lo statuto del parco nazionale d'abruzzo prevede che proggetti video-fotografici ad uso commerciale devono essere approvati dal parco stesso e dalla comunità scientifica che opera sul territorio attivamente per monitorare la popolazione di orsi che è ridotta all'osso. per il documentario della serie "missione natura" trasmesso da LA7 che trattava propio l'orso bruno marsicano il direttivo del parco non ha permesso le riprese di orsi in natura perchè una presenza umana stabile lungo le vie di spostamento comporta l'ebbandono di tali vie da parte dell'animale che potrebbe finire fuori dall'unico corridoio biologico consentito, verso la majella, e finire nella valle del frusinate o peggio ancora verso le montagne sopra carsoli o sulle montagne della duchessa. con una popolazione stimata di circa 25 esemplari ogni fuga dalle aree con densità tale da favorire gli incontri tra sessi opposti può significare un danno enorme per la salute della popolazione stessa. ricordo che ogni documentario video o fotografico, prima di essere pubblicato, passa al vaglio della comunità scientifica la quale ha il dovere di verificare la giustezza delle informazioni trasmesse dal servizio videoo fotografico, e di verificare se per la realizzazione si era in possesso delle autorizzazioni. comunque nel parco mi sono occupato di cervi, monitorando un paio di popolazioni, ho girato anche alcuni video
YouTube - Il canale di zulo81
ma i video sono tutta un altra cosa rispetto alle foto, per realizzare un video vendibile devi avere buona attrezzatura, buona tecnica, buona conoscenza del soggetto e molta pazienza. comunque se ti interessa anche io posso accompagnarti nel parco in alcune zone chiave per prendere un po di dimestichezza con la fauna e con la geologia del parco "vero". poi magari più in la si può parlare anche di realizzare un bel documentario come piacerebbe a te e penso a tutti gli altri utenti del forum.