EXPED DownMat 7

Secondo me è davvero interessante, per il fatto della piuma d'oca inserta per Isolare, ha anche un ottimo spessore, per trekking è davvero molto comodo, anche in quota.. solo se si ha voglia di gonfiarlo dove mancano energie e ossigeno, e tutto diventa faticoso anche utilizzare la pompetta per "gonfiarlo". però se avessi qualche soldo in più (dato che il budget dei miei piccoli sponsor è quasi finito.. :() lo comprerei e sostituirei il mio autogonfiante.

Ultima modifica:
Nella preparazione della mia lista della spesa per la prossima bella stagione avevo incluso già da tempo un nuovo materassino, anche costoso, purchè leggero e tanto tanto comodo. Dopo aver letto qua e là mi ero stabilizzato sulla scelta del Therm a Rest Pro Lite Plus, che sembrava avere il miglior rapporto tra comodità e peso totale; poi, leggendo questo post http://www.avventurosamente.it/vb/105-alimentazione/7977-scorte-trekking-5.html#post121678 , sono venuto casualmente a conoscenza di questi interessantissimi materassini exped, che sembrano essere anche meglio, per quanto un po' macchinosi da gonfiare. Una breve ricerca a riguardo e ho trovato questo post; di qui la domanda spontanea per kima o per chiunque abbia già avuto esperienza di questo materassino o dei suoi altri "fratelli" nella gamma exped: come ci si trova? è davvero così comodo? Qualche paragone con qualche modello più popolare (ad es. therm a rest neoair)?
Grazie

l'exped? molto bello , alla fine mi sono preso il 9 e non il 7 , per un 20 euro di differenza ho deciso per quello più caldo.
l'ho acquistato qui:

Exped - DownMat 9 - Pump - MountainSpirit Sport and Mountain Shop

4 giorni di attesa ed è arrivato.
il materassino è molto comodo , è spesso circa 10 cm; appena ti poggi sopra senti calore , è difatti pieno di piume d'oca. come ci si sente dopo una nottata però non te lo posso dire , non ho ancora avuto la possibilità di utilizzarlo :(.
comunque è solo per climi freddi , molto freddi , io ho sempre usato fino a 0 gradi quello della ferrino:

Ferrino: Accessori: Materassini Brandine: Nap - Tende campeggio, Tende montagna, Zaini Montagna, alpinismo e outdoor – ferrino.it

naturalmente a livello di comodità direi che non c'è paragone , 9 cm in più di sofficità sono un toccasana. la cosa che mi piace è che l'exped mi entra nello zaino di fianco alla tenda , quindi non ho roba appesa fuori (è comunque poco importante , è più una mia paranoia). rispetto però ad un materassino normale gli svantaggi sono 2:
il peso (più di mezzo chilo in più) e il gonfiaggio/sgonfiaggio (dura comunque 4-5 minuti).
se ti interessano delle foto le posso poi mettere , stasera però no perchè lo tengo nell'armadio di mia figlia che adesso stà dormendo...

a dire la verità anche io ho fatto dei pensieri su quel post , effettivamente pare sia possibile dormire sotto la neve soltanto con materassino e sacco a pelo; quindi girando un pò sul internet ho individuato questo sacco sempre exped:

http://www.exped.com/exped/web/exped_homepage_int.nsf (vabbè , non viene la pagina , comunque è il Waterbloc 1200)

in questo modo qui:

0.5698!OpenElement&FieldElemFormat=jpg

Ultima modifica di un moderatore:
Grazie mille! Per le foto non c'è problema, in rete se ne trovano tante e persino su youtube ci sono molti video che fanno vedere bene il materassino e il suo curioso sistema di gonfiaggio (che tutto sommato sembra una mezza seccatura).
In realtà più alla coibentazione per i climi estremi io ero interessato all'estrema comodità che sembra promettere il materassino e al suo peso; certo la coibentazione è fondamentale anche nelle mezze stagioni o in alta quota d'estate, ma in ogni caso io non riesco assolutamente a dormire solo su un materassino ccf come fai te, per me è davvero troppo duro specie perchè uso dormire su un fianco. Quindi posta come precondizione il fatto di dovermi cmq portar dietro 8 etti di materassino, la mia scelta sarebbe tra un autogonfiante (dicevo appunto del therm a rest pro lite plus), questo Exped downmat 7 o l'Exped SIM Comfort 5, che condividono pesi e prezzi similari, ma diversi ingombri da sgonfi, diversa immediatezza di gonfiaggio e diversa comodità (che ovviamente posso solo valutare apriori, non essendo in possesso di nessuno dei tre modelli).
Per quanto riguarda dormire sotto la neve senza tenda teoricamente non è neanche necessario un super sacco a pelo impermeabile, ma solo un super bivy bag con tessuto a membrana, come quello della exped stessa o come quelli che descrivo qui http://www.avventurosamente.it/vb/18-storie-emergenza/7380-brutta-notte-bivi-bag-5.html#post116637
Dunque quando avrai modo di provarlo sul campo facci sapere come va, siamo curiosi..
Ciao

p.s. e buon Natale!

Ultima modifica:
fatto! :p

allora , il mostro è questo:

mate1.jpg

mate2.jpg

mate3.jpg

il sistema di gonfiaggio è curioso , praticamente occorre fare flessioni dove in fotografia ci sono le impronte delle mani , tappando col palmo la valvola intanto che si spinge . in fase di "ritorno" occorre lasciare che dalla valvola penetri l'aria che andrà poi a gonfiare il materassino.

il tempo di gonfiaggio è di 4 minuti (dopo 1 etto di pastasciutta al ragù , insalata di pomodoro e paste alla marmellata...).
per lo sgonfiaggio ci vuole circa 1 minuto in più , più che altro perchè occorre capire bene come fare per far uscire l'aria. con l'esperienza questo tempo direi che tende a calare.

la lunghezza è di 184 cm , lo spessore è di 10 cm

Ciao Kima, grazie per l'approfondimento fotografico! Per curiosità però, se non è chiedere troppo, quanto ti pesa? Perchè i pesi dichiarati dalla fabbrica spesso non coincidono troppo con quelli reali..

Bella bestia!!! :D
Hai una foto nella custodia?
Secondo te è solo per uso invernale o va bene in tutte le occasioni magari girandolo sottosopra?
Perdona le mille domande ma sono indeciso tra questo il NeoAir e il Prolite Plus.

no , direi che il materassino non si può girare perchè la parte inferiore è fatta di un materiale simil-nylon , rispetto alla parte superiore che è in tessuto.
è un materassino ripieno di piume d'oca , quindi scalda parecchio; secondo me va bene dai 10° in giù.
la custodia vedo di fotografartela stasera

no , direi che il materassino non si può girare perchè la parte inferiore è fatta di un materiale simil-nylon , rispetto alla parte superiore che è in tessuto.
è un materassino ripieno di piume d'oca , quindi scalda parecchio; secondo me va bene dai 10° in giù.
la custodia vedo di fotografartela stasera

Ok quindi per la primavera estate autunno direi che non va bene.
Ps non la foto della custodia ma dentro la custodia per farsi l'idea dell'ingombro :biggrin:

diciamo che dipende dove vai , dalle mie parti in primavera e in autunno a 1500/2000 metri si scende volentieri sullo 0° , l'anno scorso a fine maggio il rocciamelone si è imbiancato di neve.
ho passato le vacanze ad agosto a bardonecchia , ridente cittadina sulle alpi , in certe notti la temperatura è arrivata a 8° ed ero solo a 1300 metri di altezza , a 2000 ha nevischiato .. ed ero in piena estate! :eek:

l'ingombro c'è , però tu valuta che in uno zaino da 55 litri riesco a mettere tenda , sacco a pelo e materassino e in più mi avanza spazio per vestiti , cibarie e altre cavolate che mi porterò dietro. stasera ti posto le foto

diciamo che dipende dove vai , dalle mie parti in primavera e in autunno a 1500/2000 metri si scende volentieri sullo 0° , l'anno scorso a fine maggio il rocciamelone si è imbiancato di neve.
ho passato le vacanze ad agosto a bardonecchia , ridente cittadina sulle alpi , in certe notti la temperatura è arrivata a 8° ed ero solo a 1300 metri di altezza , a 2000 ha nevischiato .. ed ero in piena estate! :eek:

l'ingombro c'è , però tu valuta che in uno zaino da 55 litri riesco a mettere tenda , sacco a pelo e materassino e in più mi avanza spazio per vestiti , cibarie e altre cavolate che mi porterò dietro. stasera ti posto le foto

Che zaino hai? Io ho il Karrimor Panther 55-65, ti entra tutto dentro? (foto Please) :cool:

bello il karrimor!
comunque ho scoperto che il mio zaino è un 50 litri. a parte avevo comprato anche 2 sacche laterali ferrino nelle quali metterò più che altro acqua e cibarie.

P1060170.jpg

nello zaino mi stanno sistemati:
tenda (è quella a dx con le cinghie di compressione) con affianco il sacco (quello azzurro).
tra i due metto i picchetti e la paleria.
quel coso verde è il coprizaino , comperato al deca (che non mi porto).
l'exped è quel sacco scuro.
il sacchetto appeso alla porta è pattumiera. il mio gatto adora la pattumiera , quindi adesso la porto via che è meglio :ka:

P1060171.jpg

comunque , infilando tutte queste cose nello zaino mi rimane ancora disponibile uno spazio nello zaino stesso che mi permette di mettere un grosso giaccone a vento e una maglia.
in più mi rimane il tascone sopra lo zaino , per intenderci ci metto dentro fornello , bomboletta , piatto.
in più ho ancora 2 tasche laterali da 5 litri l'una.
ho anche il marsupio dentro il quale andranno a finire tutti i miei vari kit che mi permetteranno di affrontare con sicurezza gli ufo durante le mie passeggiate.

il tuo zaino è 10 litri più spazioso del mio , non dovresti avere problemi di spazio; valuta però che con la tenda mi muovo soltanto quando in montagna ci sono le api sui fiori , non ho bisogno di portarmi dietro chissacchè

Ottimo "Kit" di sopravvivenza :D
Appena capisco come si postano le foto faccio anche io un "fotoinventario".
Cmq il Downmat7 (se non ho capito male il sacco nero vicino alla tenda) ha un ingombro accettabilissimo.
A proposito di tenda.....che modello è? :D

Ottimo "Kit" di sopravvivenza :D
Appena capisco come si postano le foto faccio anche io un "fotoinventario".
Cmq il Downmat7 (se non ho capito male il sacco nero vicino alla tenda) ha un ingombro accettabilissimo.
A proposito di tenda.....che modello è? :D

non è il downmat7 , è il 9.il 7 dovrebbe essere ancora più piccolo. la tenda è una ferrino pumori

A già è tua la recensione della pumori avrei dovuto riconoscerla dai picchetti rossi!!!! Sorry! Stavo pensando di prendere la relativa tenda versione estiva (la Chaos 2) non penso di fare escursioni in inverno, ecco perchè mi orientavo anche vs il Neoair ;)

Alto Basso