La migliore torcia al Mondo ha 60 anni!!!! (con piccola modifica)

Vorrei sottoporre alla vostra attenzione la mia modifica della famosissima torcia angolare modello MX-991/U che a mio parere, CON LE DOVUTE MODIFICHE, diventa la migliore torcia che vi potrete portare dietro, perché coniuga economicità, robustezza infinita, affidabilità, facilità di smontaggio, durata, maneggevolezza, versatilità.
Ma andiamo con ordine, descrivo brevemente la mitica, nella sua versione originale: trattasi di torcia in solida plastica verde, con clip sul retro e gancio sul fondo, con una lampadina a incandescenza da 4,5 volts, alimentata da 2 mezze torce, con robustissimo interruttore a due posizioni, fisso e con possibilità di usare la torcia come segnalatore morse (protetto da due enormi alette in plastica) con un vano per i filtri colorati sul fondo (blu, verde, giallo, rosso e bianco più opaco) e una lampadina di riserva nel fondo del vano batterie.
Linko un sito dove se ne parla:
MX-991/U Army Flashlight - Review

Difetti: si mangia letteralmente le batterie, le lampadine a incandescenza muoiono in poco tempo e poi se prende urti di solito schiatta anche quella di riserva, il fascio di luce è irregolare e poco potente, le mezze torce non sempre si trovano con facilità e pesano.

Passo alla mia versione della suddetta torcia (allego le foto sotto): per farla ho utilizzato (leggi: vivisezionato) una vecchia torcetta a led, che aveva il difetto di accendersi da sola e l’avevo riposta in attesa di farne qualcosa di meglio. Ho eliminato la lampadina a incandescenza della MX-991/U e le ho sostituito il gruppo di led, come vedete in foto, correttamente collegato all’interruttore e al gruppo di ministilo che alimentavano in origine la torcetta a led.
Vi faccio notare che c’è inoltre spazio per ulteriori 3 pile di riserva e per un comodo foglio plastificato col codice morse (l’ho imparato a 10 anni, ma ogni tanto qualche lettera mi sfugge…), e vanzano ancora un paio di centimetri!!!
Ovviamente i filtri sono rimasti dove erano, pronti all'uso.

Ho coniugato così i benefici della mitica MX-991/U con quelli delle moderne torce a led, resistenti agli urti più delle lampadine a incandescenza e molto più economiche in fatto di batterie. Ho inoltre direttamente dentro la torcia un intero set di batterie di riserva, ma volendo quello spazio può essere riempito cn qualsiasi cosa vogliate.
COSTO DELL’OPERAZIONE: 5,90 euro per la torcia angolare, 2 euro per le batterie. Di torce così se ne trovano, ma sono moooolto più costose e di solito molto meno robuste...

Vi invito a considerare l’idea, voi tutti che vi arrovellate alla ricerca della torcia definitiva!!!!

Allegati

• gruppo led.jpg
    gruppo led.jpg
    55,5 KB · Visite: 4.265
  • la mitica.jpg
    la mitica.jpg
    68,4 KB · Visite: 3.947
  • notare i led, al posto della lampadina.jpg
    notare i led, al posto della lampadina.jpg
    48,1 KB · Visite: 4.067
  • vano batterie aperto.jpg
    vano batterie aperto.jpg
    62,3 KB · Visite: 3.715
Ultima modifica di un moderatore:
l'idea e' buona ha un solo difetto il riflettore viene coperto e quindi non e' utilizzato.
cerca di inserire i led posteriormente anziche' anteriormente.Io ho usato un led solo
da un watt incollato con la colla a caldo dentro la vite di una lampadina rotta.Rende
di piu'

il riflettore viene coperto e quindi non e' utilizzato.
cerca di inserire i led posteriormente anziche' anteriormente.Io ho usato un led solo
da un watt incollato con la colla a caldo dentro la vite di una lampadina rotta.Rende
di piu'

si, ci avevo pensato, e noterai dalle gocce di colla a caldo che è stato un lavoro fatto velocemente e da perfezionare, anche se il gruppo led che ho usato non ci entra fino in fondo nel cono della lampadina...
bisognerebbe usare un led singolo di quelli ad alta luminescenza, che fanno 30 metri di luce bianca, ma poi si perdeva la voluta economicità del progetto... :D
Inoltre la torcia è una imitazione cinese della vera torcia USA, quelle originali le fa una ditta americana che si chiama Fulton, e costano ben più di 6 euri!
Quello che volevo inoltre portare all'attenzione era la torcia stessa, molto spesso snobbata perchè grossa o brutta, ma chi apprezza la funzionalità sono sicuro che l'abbia considerata almeno una volta!

Guarda, senza offesa, io sono un tipo piuttosto "funzionale", però di certo non mi porterei dietro una torcia angolare (che comunque possiedo). esistono prodotti a prezzi accessibili, che sono a mio avviso mooooolto più funzionali.
I gusti sono una cosa soggettiva, la funzionalità un pochino meno :)

Alto Basso