Parere abbigliamento fino a zero gradi

Salve a tutti,
non ho mai dovuto metter mano ad un bagaglio con grandi variabili di clima, in genere so se vado un po' al caldo o un po' al freddo.

Ora però vorrei selezionare abiti adatti dagli zero gradi fino al caldo estivo, per giri più lunghi o in più posti per lungo tempo.
Come priorità: leggerezza-qualità-prezzo (questi vestiti già li ho, ma lo dico per eventuali apprezzatissimo consigli)

Per ora pensavo, partendo dal basso (compresi i vestiti indosso):
3 paia di calzini (che tipi di calzini consigliate?)
2 paia di pantaloni modulabili
1 paio di ghette impermeabili
1 pantacollant termico
1 costume che funga anche da pantalone corto
3 paia di mutande in cotone elasticizzato
3 magliette in tessuto sintetico quechua (mai provate col freddo)
2 maglie termiche a maniche lunghe
1 maglia in pyle
giacca (consigli apprezzatissimi, ho le idee poco chiare al riguardo)
1 paio di guanti
1 collare in pyle
1 cappello in lana.

Grazie mille degli eventuali consigli:D

ma per quale attività??trek-alpinismo-ghiaccio-???

cmq cappello collare e calzamaglia mutanda puoi scegliere un po quello che vuoi piu o meno vanno bene tutti, ghette prendile lunghe possibilmente con una chiusura resistente ma che non ti faccia dannare la vita se hai le mani "ghiacciate" calze lunghe se vai su marche come x-socks o mico sei apposto...puoi scegliere anche calze in lana merinos sono un ottima scelta.
maglie prendi un intimo a manica lungo io ti consiglio le "breath termo" di Umbro sec me qualità prezzo elevatissima sono le migliori che ho provato probabilmente.
Come intemerdio un powerstretch o se pensi di andare sotto con i gradi e non fare tanto attività un thermal pro sempre di polartec e come giacca dipende da quallo che fai come ti ho gia chiesto all'inizio..se mi dai qualche info piu posso consigliarti qualche prodotto

Cappello andrei sempre sul pile, perche almeno se ti si bagna si asciuga più velocemente. Mutande io uso microfibra, molto comode. Scusa perché un costume se hai i modulabili?? Per l'intimo e l'underwear mi piace molto la line della Odlo, e non ha prezzi così proebitivi... io non ho alcun capo di essi ma li ho "toccati" e sembrano validi.
Sempre in pile prenderi un paio di calzettoni da usare solo nel sacco..tengono ben caldi.
Giacca: Zxzy ha ragione, dipende ciò che devi fare. Se è trekking anche invernale con neve potresi andare su un tre-in-uno tipo il The North Face Triclimate ( la marca e il modello sono i primi che mi venivano in testa) così puoi utilizzare il solo guscio in tardo autunno ed inizio primavera. Ti posso consigliare anche qualcosa tipo Buff original fascia tubolare, davvero versatile. E per l'estate un cappello tipo Bonnie-hat ti farà davvero comodo. E ovviamente occhiali avvolgenti!

io come giacca ho una marmot con dentro un pile ovviamente staccabile ed è un'ottimo prodotto,per quanto riguarda le cose che ti porti,non portare troppi cambi,........finiresti per fare come me quando vado in vacanza..........mi porto tutto e metto sempre le stesse cose.....porta solo lo stretto indispensabile,ovviamente correlazionato al clima e quanto stai fuori

:biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:

ciao mauro

Uao, grazie a tutti delle risposte, ricche di spunti!
Anche se non li cito punto punto, ho segnato tutto su pezzettini di carta :D

Vedo di "aiutarvi che il forum mi aiuta":

ma per quale attività??trek-alpinismo-ghiaccio-???

In realtà la mia idea è avere un bagaglio che mi consenta, nei limiti, di decidere cosa fare di volta in volta. Alpinismo e ghiaccio no, ma trekking molto probababilmente sì, come anche vita urbana, di spiaggia e così via.
Molto poco mezzi motorizzati comunque, perlopiù a piedi (per quello vorrei tenermi leggero)
Vago, lo so, ma è un bagaglio vago =D
Prevedo comunque di mettermi più o meno spesso a lavare i panni

Scusa perché un costume se hai i modulabili??
si asciuga prima ed è più leggero, non ho mai nuotato con i modulabili ma mi sembrano meno adatti. Ottima l'idea dei calzettoni in pile per il sacco a pelo!

mi porto tutto e metto sempre le stesse cose
Anche io, sto cercando per questo di limitare... con 3 magliette dovrei davvero impegnarmi per lasciarne inutilizzata una =D

Grazie seagull, un bel post anche su cose che mi facevo remore a chiedere in questa sezione (litraggio, calzari). Ciabatte, nel momento in cui porterò i sandali, non ne avrò, mentre per la gavetta credo di sì, mi è servita spesso in viaggio, e non è granché grande o pesante.
Credo di andare con un 60 litri di bagaglio, considerando anche tenda monoposto e materassino ccf. Il saccoapelo sto valutando, io ne ho uno con confort minimo +6, credo che ben vestito potrebbe andar bene anche qualche grado sotto, ma sono indeciso se prenderne uno più pesante e voluminoso.

Un bellissimo giro quello che ti proponi di fare, ti auguro che vada bene!

Alto Basso