Recensione FKMD Meskwaki

Era da tanto che lo tenevo d'occhio, perche' ho anche il suo gemello fisso e anche il fratellone full tang, e finalmente mi sono deciso a portarlo a casa.

Il coltello probabilmente lo conoscete: e' in pratica un grosso tracker folder in acciaio 690Co, guancette in micarta e fodero in cordura 1000D con attacchi molle, tutto rigorosamente made in Maniago.

Il coltello si presenta subito molto massiccio, con materiali di qualita' e finiture al top, come del resto la Fox ci ha abituati. In mano e' comodo e bilanciato leggermente in avanti, l'impugnatura ben studiata e permette vari tipi di prese. La doppia chiusura con backlock e perno e' solida e fissa la lama perfettamente e in modo granitico.

Il fodero e' un opera d'arte: studiato alla perfezione, permette di portare il coltello sia chiuso che aperto, sia dritto che rovesciato e sia a destra che a sinistra.

Attendo il weekend per fare una prova seria sul campo, che aggiungero' qui sotto.

scusa ma, cosa intendi per "gemello fisso e anche il fratellone full tang" ?
immagino uno sia il Tracker Utility Camp and Sniper Knife FX-9CM01B, ma l'altro quale è ?

Ma un folder così, che utilizzo tipico ha?

Ha la lama che sembra divisa per choppare e lavori di fino, ma essendo folder i lavori gravosi li regge?

Ma un folder così, che utilizzo tipico ha?

Ha la lama che sembra divisa per choppare e lavori di fino, ma essendo folder i lavori gravosi li regge?

La forma e' quella che si chiama normalmente Tracker, derivata dal famoso Tom Brown Jr prodotto da TOPS: ha varie sezioni con affilature diverse adatte a fare vari tipi di lavoro

Ne ho due mi piaceva talmente tanto che l'ho preso in tutte due le colorazioni dei due sicuramente questo con la micarta verde è il più bello .....strausato per farci di tutto quasi mai lavori di fino dopo un annetto che lo avevo mi è partito via un dadino della chiusura scorrevole che blocca il sistema principale di chiusura portato in negozio nel giro di qualchegiorno mi hanno fatto avere tutto il pezzo di ricambio senza nessuna spesa e uno di scorta. ..ottimo prodotto ottima casa la fox seria e disponibile a parte questo nessun cedimento meccanico e niente da segnalare in generale nota di merito per il fodero e per tanti dettagli che non si vedono spesso su coltelli industriali fidati ottiiiiiimooooo acquisto

Provato questo weekend: molto doddisfatto!

Le forme della lama sono perfette per i lavori per i quali sono concepite, in effetti il peso in avanti e il manico lungo lo rendono molto adatto al chopping, molto piu' di quel che pensavo. Provato anche con batoning su legno duro, e si e' comportato molto bene.

Il manico lavorando di fino e' comodo, e la guardia superiore, che pensavo avrebbe creato problemi, in realta' non da fastidio piu' di tanto.

In definitiva un ottimo aquisto.

più che altro la cosa che non mi convince è la parte della lama relativa al carving, per affilare addio pietre, si può affilare solo con affilatori guidati, e anche lo strop mi pare molto complicato.

mi sbaglio?

Io ho altri modelli con curvature del genere, in effetti l'affilatura diventa piu' complicata: servono pietre tonde o affilatori specifici. Io quella parte ad esempio la affilo con il blade medic di lansky

Alto Basso