Informazione Interrail destinazione Abisko

Ciao a tutti, sono sempre io ;)

sono passato all'organizzazione del viaggio per recarmi all'inizio del Kungsleden, Abisko.

Vi aggiorno un po' sulla variazione di programma. Come ben sa chi mi segue dall'inizio (quasi un mese fa ormai), io ed un mio amico avevamo deciso di partire alla volta del Kungsleden il 22 luglio.
Questo mio amico ha ricevuto una proposta di lavoro che non può rifiutare e quindi al posto suo verrà mio padre.
Saremo io e mio padre lungo il Kungsleden.

Detto questo vengo al dunque.

Prenderò due biglietti interrail global pass per me e mio padre (devo ancora valutare di quanti giorni perchè magari visto che ci siamo visitiamo anche qualche città europea lungo il tragitto) e questo sarà il nostro viaggio:

(Image - TinyPic - Free Image Hosting, Photo Sharing & Video Hosting)
(Image - TinyPic - Free Image Hosting, Photo Sharing & Video Hosting)

anche avendo il pass interrail alcuni treni devono essere prenotati e si deve pagare un supplemento (per quelli notturni etc..).

E' da ore che cerco su internet e non riesco a capire quali treni in questo mio viaggio devo prenotare, dove e come posso farlo?

Sul sito interrail-italia ci sono informazioni generiche e non capisco come fare.

Qualcuno può aiutarmi?
 
Non so come funziona l'Interrail quindi non ti posso aiutare.
Comunque sono arrivato in treno ad Abisko a gennaio di quest'anno e le tratte in Svezia sono le seguenti. C'è un treno da Stoccolma che arriva a Kiruna, durata del viaggio 16 ore. Puoi prenotare ovviamente le cuccette. Parte intorno alle 18 da Stoccolma e arriuva a Kiruna grosso modo alle 10 del mattino seguente. Da Kiruna devi prendere un altro treno per Narvik (Norvegia), ci sono tre corse giornaliere.
Questo treno fa la fermata ad Abisko Touriststation.
 
il treno che parte verso le 18,00 da Stoccolma è diretto per Abisko, non devi cambiare a Kiruna; altrimenti ce n'è uno verso le 23,00 e devi cambiare a Boden (il mattino seguente).
il sito per prenotare in svezia è quello che ti ha messo velinosilente sj.se;
per trovare orari completi anche con le corriere c'è il sito resplus.se.
Ad Abisko scendi ad Abisko Ostre (dove trovi il supermercato e anche da dormire volendo) oppure ad Abisko Turistation (a uno-due chilometri di distanza) dove c'è da dormire

Anch'io non so come funziona l'interail... vado su in aereo
 
Ciao!
Ho fatto l'inter-rail in Scandinavia nel lontano 2003, e da allora sia i prezzi che le modalità di utilizzo dei biglietti inter-rail è cambiata totalmente, però per quel che riguarda i supplementi la situazione è rimasta pressoché la stessa, si pagano i supplementi o le prenotazioni su tutti i treni in cui sono previste, ad esempio guardando le immagini che hai postato del tuo programma il solo treno in cui non paghi supplementi è il Copenaghen-Malmo, per il resto se guardi è specificato nel riquadro a destra "Subject to compulsory reservation", poi sta a te che tipo di posto vuoi riservare con le logiche differenze di prezzo e pagherai solo quelle visto che il biglietto ordinario te lo copre il Global Pass.
Per quel che riguarda le prenotazioni dei posti non ho avuto mai grosse difficoltà e potresti prenotare anche poco prima di partire per quella specifica tratta, in un mese ho sempre trovato posto, tranne una volta per un notturno a lunga percorrenza nel fine settimana, le ferrovie scandinave sono molto costose ma i treni puliti e sempre in perfetto orario.
Se dovesse servirti qualche altra informazione non hai che da chiedere, per il resto non posso che auguranti uno splendido viaggio e non negare di provare una certa invidia nel saperti diretto verso posti che ho ancora chiusi nel cuore.
Saluti,

Giuliano
 
in realtá se non hai fretta puoi andare su anche senza maggiorazioni se non prendi X2000 (i nostri eurostar). Almeno da Malmö a Stoccolma ci sono diversi Intercity (prenotazione facoltativa) che ci mettono intorno alle 5 ore. Considera che i prezzi degli X2000 aumentano man mano che ci si avvicina alla data di viaggio.
Mi sento di smentire Giuliano/Mummia13 sui treni "sempre in perfetto orario" (puliti sí, sempre in orario...no, specialmente sulle lunghe percorrenze).
 
eheh, hanno anche fatto uno spot "auto-sfottente" in TV in cui i capotreno si vergognavano di lavorare per SJ: per dire, in un anno sono riusciti a sospendere il servizio per temperature troppo alte (29°C) e per neve (in Svezia...). Piú i ritardi "normali" dovuti a guasti e simili... I treni a lunga percorrenza...sono poco scandinavi
 
Grazie a tutti dell'interessamento, veramente un grande forum questo.

ho trovato questo forum specifico per il mio problema se siete interessati a questo argomento che ho postato potete seguirlo qui (Mostra topic - da Milano Centrale ad Abisko :: inter-rail.it :: viaggi e libertà)

Mirna, quando sarò riuscito a chiarire bene il viaggio in treno mi occuperò delle corriere, è l'unica maniera per tornare a prendere il treno alla fine del Kungsleden?
Non vorrei adesso accumulare troppi argomenti, mi consigliate di concludere il Kungsleden a Nikkaluokta o a Vakkotavare?
 
Mirna, quando sarò riuscito a chiarire bene il viaggio in treno mi occuperò delle corriere, è l'unica maniera per tornare a prendere il treno alla fine del Kungsleden?
Non vorrei adesso accumulare troppi argomenti, mi consigliate di concludere il Kungsleden a Nikkaluokta o a Vakkotavare?

Autobus in Norrbotten: Busstider och trafikinformation - Länstrafiken Norrbotten

Vuoi provare ad andare sul Kebnekaise? Se sí allora forse Nikkaluokta è piú pratico (altrimenti dalla Kebnekaise fjällstation devi fare a ritroso la strada fino a Singi, 14km). Se i 2000 non ti attirano forse ti consiglierei di puntare su Vakkotavare/Saltoluokta e vedere qualche paesaggio diverso. Senza contare il Kebnekaise (un giorno, meteo permettendo) da Singi a Nikkaluokta sono circa 33km mentre da Singi a Vakkotavare sono sui 37km.
 
Parto domani per Stoccolma e Lunedì sono ad Abisko. Poi Kungsleden et similia fino a Bodo.
La cosa speciale di questo viaggio è che ho le stesse ansie e paure della mia prima esperienza da "viaggiatore". Cammino 2007. Nel frattempo ci sono state tante altre mete,vie,km,ma avevo paura di non riprovare più quelle sensazioni. Falso :D Sto qui a farmela sotto,come un novellino...bellissimo :biggrin:
Un saluto a tutti.
 
Norman, dimenticavo, se ti serve la chiave per aprire i bivacchi norvegesi - quando passerai in Norvegia - te la vendono al STF tourist station di Abisko (fermata stazione Abisko turist station) dove puoi anche dormire. Mi hanno detto che costa 120 corone svedesi (se non ricordo male), anche se userai la tenda può esserti utile averla, in caso di necessità, altrimenti non entri.
Ancora buon viaggio!
 
Parto domani per Stoccolma e Lunedì sono ad Abisko. Poi Kungsleden et similia fino a Bodo.
La cosa speciale di questo viaggio è che ho le stesse ansie e paure della mia prima esperienza da "viaggiatore". Cammino 2007. Nel frattempo ci sono state tante altre mete,vie,km,ma avevo paura di non riprovare più quelle sensazioni. Falso :D Sto qui a farmela sotto,come un novellino...bellissimo :biggrin:
Un saluto a tutti.

controlla sul sito SJ: ci sono interruzioni della linea ferroviaria per lavori!!!
 
Alto Basso