Fornelletto simil-trangia

Hai fatto benissimo. Io, in un negozio di militaria qui a Cagliari, ho comprato il bruciatore Trangia a circa 12€. Per il fornello ho usato un simil ESBIT, riadattato (per i particolari guarda il mio contributo su "fornello ad alcool autocostruito"). :si:

Nel frattempo, aspettando che arrivi, mi sto preparando la moka usando il fornellino a Esbit.

Sono a casa.

Mandate pure il 118 a prendermi. :lol:

Una pastiglia e mezza, per una caffettiera da 1 :(

Ok che sarebbe alla fine poco più di una, visto che era bello e pronto ed è andato avanti a stare acceso per ancora alcuni minuti.

Che delusione, però.... Fornelletto ad alcol forever 8)

Federiconet ha scritto:
Una pastiglia e mezza, per una caffettiera da 1 :(

Ma se vuoi una cosa piccola e pratica, per le emergenze o solo per un giretto di qualche ora con annesso pasto, perchè non ti fai un fornellino autoreggente a gel ? Ne ho fatto ieri uno molto piccolo, che però contiene 80 grammi di gel e brucia per circa 40 minuti. E' lento, per bollire 300 ml di acqua ci mette circa 8 minuti, ma occupa pochissimo spazio, non ha bisogno di altro perchè ha il reggipentola integrato e fa il suo sporco lavoro, se abbinato al gavettino della borraccia !! Ho usato un barattolino di colore per legno e un pezzo di scatola di metallo per il sostegno.

http://it.youtube.com/watch?v=ydlYncCMadM

http://www.housegate.net/woodvival/alimentazione/minifornello/minifornello.htm

Stefanobi ha scritto:
Hai trovato le bombolette ?

Sì, a 3,50, da Cisalfa ;)

Ho provato con la caffettiera solo per curiosità non avendo mai preparato niente con l'Esbit, avevo visto il tuo fornellino a gel piccolo, credo che farò una cosa simile da portarmi dietro, sì ;)

Federiconet ha scritto:
Arrivato oggi: carino, coperchio con guarnizione, incluso smorzometro per abbassare la fiamma.

Ma lo smorzometro è quello con eccentrico laterale e defugatore per i gas destorso con spargifiamma in lega cromo-nickel-vanadio molato ad acqua con micrometro laser ?

Stefanobi ha scritto:
Federiconet ha scritto:
Arrivato oggi: carino, coperchio con guarnizione, incluso smorzometro per abbassare la fiamma.

Ma lo smorzometro è quello con eccentrico laterale e defugatore per i gas destorso con spargifiamma in lega cromo-nickel-vanadio molato ad acqua con micrometro laser ?

E' quello bitumato con doppia trazione scappellata a destra!

Alto Basso