Esistono anche coltelli da scavo bisellati solo all'esterno, mantenibili esclusivamente con strop, a meno di danni veri e propri al filo. Ed esiste anche una pietra curva della DMT apposta per coltelli da scavo e sgorbie.
Personalmente uso da più di un anno un coltello da scavo di Hans Karlsson, bisellato solo all'esterno
![]()
e devo averlo ripreso su entrambi i lati una volta sola, pur intagliando solo legno secco. Le pietre DMT curve sono queste
![]()
Per quanto riguarda la bisellatura esterna o interna, è vero che i coltello da scavo sono quasi sempre bisellati solo all'esterno, ma ci sono casi in cui hanno già di loro un microbisello sul lato interno, vedi i coltelli di Nic Westermann e Svante Djarv.
I "crook knives" propriamente detti, nord americani e derivati da modelli Algonchini, sono più spesso bisellati solo all'interno e vengono usati più per piallare, come surrogato dei coltelli a due manici, che per scavare.
Si avevo capito!![]()
Personalmente uso da più di un anno un coltello da scavo di Hans Karlsson, bisellato solo all'esterno
![]()
e devo averlo ripreso su entrambi i lati una volta sola, pur intagliando solo legno secco. Le pietre DMT curve sono queste
![]()
Per quanto riguarda la bisellatura esterna o interna, è vero che i coltello da scavo sono quasi sempre bisellati solo all'esterno, ma ci sono casi in cui hanno già di loro un microbisello sul lato interno, vedi i coltelli di Nic Westermann e Svante Djarv.
I "crook knives" propriamente detti, nord americani e derivati da modelli Algonchini, sono più spesso bisellati solo all'interno e vengono usati più per piallare, come surrogato dei coltelli a due manici, che per scavare.
Scrivi su Google H. Karlsson Klensmide AB.seguo con moltissimo interesse...... dove si trovano questi?
Su YouTube trovi i tutorial di Mauro Corona.Possono servire per cominciare ad orientarsi un pò.Ciao a tutti,
mia moglie vorrebbe iniziare ad intagliare il legno, ma parte proprio da 0 e io non ho consigli in merito da darle. Apparte prendere spunti sul forum e più in generale sulla rete, mi chiedevo quali sono gli strumenti base per poter iniziare.