Sacco doccia solare

Ciao a tutti, vorrei chiedervi dei consigli a proposito del sacco per scaldare l'acqua al sole e potersi lavare senza congelarsi :)
modelli e marche, peso, volume occupato nello zaino, capienza...
grazie!!!
Lucia

quello tipo "ferrino" funziona a dovere, in materiale abbastanza robusto, corradato di "innaffiatoio", manico rigido per appenderlo e assolutamente nero per riscaldare i dieci Lt con il sole. Si arrotola e prende poco spazio.
Fondamentale in tante situazioni e funziona egregiamente.

grazie, si ho visto la sacca di ferrino...però è in tessuto semirigido, plasticoso, un po' ingombrante...me n'è capitato uno tra le mani, non bella impressione...pare più un canotto gonfiabile ;) ma forse non stiamo parlando dello stesso modello!
Oppure sono io che non conosco la cosa :) e infatti domando

Io non ho quella della ferrino ma un surplus dell'esercito svizzero (comprata su ASMC | Ausrüstung Sicherheit Militär Camping) e sostanzialmente è più o meno la stessa cosa di come la descrivi ..... plasticoso, semirigido, effetto canotto ...... però devi considerare che parliamo di plastica al sole soggetta ad un peso ...... e plastica con il calore, per di più con un peso dentro, non và molto in accordo per cui credo che sia "normale" che sia plasticoso e semirigido diversamente credo che ti troveresti con una sacca squarciata perchè diventata troppo fragile (indebolita dal calore) visto che 10 kg che spingono non sono poi pochi.

Ciao :), Gianluca

Ferrino è buono, poi in vendita ci stanno anche quelli economici di cui però non si può garantire dovresti vedere cosa ti capita fra le mani.

...plasticoso e semirigido diversamente credo che ti troveresti con una sacca squarciata perché diventata troppo fragile (indebolita dal calore) visto che 10 kg che spingono non sono poi pochi
nulla e nessuno ti vietano di mettere la sacca dentro un sacchetto di plastica trasparente e dare a lui l'onere del sostentamento del carico finché non arriva il momento della doccia.

Ciao, ne avevano in offerta al lidl la scorsa settimana a 5 euro circa marca ROCKTRAIL da 20 litri con tubo gomma e piccolo diffusore lungo 60 cm. L ho preso ma ancora non l ho provato. Dice scalda in circa 3 ore a seconda dell intensità solare.

Ciao a tutti.
Io ho usato quella della Ferrino (che mi pare da 20 litri) e devo dire che il suo lavoro lo fa egregiamente. Anzi nel fare la doccia è rimasto qualche litro d'acqua che, in precedenza avevo riscaldato lasciandolo steso al sole per circa 4 ore.
La porto sempre con me nei campi fissi. Ormai è una comodità. La pagai poco meno di 10 euro alla rivendita scout.
Ciao
Nino

Ciao

nulla e nessuno ti vietano di mettere la sacca dentro un sacchetto di plastica trasparente e dare a lui l'onere del sostentamento del carico finché non arriva il momento della doccia.
No certo ...... ma alla fine un sacchetto trasparente più spesso di una semplice borsina te lo devi portare per cui ti troveresti il contenitore leggero "nero" a terra che si riscalda, una volta caldo lo dovresti trasferire in quello trasparente spesso facendo attenzione a non romperlo (ed essendo caldo è sicuramente più facile che ciò avvenga) e poi appendere il tutto ...... non avresti un granchè di risparmio ..... anzi ..... se ho ben capito il tuo discorso ovviamente.

Ciao :), Gianluca

Da molti anni porto nel camper in primavera e autunno un pallone semirigido come questo (nel camper ci sta di tutto)

E' il piu' ingombrante di tutti ma e' l'unico che ha resistito tanti anni di abuso .
Per accontentare la Miss metto 1 pentola di acqua bollente e 2 di acqua fredda , quanto basta per una doccia 'veloce' .
Lo appendo da un ramo e non devo aspettare che l'acqua si scalda ai raggi del sole .
Personalmente con tutti i laghi e fiumi a portata di mano dalle mie parti faccio prima a buttarmi dentro ..... fattore di abitudine anche se l'acqua sovente e' fredda .

Cliccando sull'immagine si puo' leggere un articolo a riguardo

Cheers .......... Vin

Alto Basso