili e percorribili.
:)
 
quesito agli esperti della zona: nei pressi di Lugano c' e' qualche escursione con dislivelli da percorrere tra i 1000 e i 2000 mt da fare in giornata?
Grazie anticipatamente x le risposte.
 
quesito agli esperti della zona: nei pressi di Lugano c' e' qualche escursione con dislivelli da percorrere tra i 1000 e i 2000 mt da fare in giornata?
Grazie anticipatamente x le risposte.

Non sono un grande esperto dei diretti dintorni di Lugano e delle alpi svizzere in generale ma posso proporti l'ascesa al monte Generoso (mt 1700) che si trova sul confine italo-svizzero, partendo da Rovio (mt 500) a una 15ina di km da Lugano.
Ci sono diversi modi per raggiungere la vetta che purtroppo è meta di numerosi merenderos causa trenino che fa la spola da Capolago, ma rimane comunque una bellissima terrazza sulle vallate circostanti. Uno dei percorsi più stimolanti a mio avviso consiste nel seguire il sentiero verso sud, ovvero verso Bellavista e, una volta giunti all'alpe di Melano, cominciare la risalita alle spalle del caseggiato (non c'è un vero e proprio sentiero ma basta avere un po' d'intuito).
 
Alto Basso