E dillo che vuoi che ti rida in faccia. Prodotte nello stesso modo delle spade dei TErcios de Napoles? Davvero a Toledo avevate il taglio lamiera al laser, i forni a gas, le carteggiatrici elettriche e le presse idrauliche nel 1500? Davvero a Toledo avevano scoperto l'acciaio inox 400 anni prima di Harry Brearly?
Non scerziamo dai. Tra l'altro una spada inox non sta ne in cielo ne in terra, si frantuma dopo qualche colpo, lo sanno anche i sassi. E Marto produce quasi tutto in AISI 440. Non parliamo poi della forgiatura...se per te raddrizzare una lamiera significa forgiare....
Il Don Tin-tin, farà le migliori spade forgiate del mondo mondiale come no, perchè è italiano. Nessuno lo dubita.
In Marto fanno spade artigiani toledani che hanno imparato da padre a figlio, generazione dopo generazione da 500 anni, hanno evoluzionato questa arte durante questi secoli fino ad arrivare ai
processi attuali (taglio lamiera al laser, i forni a gas, le carteggiatrici elettriche e le presse idrauliche).
Che qualcuno mi dica che spade fatte da artigiani con una esperienza ereditata da secoli sono spade finte o per mettere al muro perchè altrimenti si rompono è per mandarlo a farsi una passeggiata.
Che uno che se la da di tecnico/esperto/dottore nell-arte della fabbricazione di spade e che non conosca il prestigio internazionale dell-acciaio toledano, lo unico che dimostra ÷e essere ignorante che vuole passare per esperto.
Per favore da adesso fai finta che non esisto, non sopporto i sapientoni che non hanno idea di niente. Le dieci prime volte tratto di contenermi e rispondere con educazione, all-undicesima non voglio dover mandarti a quel paese e giocarmi il banneo. Sei un risentito che per qualsiasi motivo odi gli spagnoli e tutto cio che viene da li quindi meglio evitarci.
A quale minuto del video vedi il processo di forgiatura?
Io vedo linee di produzione con troncatrici, forni da tempra industriali, spazzolatrici ecc ecc....
Il direttore di Marto lo spiega chiaramente.
A partire del secondo minuto c-e parte della forgiatura, e tanta altra parte del processo di forgiatura che non esce nel video.
Comunque al giorno d'oggi, e in Toledo dopo più di 500 anni di esperienza lo sanno molto bene, con la qualità delle leghe di acciaio attuale e il temperato controllato a temperatura precisa, sono capaci di lavorare spade con qualità molto superiori a quelle forgiate che si facevano secoli fa martellando migliaia di volte il ferro incandescente riscaldato nel carbone e realizzando cosi i processi chimici necessari per fare un acciaio di qualita.
Da parte mia ho finito la discussione, sono entrato al tread sui coltelli Aitor perch÷e come spagnolo e collezionista di coltelli conosco bene la situazione di questa azienda , ha dovuto arrivare il sapientone di turno, e non va per te Sile, a crear polemica e non permettere che la discussione fluisse tranquillamente.
Anche qui tanto la mia compagna carinthia come io siamo entrati per dare qualche consiglio al Marticos e altra volta il sapientone di turno a sporcare la discussione dicendo stupidaggini e non permettendo che la discussione fluisca in modo pacifico. Alla fine siamo usciti dal tema principale che era dare consigli e suggerimenti pratici all-autore della discussione.
Mi sono iscritto al forum per imparare e, come cittadino di altro paese e altra cultura poter apportare il mio granello di sabbia alle persone coriose della Spagna e la sua cultura, pero se di due temi che entro ce sempre il sapientone rompiscatole risentito a romperle mi toglie la voglia di seguire in questo forum.