Trekking L'Alta via dei monti liguri - il viaggio di un cane e il suo amico

Maestoso!
Da "utente", se non bello sarebbe certamente utile poter vedere ogni tanto in sovrimpressione l'indicazione del luogo.
 
Maestoso!
Da "utente", se non bello sarebbe certamente utile poter vedere ogni tanto in sovrimpressione l'indicazione del luogo.

Ciao grazie del commento e del consiglio, in alcune parti del video ho inserito il nome del luogo o del monte, senza troppo specificare, perche andava troppo a riempire la schermata.
Intendevi questo?
 
Bellissimo !!
Mi hai fatto fare un viaggio pieno di emozioni, complice la musica.

Lo rivedrò sicuramente piú volte, come sempre mi capita con le cose che mi entrano dentro...

Complimenti.
 
grazie per la condivisione del video, veramente interessante.

sono interessato all'intero percorso, potrei pensare di farlo questa estate, verso la fine. vedo però su alcuni siti che e tappe sono circa 43, tantissime, non posso sicuramente stare a zonzo per 43 giorni.
mi sembra però di capire che è possibile unire più tappe e accorciare i tempi, magari dove sono meno lunghe attaccarne due insieme.
mi porterei anche il materiale per passare in totale autonomia buona parte del trekking, ma le domande che mi pongo sono, e che di conseguenza pongo anche agli utenti del forum : trovo sorgenti e/o posti dove fare rifornimento di acqua ? dove comprare cibo ogni due giorni circa ?
ringrazio tantissimo per eventuali risposte.
 
grazie per la condivisione del video, veramente interessante.

sono interessato all'intero percorso, potrei pensare di farlo questa estate, verso la fine. vedo però su alcuni siti che e tappe sono circa 43, tantissime, non posso sicuramente stare a zonzo per 43 giorni.
mi sembra però di capire che è possibile unire più tappe e accorciare i tempi, magari dove sono meno lunghe attaccarne due insieme.
mi porterei anche il materiale per passare in totale autonomia buona parte del trekking, ma le domande che mi pongo sono, e che di conseguenza pongo anche agli utenti del forum : trovo sorgenti e/o posti dove fare rifornimento di acqua ? dove comprare cibo ogni due giorni circa ?
ringrazio tantissimo per eventuali risposte.
Ciao puma, le tappe sono 43, ma facilmente si uniscono raggiungendo le 20-25
di seguito faccio un elenco delle cose che mi sono state utili programmare
- libro guida altavialigure (io ho acquistato quello di Andrea Parodi), trovi consigli generali nelle prime pagine, di seguito poi viene descritta tappa per tappa, t.percorrenza, km, dislivelli, spiegazione punti interesse, insieme ad con una piccola cartina che ne segna il percorso. in più ha incluso l'alta via 5 terre
-sito "altavia info24h" ha le stesse caratteristiche di una guida, con tutte le informazioni necessarie, ma in più c'è un numero d'emergenza attivo 24 ore
-per l'acqua ti posso dire che avendola fatta con il cane non potevo permettermi di andare a caso. ogni tappa ha disponibilità di sorgenti o l'appoggio di un rifugio, mio consiglio è quello di segnarsi tutte le fonti disponibili, su una cartina o gps, naturalmente anche la scelta del periodo fa si che alcune di queste fonti possano essere prosciugate, come sempre i mesi migliori per me sono sempre in concomitanza con l'apertura e chiusura dei rifugi (meta giugno/inizio luglio- fine agosto/ inizio settembre)
-per quanto riguarda la possibilità di comprare cibo ogni 2-3 giorni, non penso sia fattibile, può capitarti di farti 4-5 giorni senza incontrare paesi, ma solo rifugi, o bar/ristoranti isolati senza alimentari e negozi. Comunque potresti provare in quelle tappe più isolate di poter prendere la corriera per scendere al primo paese (viene scritto nel libro) e fare rifornimenti. Come dicevo avere un libro guida ti permette sicuramente una migliore organizzazione per farla in buona parte in autonomia appoggiandoti nel caso ai rifugi.

Se hai bisogno di altre info chiedi pure!
 
Ultima modifica:
grazie mille per la risposta molto utile . proprio poco fa, facendo un breve calcolo dei km/ore di cammino, ho visto che potrei farla in 21 tappe circa. sicuramente il libro lo comprerò.
4/5 giorni senza poter comprare cibo potrebbe essere un problema, provvederò portando un pò di cibarie in più, quindi zaino bello pesante...
la cosa positiva è che ad ogni tappa ci sia acqua !
per la scelta del periodo opterei per la tarda estate.
grazie ancora e buona giornata.
--- ---

per quanto riguarda le tracce gps le sto "creando" con base camp e cartografia omtb italy. anche se non credo ci siano tutte le sorgenti..
 
grazie mille per la risposta molto utile . proprio poco fa, facendo un breve calcolo dei km/ore di cammino, ho visto che potrei farla in 21 tappe circa. sicuramente il libro lo comprerò.
4/5 giorni senza poter comprare cibo potrebbe essere un problema, provvederò portando un pò di cibarie in più, quindi zaino bello pesante...
la cosa positiva è che ad ogni tappa ci sia acqua !
per la scelta del periodo opterei per la tarda estate.
grazie ancora e buona giornata.
--- ---

per quanto riguarda le tracce gps le sto "creando" con base camp e cartografia omtb italy. anche se non credo ci siano tutte le sorgenti..
la traccia gpx si trova facilmente in rete, per quanto riguarda lo zaino, se nelle giornate a pieno carico stai sui 15 kg circa non ci sono problemi.
Riguardo l'acqua se ti organizzi bene non avrai grossi problemi nei periodi migliori.
cerca il più possibile di non lasciare niente al caso.
ti auguro di poterla fare!
 
ho cercato le tracce online, ma non sono riuscito a trovarle ! sai mica dirmi dove cercarle per favore ?
qui in marocco, ti scrivo da agadir, vado spesso sull'alto atlante, anzi parto in settimana, e più volte mi capita di non trovare cibo per 2 o tre giorni,per fortuna invece l'acqua c'è quasi sempre. sono abbastanza abituato a camminare diverse ore con lo zaino pesante. l'ultima volta, 10 gg fà, son partito che era 18 kg, ma non vorrei superare i 15, potendo.
 
dimmi se hai problemi nel visualizzarla, nel sito altavia info24 è disponibile la traccia gps, ti devi iscrivere mi pare 10 euro e per 1 anno hai tutti i servizi che ti avevo già descritto
--- ---

penso davvero, che puoi farla in parziale autonomia, io dovevo farmi carico dell'acqua e cibo del cane e per questo, viaggio solo con un tarp ed il mangiare per me è sempre limitato a qualche cibo liofilizzato e biscotti, cercando spesso punti d'appoggio, quindi tu avresti la possibilità di portarti più mangiare e acqua nelle tappe peggiori, che a ricordo sono quelle che trovi dal monte ramaceto, poi quella prima di punta martin e la parte ventimiglia-rifugio gouta (poca acqua e soprattutto piuttosto lunga se unita) se fatta da levante a ponente risulta piu facile perchè tutta in discesa.

https://www.cailiguria.it/AVML/portale/it/tappa_per_tappa-2.html altre informazioni sul tracciato, gps etc..
 

Allegati

  • Alta Via dei Monti Liguri.rar
    172,5 KB · Visite: 133
Ultima modifica:
grazie mille nuovamente, ho scaricato le tracce e le ho inserite nella cartella " alta via " su basceccamp.
mi iscriverò sicuramente al sito altavia info24. se da est a ovest è tutta discesa allora la farò da ovest a est. grazie ancora e buona giornata.
 
Alto Basso