Informazione Prati di Tivo

Parchi d'Abruzzo
  1. Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
Avevo intenzione domenica prossima di salire al Corno Grande vetta occidentale partendo da Prati di Tivo di buon orario senza seggiovia e volevo indicazioni sul sentiero da prendere per salire fino alla madonnina.
Alcuni mi hanno consigliato di percorrere la strada che arriva al pian del laghetto e poi risalire sotto l'albergo diruto, alcuni mi dicono che c'è un sentiero che taglia nel bosco,non sò. Se qualcuno mi può indicare un sentiero + breve ma evidente per arrivare alla madonnnina sarei molto grato.:)
 
G

Giovanni52

Guest
confermo quanto scrive reini, anche lo scrivente ha sempre seguito la traccia della seggiovia in AR.
Tempo per salita 1h ca.

Tieni conto che, da come vedo adesso, domani dopo le ore 13 il tempo meteorologico dovrebbe guastarsi con qualche brutto temporale.
Cmq serviranno i vigili urbani per "regolamentare il traffico" verso l'Occidentale.
 
Ti hanno già detto tutto... in effetti sulla mappa CAI (almeno sulla mia che è vecchiotta) la via diretta come sentiero non è indicata però è indicata su open cycle map (!) per quello che può servire basta zoommare adeguatamente e si vede dove passa.

Metto il link di un tracciato a caso in quella zona: zoommando sulla zona della madonnina si vede il tratteggio marrone del sentiero.

Wikiloc - percorso prati di tivo-campo imperatore-prati di tivo - Pietracamela, Abruzzo (Italia)- GPS track
 
G

Giovanni52

Guest
...domani sul Gran Sasso sarà cattivo tempo, in particolare sul Corno. Attenzione ai fulmini.
 
G

Giovanni52

Guest
Batrob, spero che l'escursione tu l'abbia fatta e ti sia divertito.
Accidenti a me, ho sbagliato in pieno la previsione meteorologica.
Io ho cambiato meta all'ultimo momento, anzi all'ultima curva ho virato per il Centenario.
Ciao a tutti
 
Batrob, spero che l'escursione tu l'abbia fatta e ti sia divertito.
Accidenti a me, ho sbagliato in pieno la previsione meteorologica.
Io ho cambiato meta all'ultimo momento, anzi all'ultima curva ho virato per il Centenario.
Ciao a tutti

L'escursione l'abbiamo fatta...fino alle 17 di nuvole sul gran sasso non se ne sono viste...ma tutti i meteo ieri davano buone condizioni...non so dove avevi visto le previsioni. :)
 
G

Giovanni52

Guest
Le previsioni non le avevo viste. E' solo che il Gran Sasso (CG in particolare) è sempre avvolto da nuvole e soprattutto aveva il "cappuccio". Giovedì scorso col mio cane avevamo fatto il giro FonteCerreto-Duca-Cefalone, e abbiamo preso H2O a catinelle e tuoni tutto attorno. La settimana precedente lo stesso giro era stato con lo stesso esito. Poi venerdi e sabato il GS non si é schiarito per un solo minuto, mentre il circondario era sereno.
Cmq bene così, l'essenziale é che sia stata una bella giornata per tutti.
Ciao.
P.S ma voi in discesa gli scarponi danno fastidio all'alluce? Ieri un colpo dato di punta a una pietra ha fatto iniziare l'ennesimo distacco dell'unghia dall'alluce destro. Che scarpe usate?
 
Alto Basso