Chiedo una cosa alla quale non ho mai dato peso ma che dovrebbe essere scontata:
mi spiegate esattamente il senso della frase:
gobba a ponente-luna crescente, gobba a levante-luna calante
non capisco cosa voglia dire "a ponente". Si, so che vuol dire ovest, dove si "pone" il sole.
Ma se sto sfruttando la luna per capire l'orientamento, come faccio a sapere dov'è l'ovest? E' un cane che si morde la coda!
Allora ho provato ad interpretare la cosa così:
dal momento che la luna è sempre "verso sud" (ha comunque un andamento est->sud->ovest), allora, guardando la luna, il ponente (ovest) è sempre a sinistra (dell'osservatore).
E comunque non torna! Perchè quando la gobba (che per me è la parte illuminata) è a sinistra la luna è calante e non crescente!
Secondo me, questa frase è detta male (o forse sono io che non l'ho capita).
A me sembra molto più logico ed immediato ricordare che:
La luna è bugiarda
ossia
quando ha la forma di D che sembrerebbe dire Decrescente è in realtà Crescente
quando ha la forma di C che sembrerebbe dire Crescente è in realtà Decrescente
Dico bene?
mi spiegate esattamente il senso della frase:
gobba a ponente-luna crescente, gobba a levante-luna calante
non capisco cosa voglia dire "a ponente". Si, so che vuol dire ovest, dove si "pone" il sole.
Ma se sto sfruttando la luna per capire l'orientamento, come faccio a sapere dov'è l'ovest? E' un cane che si morde la coda!
Allora ho provato ad interpretare la cosa così:
dal momento che la luna è sempre "verso sud" (ha comunque un andamento est->sud->ovest), allora, guardando la luna, il ponente (ovest) è sempre a sinistra (dell'osservatore).
E comunque non torna! Perchè quando la gobba (che per me è la parte illuminata) è a sinistra la luna è calante e non crescente!
Secondo me, questa frase è detta male (o forse sono io che non l'ho capita).
A me sembra molto più logico ed immediato ricordare che:
La luna è bugiarda
ossia
quando ha la forma di D che sembrerebbe dire Decrescente è in realtà Crescente
quando ha la forma di C che sembrerebbe dire Crescente è in realtà Decrescente
Dico bene?