Fornello ad alcool nuovo - non funziona... Help!

Ho comprato da Altaquota a via laurentina a Roma, questo fornelletto ad alcool, ma senza i "bracci" che lo tengono.

TATONKA - Alcohol Burner | stoves | alcohol burner | camping cookwear | mil | pots (sets)

...ma non funziona! Ho messo l'alcool dentro, ho aspettato che si assorbisse nella parete interna, ho rimboccato alcool finchè non si è stabilizzato. Ho provato a mettere la fiamma di un accendino a contatto cui buchetti da cui dovrebbe uscire la fiamma (sta cosa me l'ha detta il tizio che me l'ha venduto, nelle istruzioni non c'è scritto nulla) ma non si accende niente... ci sono stato parecchio tempo così, anche con un fiammifero, ma nulla.

Alla fine ho dato fuoco all'alcol che stava dentro, si è acceso... quindi l'alcool è buono.

Idee del motivo per cui non funziona!? Dovevo fare qualcosa prima di usarlo!?

:eek:
Grazie

Ultima modifica:

Mais

Guest
Non sono un espertissimo, ma i fornelli ad alcol li ho sempre visti accendere partendo dal foro centrale e non dai buchetti laterali, questo perchè devi dare tempo al fornello di scaldarsi, generare i vapori, e da qui poi la fiamma passa ai buchetti esterni.
Secondo me il tipo che te l'ha venduto non ne sapeva una emerita pippa...

Per dirti, io con la mia ultima creazione, un fornello fatto con una lattina, ma molto più alto del solito, non solo devo accendere il fuoco dal foro centrale, ma pure spargere un po' d'alcol sotto al fornello stesso e accenderlo scaldandolo sotto il cu..., questo perchè sennò non fa in tempo a scaldarsi e a far uscire i vapori dai buchetti laterali.

Non sono un espertissimo, ma i fornelli ad alcol li ho sempre visti accendere partendo dal foro centrale e non dai buchetti laterali, questo perchè devi dare tempo al fornello di scaldarsi, generare i vapori, e da qui poi la fiamma passa ai buchetti esterni.
Secondo me il tipo che te l'ha venduto non ne sapeva una emerita pippa...

Per dirti, io con la mia ultima creazione, un fornello fatto con una lattina, ma molto più alto del solito, non solo devo accendere il fuoco dal foro centrale, ma pure spargere un po' d'alcol sotto al fornello stesso e accenderlo scaldandolo sotto il cu..., questo perchè sennò non fa in tempo a scaldarsi e a far uscire i vapori dai buchetti laterali.

si si è proprio cosi'!!! mi sa che il tipo che te lo ha venduto nn ha mai usato un fornellino ad alcol... cmq oramai io ne ho costruiti di tutti i colori....sto sperimentando la qualunque e finzionano perfettamenteeeeeeee fidati ... costruiscitene uno :)

Ho comprato da Altaquota a via laurentina a Roma, questo fornelletto ad alcool, ma senza i "bracci" che lo tengono.

TATONKA - Alcohol Burner | stoves | alcohol burner | camping cookwear | mil | pots (sets)

...ma non funziona! Ho messo l'alcool dentro, ho aspettato che si assorbisse nella parete interna, ho rimboccato alcool finchè non si è stabilizzato. Ho provato a mettere la fiamma di un accendino a contatto cui buchetti da cui dovrebbe uscire la fiamma (sta cosa me l'ha detta il tizio che me l'ha venduto, nelle istruzioni non c'è scritto nulla) ma non si accende niente... ci sono stato parecchio tempo così, anche con un fiammifero, ma nulla.

Alla fine ho dato fuoco all'alcol che stava dentro, si è acceso... quindi l'alcool è buono.

Idee del motivo per cui non funziona!? Dovevo fare qualcosa prima di usarlo!?

:eek:
Grazie

Il fornelletto ad alcool non è un attrezzo supertecnologico con meccanismi strani. Quindi ha da funzionà per forza. Il procedimento che hai usato tu è giusto. Metti l'alcool e accendilo dal buco centrale , poi lui fa tutto da solo. Dopo un po' vedrai le fiammelle uscire dai buchetti laterali. Una cosa devi stare attento: a non fare operazioni strane quando il fornelletto è acceso perchè l'alcool è molto pericoloso anche perchè la fiamma soprattutto di giorno è poco visibile. Comunque bello il fornelletto di Tatonka

Non potrebbe essere che hai usato quello che sembra alcool puro ma in realtà è detergente che contiene solo un 40% di alcool, sufficiente a dare colore e odore tipici dell'alcool ma in quanto a fuoco è una chiavica... si accende sfiammella un po e poi si spegne!!!

Come ti hanno detto gli altri: accendi dal buco centrale e attendi che la fiamma si espanda ai fori (pochissimi minuti).

Due richieste, please:

1) Il negozio possiede vende anche i bracci della foto ?

2) Mi potresti indicare cortesemente il diametro del "culo" del tuo fornellino ?

Grazie

Come ti hanno detto gli altri: accendi dal buco centrale e attendi che la fiamma si espanda ai fori (pochissimi minuti).

Due richieste, please:

2) Mi potresti indicare cortesemente il diametro del "culo" del tuo fornellino ?

Grazie

1) Sì, io li ho comprati lì, comunque la trovo un po' scomoda come soluzione

2) Il diametro della base è di 6,8 centimetri, mentre il diametro massimo, all'altezza dell'anello che lo tiene in posizione, è 7,8 cm
Se ti stai chiedendo se entra nel sistema trangia: sì ci entra

Due richieste, please:

Grazie

1) Sì, io li ho comprati lì, comunque la trovo un po' scomoda come soluzione

2) Il diametro della base è di 6,8 centimetri, mentre il diametro massimo, all'altezza dell'anello che lo tiene in posizione, è 7,8 cm
Se ti stai chiedendo se entra nel sistema trangia: sì ci entra

Bravo Paolo, io ho un fornelletto tipo Trangia e mi chiedevo se potessi inserirlo nel foro con i bracci... tu dici che è scomodo ? Perchè... i bracci non sono richiudibili o cosa ?

Mi confermi, cmq, che il negozio ha anche i bracci ?

Grazie

Mi confermi, cmq, che il negozio ha anche i bracci ?

Grazie

Se vuoi compare solo i bracci sono questi
TATONKA - Stand Alcohol Burner | mil | camping cookwear | pots (sets) | pots

(non guardare l'immagine che è fuorviante, ma la descrizione: Stand Alcohol Burner)
(nel link di girovagare, sopra, i bracci NON sono compresi, ma solo il fornello, ripeto la foto è fuorviante)
(comunque per conferma mandagli una mail)

Alcune foto per capire meglio come è fatto
A sinistra vedi i tre bracci+anello del sistema di sostegno, insiema al fornello Trangia, popote decathlon, paravento con fogli di alluminio
12062010174.jpg

Il sostegno montato
12062010175.jpg

Aggiungiamo fornelletto e paravento
12062010176.jpg

e la gavetta sopra
12062010179.jpg

Lo trovo scomodo perché è poco stabile, non ha un paravento (lo puoi fare tu ma comunque è meno efficiente sicuramente),. tende a "smontarsi" troppo facilmente appena lo tocchi, se devi ad esempio mescolare un riso dentro alla gavetta devi stare molto attento a non far cascare tutto....
il vantaggio è che è più leggero

Dai miei appunti:

Peso sistema Trangia completo con:
-1 pentolino (l'altro pesa 106 grammi)
-forchetta e cucchiaio
-manico
-fornello
=828 grammi

Peso comparabile sostegno Tatonka + fornello Trangia:
-1 pentolino
-sostegno fornello
-fornello
-paravento
-manico
-forchetta e cucchiaio
=530 grammi
è anche più piccolo

12062010172.jpg

io come paravento ho usato un'altra ciotola più larga, ho preso sta ciotola più larga, c'ho messo dentro il fornelletto ad alcool, c'ho messo sopra una di quelle retine a X che si usavano per le macchine del gas, e sopra c'ho messo la tazza con l'acqua da bollire. In questo modo il fornello è stabile, se si muove, si muove dentro una ciotola, e comunque ci passa l'aria.

Il problema è un altro: ho acceso l'alcool all'interno, ma il fuoco rimane lì, non va assolutamente nei buchini...c'ho bollito l'acqua così, ma niente fuoco dai buchini...

Adesso che ho minacciato il fornelletto che l'avrei riportato al negozio, ha preso a funzionare; dò fuoco al centro e dopo qualche secondo, il fuoco passa ai buchetti laterali e rimane una fiammella al centro. Forse doveva passare qualche giorno con l'alcool dentro, tanto per adattarsi e capire che lui è un fornello ad alcool, e quindi, come ogni buon fornello ad alcool, deve bruciare alcool...

Va bene così, no?

Adesso che ho minacciato il fornelletto che l'avrei riportato al negozio, ha preso a funzionare; dò fuoco al centro e dopo qualche secondo, il fuoco passa ai buchetti laterali e rimane una fiammella al centro. Forse doveva passare qualche giorno con l'alcool dentro, tanto per adattarsi e capire che lui è un fornello ad alcool, e quindi, come ogni buon fornello ad alcool, deve bruciare alcool...

Va bene così, no?

hihihihihi:rofl::rofl:

Va bene così, no?

:rofl:

Certe minacce funzionano sempre!!!! :cool:

Ciao.

Alto Basso