Scarponi estivi e invernali, alcuni dubbi

Utilizzo: trekking lunghi e abbastanza impegnativi, sia estivi che invernali, con qualche semplice passaggio alpinistico
Caratteristiche ricercate: impermeabilità, buona struttura
Attività praticata:trekking
Esperienza e corporatura:buona esperienza, corporatura leggera
Budget:160/180 euro

Buongiorno, i miei scarponi Salomon sono agli sgoccioli, e cerco un sostituto degno!
Sono alla ricerca di una scarpa molto versatile, che me permetta di fare trekking di più giorni in estate, con facili tratti alpinistici,sui 25/30 km al giorno su cime intorno ai 3500 metri ma che possa usare anche in inverno coi ramponi, per pendii innevati con buone pendenze.
So che è una richiesta un po'complicata, ma finora me la sono cavata con un Paio di Salomon Mix GTX, ora vorrei un prodotto un po'più performante, pur sapendo che l'ideale sarebbe avere 2 scarponi dedicati.
Prima ho cercato scarponi semi ramponabili, ma mi sembrano decisamente pesanti per un utilizzo estivo, gli unici che mi sembravano adatti sono i Salewa Rapace GTX, altrimenti mi orienterei su uno scarpone non ramponabile in abbinamento a un rampone universale, che è un po' la Soluzione che ho adottato finora, utilizzando dei ramponi CT Nuptse Evo, e in questo caso avrei visto i Salewa Mtn Trainer Mid.
La cifra che ho a disposizione è sui 180 euro max, accetto ogni consiglio!
 
Alcune considerazioni abbastanza ovvie...
Se vai in ambiente con neve/ghiaccio troverai (o per stagione o per quota) temperature che ti fanno preferire uno scarpone che non è lo stesso che userai d’estate. Sarà necessariamente più pesante.
I ramponi universali possono andare bene fino a certe inclinazioni. Se la pendenza diventa notevole, cominci a sentire seriamente la diversa rigidità dell'attacco di un rampone semiautomatico o automatico, rispetto ad uno universale.

Per quanto riguarda marche e modelli, a decidere è la disponibilità dei negozi della tua zona, non i cataloghi online. Dal momento che devi per forza provarteli questi scarponi prima di prenderli.
 
Ovviamente li ho visti in negozio, e le uscite invernali non sarebbero mai in condizioni proibitive, ne è prova il fatto che finora le ho fatte con scarponi piuttosto semplici, sto cercando uno scarpone che sia un po'versatile, non un miracolo
 
Ci sarebbero gli Scarpa Ribelle Lite, ma sono fuori budget, li trovi scontati sui 220€.

I Salewa Rapace sono un po' rigidi e pesanti per un uso estivo come da te indicato.
Mentre i Mtn Trainer Mid sono un po' leggeri e flessibili per l'uso invernale.

Come vedi cerchi la botte piena e la moglie ubriaca, spendendo relativamente poco, vedi tu cosa prediligi, se l'aspetto estivo o quello invernale e poi scegli il meno peggio.
 
Lo so, infatti sto valutando se cercarne uno versatile o se prendere 2 scarpe, tanto ho ancora un po'di tempo per decidere
 
Io soffro il caldo ai piedi, percui ho 3 scarpe ora o_O

Estive e/o bassa-media quota: Salomon Evasion 2 Aero (prese dopo aver consumato le Salomon Eskape 2 Aero, che erano praticamente uguali) - 60 euro

Alpinismo (ramponi semiautomatici, d'estate sopra i 3mila): Simond Alpinism - trovati in offerta a 75 euro

Trekking umido non estivo: La Sportiva High Core GTX - 160 euro ... modello ormai uscito di produzione, mo ci sono le Stream.
 
Ultima modifica:
Non so se hai risolto. Io ho comprato le Trainer mid cercando un compromesso tra comfort per lunghi percorsi (anche trekking) e rigidezza della suola in modo da utilizzarle anche per percorsi alpinistici più o meno facili, sia su roccia che su ghiaccio.
Però se non hai problema di budget e vuoi sfruttarle su ghiacco meglio le Rapace, che hanno la predisposizione per i ramponi semiautomatici. Per il resto le Trainer mid gtx e le rapace sono identiche, la suola è rigida anche nelle mtn trainer (hanno la stessa identica suola a dire il vero). L'unica differenza è, appunto, che queste possono teoricamente essere utilizzate solo con i ramponi universali (senza avere problemi grazie alla suola rigida); la conformazione del tacco potrebbe anche rendere possibile l'utilizzo dei semiautomatici ma non ho mai provato.

Diciamo che è sicuramente un compromesso cercare una scarpa polivalente, tanto è vero che ho appena comprato un paio di scarpe tipo da trail per avere maggiore leggerezza e comodità sui percorsi poco tecnici, ma può essere una buona soluzione se non hai la possibilità di comprarti due scarponi separati
 
Ultima modifica:
Alto Basso