escursione Lago del cingino

Ieri, in compagnia di mio papà e del mio cane, ho fatto un fantastico giro di allenamento per prepararmi ad alcune escursioni di piu giorni che voglio fare piu avanti.
Sveglia alle 5,30, per le 8 siamo in cammino. direzione, lago cingino, valle antrona
si tratta di circa 1000 m di dislivello, e notare bene, è la prima volta che mi porto dietro la crema solare (il meteo dice sole, non pioverà... vero??)

la fatica non è tanta come mi aspettavo, avendo gia fatto questa escursione in passato, ed essendo un adventureman sono più in forma di quanto mi aspettavo, sono in cima per le 13,30 circa

IMG_20180722_142511.jpg
IMG_20180722_142504.jpg

ci fermiamo per uno spuntino, ecco i miei tre compagni di avventura :)

IMG_20180722_142511.jpg

Il tempo, da bello a soleggiato inizia rapidamente a annuvolarsi
conosco questa valle e so quanto in fretta cambia il tempo
ci incamminiamo, più avanti cè un breve tunnel da superare, ed in caso di pioggia ci potrebbe tornare utile come riparo
Come non detto, non facciamo in tempo ad arrivarci, ,mancano 200 mentri e sopra le nostre teste si scatena il diluvio
Una bufera di pioggia e grandine ci lava da capo a piedi, abbiamo gli impermeabili, ma i pantaloni son fradici
appena arriviamo al riparo riesco finalmente a fare una fotina :)

IMG_20180722_152721.jpg
IMG_20180722_152725.jpg

e qui la grotta che ci ha gentilmente offerto riparo :)

IMG_20180722_152749.jpg

e che ci volete fare, mi piace il mio orologio :D

fortunatamente poco dopo il tempo va leggermente migliorando e iniziamo la disceva sull'altro versante della valle :)

IMG_20180722_161711.jpg

la discesa è lunga, circa 4 ore, e facciamo una sosta

per chi se lo fosse perso, ecco il mio orologio :lol::rofl::biggrin:
IMG_20180722_161722.jpg

circa a metà fa ancora una spruzzata di acqua, ma nulla di grave, un paio di scivoloni bisogna metterli in conto durante una escursione :)

alla fine, per le 6,30 siamo arrivati alla macchina, esausti ma felici :)

IMG_20180722_174339.jpg

Indubbiamente bella gita, peccato per la pioggia.
1000 m di dislivello in 5:30 h, vi sarete fermati parecchio nella grotta che vi ha gentilmente ospitato !

nono :biggrin:
a salire ci ho messo 5,30 h
mica sono rambo :lol:
a me piace fare pause e godermi la montagna camminando lentamente, guardarmi in giro e fare foto :si:
vado con calma e mi rilasso
invece ne vedo molti che, testa bassa camminano rapidi, ma ti godi il panorama cosi?
io un passo alla volta e lentamente son sempre arrivato in cima :sleep:

1000mt dislivello, ... umm dipende dalla pendenza e lunghezza del percorso.
Mediamente (pendenza media, lunghezza media) faccio 300mt in un'ora circa, quindi ci metto poco più di 3 ore.

a metà tunnel tra cingino e camposecco
tra l'altro con freschi in mente gli avvenimenti della squadra di calcio in tailandia non è che mi sentivo troppo sicuro ad attraversare il tunnel con la bufera fuori :eek:
pensavo: accelera suoffy accelera :help:
siamo scesi dall'uscita del tunnel, senza raggiungere camposecco :)

Complimenti suofford, bel giro che conosco molto bene anche alungando fino a camposecco. Bivaccato sia a cingino che camposecco nella "latta" cosi viene chiamato a ragion veduta. È tutta bella quella valle e ci sono dei giri davvero stupendi. Una cosa però, non hai fato foto agli stambecchi che si arrampicano sula diga? Cosa che la rende famosa in tuttoil mondo.
PS
Bello il tuo g-shock 5610 è un ottimo compagno di avventure oltre che un omaggio alla storia di casio. Ce l'ho anche io nella mia colezione nella versione con display negativo. Il famoso steath tutto nero.....

Alto Basso